lunedì 6 maggio 2019

A Tutto Manga: Card Captor Sakura Clear Card di Clamp (Recensione)

CARD CAPTOR SAKURA - CLEAR CARDS

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Iniziamo questa nuova settimana in compagnia di una delle eroine più amate di sempre, Sakura, che torna con una nuova e fantastica avventura sulle pagine di Card Captor Sakura - Clear Card ovviamente ad opera delle Clamp.

my point of view

Era davvero da troppo tempo che non leggevo qualcosa di nuovo delle Clamp, ma ancor da più tempo non ritornavo su una delle serie che ho più amato da ragazzino: Card Captor Sakura. Quando sono tornato sulle pagine di questa serie, una serie tutta nuova con gli stessi protagonisti di sempre, mi sono sentito come quando si ritorna a casa dopo un viaggio durato anni e anni. E' stato bello ritrovare Sakura, Tomoyo, Li e tutti gli altri, ritrovarli lì dove li avevo lasciati, gli stessi di sempre, quegli amici indimenticabili che hanno saputo tenermi compagnia nei pomeriggi di fine anni 90.

La nuova serie riparte con un balzo temporale di un anno, rispetto alla fine della precedente. Sakura è ormai cresciuta e si appresta a frequentare le scuole medie, lontana da Eriol (ormai in Inghilterra) e Shaoran (tornato in patria proprio alla fine della serie), ma insieme agli amici di classe di sempre, tra cui l'inseparabile Tomoyo. Il nuovo anno scolastico però porta con se tante novità: da un lato l'inaspettato ritorno dell'amato Li, che riempie di gioia il cuore della giovane protagonista, mentre dall'altro il cambiamento repentino delle carte, che diventano improvvisamente trasparenti.

Tutto accade a seguito di un sogno, il primo dopo tante notti vuote e vacue, nel quale appare un individuo incappucciato che accoglie Sakura con un dono, un nuovo scettro, che le servirà per catturare (ancora una volta) le carte magiche, le stesse che volteggiano attorno al misterioso figuro, sotto forma di frammenti di vetro. Inizia così una nuova avventura, fatta d'amore, amicizia e tanto coraggio.

Nel momento esatto in cui ho aperto il volume mi sono sentito come catapultato nel passato: tutto era perfettamente uguale, perfettamente identico, allo stesso mondo che ho amato e adorato anni ed anni or sono. Ad anni di distanza le Clamp, grazie al loro smisurato talento, sono riuscite a rimettere in scena una delle loro migliori storie, forse quella meglio riuscita, senza però far sentire il distacco ai lettori, nonostante gli anni che separano una serie dall'altra. La storia riprende lo stile e le note di sempre, seguendo il classico registro al quale le maestre ci hanno abituato, riuscendo però allo stesso tempo ad adattarsi ai giorni nostri. Infatti, nonostante quel sapore dolce-amaro fatto di ricordi malinconici, che aleggia tra le pagine di questo primo volume, si avverte sin da subito la volontà di permettere anche ai giovani lettori di entrare in questo loro mondo fatato fatto di amore e magia.

Allo stesso modo anche i personaggi che ritroviamo in questa nuova serie sono gli stessi di sempre. Sakura e i suoi amici sono ovviamente cresciti, seppur di un solo anno, cambiati dagli avvenimenti che hanno contraddistinto le battute finali della serie precedente, a partire dai legami sentimentali che si sono via via sviluppati tra loro, eppure le loro peculiarità predominanti rimangono le stesse di sempre. Sakura è la stessa ragazzina dolce energica ma anche un po' timida, che però ormai ha assaporato il primo amore, lo stesso che sta per ripresentarsi davanti a lei; Tomoyo è la solita ragazza sognante che però ha dovuto fare i conti con i suoi sentimenti e la realtà dei fatti (rimane sempre indimenticabile la scena di quando rivela i suoi sentimenti per Sakura a Li); mentre invece Li, pur rimanendo il ragazzo serio e a volte anche un po' credulone, ha sviluppato una sensibilità che forse in precedenza non aveva maturato del tutto, complice ovviamente la presenza di Sakura. Insomma i cambiamenti ci sono e sono ben visibili, eppure è impossibile non pensare al passato, pensare che forse una fine non c'è mai stata.

Quello che invece non è cambiato per nulla, nonostante negli anni le maestre siano cresciute eccome, è lo stile che caratterizza l'opera. Il tratto è cresciuto nel tempo, tra le varie opere (ed io mi chiedo ancora che fine abbia atto Gate 7) e i vari mondi, pur conservando però una linea morbida e sinuosa, che da il meglio di se soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Il tratto aulico e delicato delle Clamp torna a brillare nella sua interezza tanto nelle figure quanto negli sfondi, regalando al lettore una meravigliosa esperienza per gli occhi, capace di riportare in luce un passato chiuso in un cassetto, fatto di dolci ricordi e tenere memorie.

Lo ammetto, stavolta riuscire a trovare le parole giuste è stato un compito alquanto arduo, ma parlare di una così bella storia era una cosa da fare ASSOLUTAMENTE. Mi si è riempito il cuore di gioia e tenerezza quando qualche giorno fa ho aperto questo primo albetto (che ahime è assai piccino) e son certo che, se come me siete fan della serie e delle maestre, sarà lo stesso anche per voi. Quindi non dimenticate di correre in fumetteria la prossima settimana, Sakura e i suoi amici non vedono l'ora di ritrovare voi e i vostri cuori sognanti.
See you soon! -Lewis

CARD CAPTOR SAKURA - CLEAR CARD

  • Autrici:Clamp
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:15 Maggio 2019
  • Prezzo:€ 4,50
  • Titolo originale:Card Captor Sakura Clear Card
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Tornano le avventure di Sakura, uno dei personaggi più amati tra quelli partoriti dalle poetiche menti delle CLAMP, in un nuovo arco narrativo in cui la nostra eroina dovrà affrontare una serie di nuove ed emozionanti sfide!
Aprile, i ciliegi sono in piena fioritura. Sakura è ormai in prima media, ha ritrovato il suo adorato Syaoran e i due vanno a scuola insieme. Un giorno però, dopo essersi risvegliata da un sogno misterioso, scopre che alle sue carte è successo qualcosa di strano..
Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento