martedì 16 aprile 2019

Liete Novelle: Il giardino segreto illustrato da Fabio Pia Mancini (Recensione)

IL GIARDINO SEGRETO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! In questo nuovo mangartedì si parla della versione a fumetti de Il giardino segreto ad opera di Fabio Pia Mancini.

my point of view

Premettiamo: io amo Il battello a vapore. E' sempre stato così e così sarà per sempre. Quando poi ho saputo dell'arrivo della collana "I classici a fumetti" ammetto di aver fatto i salti di gioia (e urlato in treno un EVVAI...chiedete alla sciura accanto a me), anche se ammetto di esser stato un po' titubante quando ho visto il formato e il numero di pagine. Questa è senza dubbio una sfida, una assai ardua se si pensa che già riassumere favole moderne, come quelle scelte da Battello, è compito assai difficile, figurarsi riassumerle a fumetti. Be' io ho iniziato con Il giardino segreto che è stato affidato alle matite di Fabio Pia Mancini e devo dire che la prova è stata superata (almeno per lui, in questo momento) a pieni voti.

Tutti voi ricorderete (se non avete mai letto l'opera di Frances Hodgson Burnett fatelo seduta stante) la storia di Mary, orfana di genitori si ritrova a dover tornare in Inghilterra, dopo aver vissuto da sempre in India. Accolta nella casa dello zio vedovo, Mary vive la sua vita dentro e fuori dalla casa, circondata da mille giardini, senza però mai trovare però un passatempo adatto che la soddisfi a pieno...fin quando però non trova la chiave dell'unico giardino sigillato, quello appartenente alla zia deceduta, che decide di riportare "in vita" grazie all'aiuto di un nuovo amico, fratello di una delle domestiche. A seguito di questa scoperta Mary ne fa un'altra ancora più sorprendente, quando una notte, guidata da strani lamenti, fa la conoscenza di suo cugino, Colin, di cui non sapeva l'esistenza. Da quell'incontro poi il mondo di Mary e Colin si rivoluzione, spazzando via la noia...ma non vi dico come (dovete leggere almeno il fumetto!).

Questa è una delle favole moderne sull'amicizia e la famiglia che più amo, di cui apprezzo soprattutto i personaggi (che vorrei tanto inserire in uno dei miei romanzi) per via dell'attenta caratterizzazione da parte dell'autrice. Questo senso di familiarità permane anche in questa versione a fumetti, nonostante la sintetizzazione della storia. L'autore infatti riproduce le scene cardine della storia, stando però bene attento a focalizzarsi anche sulle emozioni che scaturiscono, le quali si mostrano attraverso la mimica facciale dei personaggi, volti caratterizzati dalla forte espressività.

Per rappresentare a fumetti una storia come quella della Burnett il tratto delicato e sognante di Fabio Pia Mancini non poteva che essere perfetto. Lo stile del giovane autore è a dir poco da favola, morbido, delicato, raffinato. Se con i volti e le espressioni l'artista riesce a spiccare, con gli sfondi e le ambientazioni da il meglio di se, regalando al lettore degli scorci e dei paesaggi indimenticabili, tutti caratterizzati da un uso del colore caratterizzato da un paletta che alterna i toni caldi a quelli più malinconici, ma mai freddi. L'attenzione al dettaglio è ben percepibile, fin dalle prime pagine, nonostante lo stile non tenda alla rappresentazione oggettiva del reale; Mancini lo dimostra nella cura e l'attenzione che ha addirittura per la carta da parati, sulla quale mi sono soffermato più e più volte.

Da oggi in poi, dopo aver letto questo fumetto, non potrò fare a meno di visualizzare questo stile quando mi ritroverò a parlare o anche solo a pensare a Il Giardino Segreto. Quando c'è del talento è assai difficile non rimanerne incantato.
See you soon! -Lewis

IL GIARDINO SEGRETO

  • Autore:Fabio Pia Mancini
  • Editore:Il Battello a Vapore
  • Genere:Classici a Fumetti
  • Pagine:48 pp
  • Uscita:26 Marzo 2019
  • Prezzo:€ 10,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Mary è appena arrivata dall'India nella brughiera inglese, è senza genitori e non conosce nessuno. Non è strano quindi che sia scorbutica e imbronciata: si annoia e non ha nulla da fare. È così che, anche se fa freddo e minaccia sempre pioggia, Mary comincia a esplorare i giardini che circondano la grande casa in cui vive. Fino a quando scopre un muro e una piccola porticina, chiusa a chiave... Grandi storie a fumetti per piccoli lettori.
Disegni
9/10

Nessun commento :

Posta un commento