venerdì 19 aprile 2019

Liete Novelle: Il Mago di Oz illustrato da Agnese Innocente (Recensione)

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Pronti a un nuovo classico a fumetti? Oggi tocca a Il Meraviglioso Mago di Oz illustrato da Agese Innocente.

my point of view

Si torna a parlare dei classici a fumetti del Battello e stavolta tocca a Il Mago di Oz illustrato da Agnese Innocente, un altro titolo degno di nota, soprattutto per la sua resa grafica. Bisogna sottolineare sin da subito la bravura dell'autrice e la sua versatilità in campo grafico, che dimostra ad ogni nuova opera attraverso uno stile sempre diverso che però rimane riconoscibile, soprattutto nella scelta dei colori e nelle palette dove azzurro e giallo risaltano, non poco.

Conoscerete senz'altro la storia della piccola Dorothy, la bambina del Kansas che a seguito di un uragano si ritrova magicamente nel regno di Oz. Dopo essere piombata, letteralmente, su una strega cattiva, la piccola Dorothy si mette in viaggio alla ricerca del potente Mago di Oz, l'unico capace di riportarla in Kansas, dagli zii. In questo viaggio fa la conoscenza di tre nuovi amici, lo spaventapasseri, il taglialegna di latta e il leone codardo, che si uniscono a lei per ricevere dei doni dal mago.

Anche la Innocente, proprio come Fabio Pia Mancini, riesce a riassumere e trasporre una storia classica come il Mago di Oz, già ampiamente rielaborata in diverse forme, alla perfezione, risultando credibile e accettabile, anche con poche pagine a disposizione. I momenti salienti della trama vengono esplicati tutti, con una naturalezza dettata anche dalla semplicità della trama (non a caso è una delle opere che è stata maggiormente adattata).

Una carta vincente di quest'opera è forse la passione e l'entusiasmo che l'autrice vi riversa al suo interno. Che sia fan della serie è fatto assai chiaro, perché i punti di svolta e il ritmo sempre costante, comuni all'opera originale, non perdono mai d'efficacia e il tutto si traduce poi in uno stile perfettamente in linea con il classico di F.L. Baum.

Per quanto riguarda lo stile dell'autrice è forse quello tra le prime quattro opere che si adatta maggiormente alla collana del Battello: uno stile semplice e immediato, che spicca per la sua linea sottile e i colori netti, che danno vita ad uno stile di semplice comprensione soprattutto ad un pubblico più giovane, quello a cui la collana si rivolge principalmente.

Avevo già avuto modo di apprezzare lo stile e l'operato di questa giovane autrice, con il suo graphic novel di Shockdoom, ma devo dire che lavorando sulla mia favola preferita, quella che ho riletto milioni di volte, ha saputo conquistarmi ancor di più. Spero che anche con voi sarà la stessa cosa. Mi raccomando, non dimenticate di farmelo sapere!
See you soon! -Lewis

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

  • Autore:Agnese Innocente
  • Editore:Il Battello a Vapore
  • Genere:Classici a Fumetti
  • Pagine:44 pp
  • Uscita:26 Marzo 2019
  • Prezzo:€ 10,00
  • Titolo originale:The Wizard of Oz
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Dorothy vive in una fattoria in Kansas con gli zii e l'amato cagnolino Toto. Un giorno un tornado solleva la sua casetta e la trasporta in cielo per poi farla ricadere nel paese sconosciuto di Oz. Dorothy vuole tornare a casa, ma per riuscirci deve andare a chiedere aiuto al mago di Oz. Lungo il sentiero di ciottoli gialli Dorothy incontra nuovi amici che desiderano accompagnarla: uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone... Grandi storie a fumetti per piccoli lettori.
Disegni
8/10

Nessun commento :

Posta un commento