mercoledì 29 maggio 2019

A Tutto Manga: Edens Zero di Hiro Mashima (Recensione)

EDENS ZERO

Bentrovati amici di Everpop! La giornata prosegue in compagnia del maestro Hiro Mashima e del suo nuovo fumetto Edens Zero.

my point of view

Quando hai a che fare con un volto noto, quando l'autore in questione ti ha accompagnato nella gran parte della tua adolescenza, con storie ricche di avventura e divertimento, riuscire a parlarne non è certo impresa semplice, soprattutto quando passi ad una nuova opera differente dalla precedente. Anche se diciamocelo sin da subito, differente è un parolone se stiamo parlando di Edens Zero, dove l'autore strizza l'occhio a se stesso, alle sue opere precedenti, ma soprattutto ai suoi personaggi più caratteristici.

Questa è la storia di Shiki e Rebecca e inizia proprio con la giovane creatrice di contenuti digitali, una sorta di Youtuber futuristica, che insieme al fidato gatto parlante Happy viaggia nello spazio alla ricerca di storie ed eventi di cui parlare nel suo canale. La sua missione, quella di creare contenuti che le permettano di scalare le classifiche, la porta a Granbell, una sorta di vecchio parco divertimenti spaziale abbandonato da tempo, dove gli unici abitanti sono dei vecchi robot. Tra loro però Rebecca scova Shiki, l'unico umano tra tanti robot, che da sempre vive affiancando i vecchi robot, aiutandoli come può, proprio come gli è stato insegnato dal "nonno" il fantomatico Re dei Demoni. Sin dal loro primo incontro i due ragazzi capiscono di essere due anime affini, destinate a creare un'amicizia duratura ed è proprio per questo, quando succede l'inaspettato tra i robot del pianeta, che alla fine Shiki decide di seguire Rebecca ed Happy, per lanciarsi nel vasto e popoloso spazio intergalattico.

Permettetemelo, ma qui ci vuole un bel FINALMENTE! Finalmente un'opera sci-fi, una serie ambientata nel vasto spazio, uno shonen che mescola perfettamente fantascienza e fantasy per dar vita ad un'avventura intergalattica dinamica e divertente allo stesso tempo. Sin dalle prime battute il maestro Mashima tiene alto il suo nome, con scene ricche d'azione a dir poco esplosive, degne della sua serie precedente (Fairy Tail). Il ritmo è frenetico e incalzante sin dalla prima pagina e catapulta il lettore all'interno di un futuristico mondo futuro dove la tecnologia e la magia sono due facce della stessa medaglia. Non a caso il potere insito in Shiki, l'Ether Gear, è la perfetta evoluzione della magia di Fairy Tail.

C'è tanto dell'opera precedente, come accennavo precedentemente e forse questo è l'unico "problema" che ha questa nuova opera, che per certi versi fa pensare ad una scarsa creatività, soprattutto dal punto di vista grafico, da parte dell'autore. Una situazione nella quale incapperemmo tutti se nel tempo avessimo sfornato una moltitudine di personaggi sempre diversi, per di più in una sola opera (pensate ad esempio ad una futura opera del maestro Oda, secondo voi non verrebbero fuori personaggi simili a quelli di One Piece?). Nonostante questo però i protagonisti di Edens Zero si caratterizzano per uno stile molto più maturo rispetto all'opera precedente, ma soprattutto per caratteri e peculiarità che, almeno in questo primo volume, risultano nuove e interessanti.

Sin da questo primo volume il sensei ci mostra una storia avventurosa che però tiene conto di aspetti tristi e malinconici, ma soprattutto rimarca la tematica della diversità, di cui si fanno carico i tre protagonisti, Shiki in particolar modo. Un primo volume già carico di emotività che tira fuori svariati punti interrogativi, lasciando al pubblico il gusto di intravedere il potenziale di un'avventura fantastica bella come la precedente (o magari anche di più).

Insomma se avete amato Fairy Tail e se adorate (proprio come me) lo stile del maestro Mashima, allora Edens Zero è l'opera adatta a voi, quella che vi lancerà dritti dritti in un futuro spaziale! Siete pronti? Let's Go...Miao Miao!
See you soon! -Lewis

EDENS ZERO

  • Autore:Hiro Mashima
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen SCI-FI
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:01 Maggio 2019
  • Prezzo:€ 4,90
  • Titolo originale:Edens Zero
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Il giovane Shiki vive sul pianeta Granbell insieme ai robot che animano un vastissimo parco a tema. Un giorno arrivano due visitatori, i primi a mettere piede su Granbell da circa un secolo: Rebecca, una giovane creatrice di contenuti digitali, e il suo gatto blu Happy. I tre vanno subito d’accordo e diventano amici… Ancora non sanno che questo incontro cambierà i loro destini! Hiro Mashima, osannato autore di Fairy Tail, abbandona le atmosfere incantate della sua famosa serie per intraprendere un incredibile viaggio, a metà tra fantasy e fantascienza, alla scoperta di stelle e pianeti sconosciuti!
Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento