martedì 30 aprile 2019

A Tutto Manga: Fairy Girls di Hiro Mashima e Boku (Recensione)

FAIRY GIRLS

Buongiorno amici di Everpop! Dopo la pausa del ponte più lungo dell'anno (durante il quale ho lavorato al Comicon) eccoci nuovamente insieme. E' martedì e come ogni martedì che si rispetti bisogna parlare di manga. Oggi parliamo di Fairy Girls uno spin off dell'ormai intramontabile Fairy Tail del maestro Hiro Mashima illustrato da BOKU.

my point of view

Ad un solo giorno dall'uscita dell'ultimo epico volume (il numero 63) della serie principale Fairy Tail non potevo che parlarvi di questa miniserie in soli quattro volumi che ha come protagoniste proprio le splendide ragazze della compagnia di Fiore. Un volume che punta tutto sull'ironia e sulle curve, dove le ragazze riescono finalmente a rivelare un profilo differente dalla serie originale, molto più spensierato e meno sofferente, per via di scontri un tantino "sottotono" rispetto alla serie cardine.

Tutto parte durante le battute finali del Gran Palio della magia, il torneo tra le gilde che ha tanto scaldato gli animi dei partecipanti ma anche dei lettori. Proprio durante il finale di quell'epico evento viene fuori un mistero: c'è qualcosa di strano e inspiegabile al castello e a quanto pare c'è una spia tra le guardie del re. Spetta proprio a Lucy, Lluvia, Elsa e la piccola Wendy, dopo aver sventato l'attacco di una gilda che si spacciava per la loro, trovare questa talpa, stanarla e metterla fuori gioco, per l sicurezza del paese. Parte così una divertente e sconclusionata avventura che vede quattro tra le più avvenenti protagoniste (Wendy la annoveriamo per la sua tenerezza) alle prese con avversari che pur non essendo di grande portata riescono comunque a mettere i bastoni tra le ruote persino alla potente Elsa. E poi...ovviamente c'è di mezzo la magia che colpisce gli abiti...ovvio!

Nonostante la storia sia originale del maestro Mashima, e io adori ogni cosa che quell'uomo scriva (a partire da uno dei miei primi amori manga, Rave), ho trovato questo primo volume un tantino lento e sottotono per gli standard di Fairy Tail. Senza alcun dubbio la miniserie si pone come obiettivo quello di far ridere e sorridere il lettore e far riscoprire la figura delle quattro giovani maghe sotto una luce diversa, tutta al femminile. Questo volume infatti dimostra che le quattro ragazze (che già nella serie principale si son sempre distinte) possono farcela anche da sole, senza l'intervento del "sesso forte".

E poi, se nella serie principale il sensei Mashima trova sempre il motivo e la possibilità di far intravedere le curve delle sue potenti donzelle, qui bisogna riconoscere che si scatena e non poco, perché grazie alla costante ironica la storia si adatta ad una leggera vena piccante, che però tende sempre a puntare verso l'ironia.

Ad avermi lasciato insoddisfatto però sono stati i disegni del maestro BOKU. Lo stile si avvicina ben poco a quello originale ed è tanto ma tanto acerbo, neppure paragonabile a quello del maestro nei primi volumi della serie originale. L'impostazione della pagina, soprattutto nelle splash pages, c'è tutta, ma è proprio lo stile molto semplificato e forse anche un po' squadrato ad avermi fatto storcere il naso per tutta la lettura dell'opera. Voglio però dare il beneficio del dubbio al mangaka e sperare in un gran miglioramento nel volume successivo, che leggerò senz'altro e con interesse.

Voi invece, che ne pensate di questa serie appendice con le quattro fatine? E' riuscita a conquistarvi e siete intenzionati a seguirla? Fatemelo sapere!
See you soon! -Lewis

FAIRY GIRLS

  • Autori:Hiro Mashima - BOKU
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen Humor
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:10 Aprile 2019
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Fairy Girls
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
A tutti gli appassionati di Fairy Tail! È vero, la serie regolare sta raggiungendo il suo epilogo, ma non temete! Star comics ha in serbo per voi un acclamato spin-off tutto al femminile, che vede protagoniste quattro splendide e intrepide maghe della gilda alle prese con una serie di avventure a non finire! Fairy Tail, dopo aver vinto il Gran Palio della Magia conquistando il titolo di gilda più forte del regno di Fiore, può finalmente godersi un po’ di riposo. Ma invece che partecipare ai festeggiamenti, Lucy, Elsa, Wendy e Lluvia preferiscono svignarsela per visitare Crocus, la capitale del regno. Com’è tipico per delle maghe di Fairy Tail, finiranno presto nei guai, ritrovandosi persino ad affrontare una situazione in cui è in gioco il destino del regno!
Disegni
4/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento