giovedì 18 aprile 2019

Liete Novelle: Daisy di Marco Barretta e Lorenza Di Sepio (Recensione)

DAISY

Buongiorno e buon giovedì Evereaders! Esce proprio oggi Daisy il fumetto di Marco Barretta e Lorenza Di Sepio e io sono pronto a parlarvene!

my point of view

Amo le favole, soprattutto quelle moderne. Amo leggere, i libri e i fumetti, in ogni forma. Amo ancor di più i fumetti che parlano di libri e di favole ed è per questo che non mi stupisco di aver adorato Daisy il nuovo fumetto di Marco Barretta e Lorenza Di Sepio edito Tunué. La collana Tipitondi, che non mi stancherò mai di elogiare, si arricchisce ancora una volta con una nuova storia ricca di magia capace di stregare i lettori di tutte le età, grazie ad una trama dolce e fiabesca, ma allo stesso tempo anche matura e con una forte morale. Dopo aver riso a crepapelle con Simple&Madama, Lorenza Di Sepio si lancia su una nuova storia, tanto diversa dalle sue precedenti, che mette un po' da parte la risata e l'ironia, per concentrarsi su un fantasy per grandi e piccini che porta in se tanti temi che possono essere letti in diverse chiavi di lettura, legate proprio all'età del lettore.

La storia, che ha tanto di sapore fiabesco, è quella di Daisy una ragazzina che vive con il padre scrittore, il quale per qualche strano motivo sembra odiare i fiori. Durante una notte che apparentemente sembra come tutte le altre, la bambina viene svegliata da uno strano profumo che la guida dritta in cantina, dove ritrova un vecchio libro, scritto proprio dal padre, che libera prima un guerriero di paglia e poi una strana entità di fumo. Grazie all'intervento di Paglia, il guerriero sopra citato, Daisy riesce a sfuggire allo strano essere fatto di fumo, ma finisce inspiegabilmente in un altro mondo, che si rivela ben presto quello contenuto nel libro. Nel nuovo mondo, un mondo da favola, Daisy fa l'amicizia con il protagonista del libro, Leaf, un ragazzino intrepido con il quale la bambina lega all'istante, convinta di poter aiutare lui ed il suo villaggio. Nonostante le buone intenzioni però ai due eroi le cose vanno male e la regina di fiori e spine sembra trarne vantaggio, fin quando...

Vanno subito fatti i complimenti alla Di Sepio che ha dimostrato di essere una vera e propria disegnatrice versatile, che ci sa fare anche quando il genere è completamente diverso da quello rodato fino a prima dell'uscita di questo fumetto. Ad accompagnarla stavolta però c'è Marco Barretta, che tira fuori una vera e propria favola moderna. La sua bravura la si riconosce tanto nello sviluppo della storia, sempre inaspettata e sorprendente, caratterizzata da un ritmo allegro e spedito, ricco di colpi di scena (arriverete all'ultima pagina senza parole e a bocca aperta), ma anche dall'attenzione che riserva ai personaggi, i quali vengono caratterizzati in poche e semplici mosse, a parte la stessa Daisy che subisce una crescita e un'evoluzione dalla prima all'ultima pagina, nella quale sarà costretta a fare una scelta, piuttosto ardua.

Nonostante l'allegria e l'energia di questo personaggio, la protagonista si configura anche per un'insicurezza che ad una prima occhiata non le si attribuirebbe mai e per un coraggio smisurato che la porta a compiere azioni sorprendenti, capaci di cambiare la vita (la sua e quella di chi le sta accanto). Daisy non è la classica principessa in attesa del suo principe, lei è bensì la vera e propria eroina, quella che si salva dagli impicci da sola, trovando anche il tempo di aiutare gli altri. Sarà pure piccoletta ma ad un certo punto della storia deve in qualche modo crescere, anche un po' controvoglia, per risolvere una serie di problemi e dissipare dei dubbi che potrebbero far crollare ogni sua certezza, ogni sua convinzione, a causa di segreti e menzogne.

Come nella maggior parte dei titoli Tipitondi anche in questo fumetto si parla di amicizia, di lealtà, ma soprattutto di famiglia. Un punto fondamentale della storia però è la verità, la sua ricerca e la distinzione tra le tante bugie, i tanti segreti e le tante parole non dette che ogni giorno si insinuano nella nostra vita. Ed è quello che succede anche a Daisy, che si ritrova a dover percorrere la strada della crescita (il graphic novel è a tutti gli effetti un romanzo di formazione a fumetti) e ad affrettare il passo per aiutare se stessa a tornare a casa, ma allo stesso tempo aiutare anche chi si ritrova ad incrociare la sua strada avventurosa.

A rendere ulteriormente magica questo fumetto ci pensa Lorenza che con il suo stile riesce a dare la storia le tinte tipiche dell'avventura fantastica, adatta soprattutto ad un pubblico giovane, proprio per via della semplicità del tratto e dello stile quasi cartoonesco (potrebbe essere perfettamente un film della dreamworks o un disney questo). Il tratto sottile da vita a forme delicate ma allo stesso tempo dinamiche, quando lo richiede il momento, figure incorniciate da sfondi altrettanto fatati. La figura che però più mi ha conquistato è quella della strega, che viene tratteggiata e rappresentata con gran raffinatezza ed eleganza, bella sotto diversi aspetti e ammaliante, nonostante il suo sia un personaggio negativo.

Visto il finale spero in un eventuale seguito, perché questa storia ha tutte le carte in tavola per diventare una serie regolare, che mi piacerebbe poter vedere anche sul piccolo schermo. Voi che ne dite?
See you soon! -Lewis

DAISY

  • Autori:Marco Barretta e Lorenza Di Sepio
  • Editore:Tunué
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:120 pp
  • Uscita:18 Aprile 2019
  • Prezzo:€ 14,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Daisy è una bambina che vive con il padre scrittore. Un giorno, leggendo uno dei romanzi del padre, la giovane Daisy sprofonda tra le sue pagine diventando una nuova protagonista della storia. Per uscirne dovrà arrivare alla fine del libro, facendo lo stesso percorso dell'eroe al quale si è sostituita cadendo nella narrazione. Daisy, insieme agli altri personaggi della storia, si muoverà per raggiungere e sconfiggere la Regina Cattiva. Ma sarà veramente la cattiveria a muovere le azioni della Regina? Forse questa storia scritta da suo padre riserva alla bambina ancora tante sorprese.
Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento