lunedì 13 maggio 2019

A Tutto Manga: Beastars di Paru Itagaki (Recensione)

BEASTARS

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo questa nuova settimana con una lettura "inaspettata": Beastars di Paru Itagaki.

my point of view

Lo ammetto, questa lettura è arrivata un po' così, dal nulla, tra capo e collo proprio durante i giorni di fiera a Napoli. E' stata una lettura inaspettata, perché non era certo tra le mie letture e nemmeno nella mia lista dei desideri eppure nonostante non avessi aspettative su questo titolo devo ammettere che dopo aver letto il primo volume l'ho trovato assai interessante, soprattutto dal punto di vista delle tematiche.

La storia è ambientata in un mondo di animali antropomorfi e inizia con l'omicidio di un alpaca, divorato da un misterioso predatore che durante la notte si aggira all'interno del rinomato istituto dove si svolge l'intera storia. A seguito di questo "omicidio" tutti gli studenti iniziano a dubitare dei carnivori, iniziando a temere anche il più piccolo tra essi. Tra tutti quello che però sembra incutere maggior timore è Legoshi, un lupo di grossa taglia che, nonostante l'aspetto, in realtà è un individuo calmo, pacato e pronto a tendere la zampa. Nonostante la sua vera natura Legoshi viene subito preso di mira proprio per via della sua razza.

Nonostante al centro della storia vi sia un gruppo sparuto di animali, tanto diversi tra loro per genere, ragazza e animo, questo è a tutti gli effetti un racconto di vita quotidiana, fondato sul senso di appartenenza e volto a far interrogare il lettore su tematiche come la diversità e le discriminazioni. E' proprio per via delle discriminazioni, legate agli aspetti e ai luoghi comuni, se a seguito del triste e sanguinario evento Legoshi inizia ad essere temuto sempre più dall'intera scuola. Pur non avendo mai fatto nulla di male in vita sua, soprattutto durante il periodo scolastico, a causa delle malelingue, della cattiveria di chi lo circonda e, ancor di più, per via della paura che rappresenta la sua stazza e la sua diversità, il lupo protagonista si ritrova a dover fare i conti con una realtà scolastica opprimente, che già in precedenza lo faceva sentire un emarginato. Infatti, pur appartenendo all'importantissimo club di recitazione, Legoshi non fa altro che muoversi nell'ombra, da buon tecnico delle luci.

E' interessante vedere e scoprire, di capitolo in capitolo, come la Itagaki riesca a parlare della società quotidiana (quella giapponese in particolare) attraverso delle figure "animalesche". Ognuno dei suoi personaggi rispecchia una personalità diversa, facilmente riconducibile alla realtà, soprattutto durante quegli anni scolastici che sembrano non svanire mai, soprattutto dalla nostra memoria. Tra le varie personalità, quello che però spicca, senza gran difficoltà, è proprio Legoshi che predomina la scena, nonostante i suoi silenzi e la sua timidezza. In lui mi ci sono rivisto davvero tanto, soprattutto in questo ultimo periodo e nei suoi silenzi, nei suoi timori e nei suoi dispiaceri, vi ho trovato un cuore immenso, quello che però chi lo circonda non è ancora riuscito a scorgere. Non è certo una personalità mordente la sua, ma senza alcun dubbio lascia il segno.

Un segno ben visibile, proprio come quello che la mangaka imprime sulle sue tavole, un segno che però risulta essere molto più leggero, meno sicuro, ma senza alcun dubbio interessante. La linea che a cui ricorre Paru Itagaki è una linea sfuggente, sottile e dinamica, nonostante la storia che si trova a rappresentare sia tutt'altro che dinamica; con il suo tratto da vita a forme straordinarie, caratterizzate da volti molto simili a quelli umani, soprattutto per quanto riguarda gli occhi, veri e propri forzieri ricchi di emozioni. Mi piace molto come, attraverso una linea sottile quasi evanescente, vengano fuori personaggi raffinati ed eleganti, che però nascondono cuori tutt'altro che docili, a prescindere dal tipo di animale.

Insomma un primo volume davvero interessante che mi ha spinto a voler assolutamente continuare a seguire la serie, per scoprire in primo luogo chi è l'assassino, ma allo stesso tempo anche solo per tornare a vivere quegli scomodissimi giorni scolastici che però ci rendono sempre tanto nostalgici.
See you soon! -Lewis

BEASTARS

  • Autrice:Paru Itagaki
  • Editore:Planet Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:Marzo 2019
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Beastars
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Chi ha paura del lupo cattivo? Di sicuro tutti gli erbivori dell'istituto Cherryton, che nel sensibile Legoshi vedono solo una minaccia pronta a ghermirli. Così quando a scuola l'alpaca Tem viene ucciso, i sospetti ricadono su di lui... Riuscirà il lupo Legoshi a smentire i pregiudizi e a ottenere giustizia?
Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento