giovedì 16 maggio 2019

A Tutto Manga: Henshin di Ken Niimura (Recensione)

HENSHIN

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti ad iniziare questo giovedì insieme ad Henshin del maestro Ken Niimura?

my point of view

Io credo che la bellezza di questa nuova collana Bao, la Aiken, possa riassumersi in quest'unico volume. Con questo fumetto Bao Publishing ha reso chiari i suoi intenti di pubblicazioni giapponesi: semplicità, bellezza ed efficacia, che vengono già ampiamente espresse attraverso la meravigliosa grafica editoriale di questo nuovo marchio (complimenti vivissimi alla grafica).

Dopo il successo di I Kill Giants, il maestro Niimura torna (stavolta da solo) con un nuovo albo ricco di spunti e idee sensazionali. Un'antologia di racconti che racchiude tante storie diverse tra loro, ma tutte allo stesso tempo pazzesche. I racconti raccolti in questo albo spaziano dall'ordinario al fantascientifico, senza dimenticare piccoli frammenti di vita quotidiana, degli spezzoni biografici che vedono proprio l'autore protagonista, in compagnia di un misterioso e sfuggente gatto randagio.

Tutto sembra apparentemente scollegato, ogni racconto può essere letto singolarmente, eppure c'è qualcosa che tiene unito tutto: il ritmo fresco, divertente e travolgente e la volontà di raccontare la vita con gli occhi della fantasia. Tra i tanti racconti ce ne sono però due in particolare che si ripresentando durante la lettura: quello iniziale, che trova il suo epilogo nell'ultimo capitolo, regalandoci la storia di una famiglia fuori dall'ordinario, e quelli biografici, i capitoli che hanno per protagonista proprio Ken Niimura. Con questo ciclo di racconti biografici devo ammettere che ho riso tanto, soprattutto perché le interazioni col gatto sono cariche di ilarità "quotidiana".

Il racconto che però ho adorato, forse quello più piccolo e veloce, è Diario della Prima Neve un racconto che secondo me celebra il talento del maestro, capace di comunicare emozioni senza neppure l'utilizzo della parola. Questo è un racconto dolcissimo sull'estate e l'inverno, due stagioni che diventano il mezzo per descrivere la nascita di un amicizia e della fiducia. Un racconto tenerissimo che vi invito a leggere per primo.

Tanti genere diversi raccolti in una sola antologia, nella quale la linea di demarcazione tra realtà e fantasia viene cancellata. Nei suoi racconti il maestro Niimura riesce a rendere straordinario l'ordinario, a renderlo normale, alla portata di tutti. Il sogno diventa realtà e aiuta il protagonista a superare le avversità, un aspetto che rincuora il lettore, sin dai primi racconti.

Se potevo avere dei dubbi sulla trama, su una cosa ero ben sicuro: i disegni. Lo stile già ammirato in I Kill Giants permane, ma allo stesso tempo cresce e matura, risultando mutevole e adatto ad ogni storia. Mi spiace soltanto non poter ammirare questo suo stile così esplosivo, caratterizzato però da una linea sottile, a colori perché (come dimostrano le due pagine iniziali) l'autore sa colpire con il suo segno.

Insomma, se volete farvi un'idea di questa nuova collana, dovete assolutamente partire con Henshin, perché vi assicuro che alla fine rimarrete a bocca aperta e a stupirvi saranno proprio le piccole meraviglie quotidiane.
See you soon! -Lewis

HENSHIN

  • Autore:Ken Niimura
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Seinen
  • Pagine:290 pp
  • Uscita:09 Maggio 2019
  • Prezzo:€ 10,90
  • Titolo originale:Henshin
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Uno zio rapinatore, un gatto invisibile, un papà con i superpoteri. Giorni normali di vite straordinarie nel Giappone di oggi. Raccontati dal disegnatore di «I Kill Giants», Ken Niimura.
Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento