venerdì 21 giugno 2019

A Tutto Manga: Gli stolti odiano il rosso di Est Em (Recensione)

GLI STOLTI ODIANO IL ROSSO

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Torniamo a parlare di Est Em e lo facciamo parlando di Gli stolti odiano il rosso un'opera che ci regala nuova sfumature d'amore.

my point of view

Dopo aver letto La signora degli Udon (anche essa edita da Dynit), non potevo certo esimermi dal leggere una nuova opera della maestra Est Em che in un solo volume era riuscita a regalarmi tante emozioni. Anche stavolta la sensei non si è risparmiata dal punto di vista emotivo-sentimentale, regalando però al lettore una storia (anzi diverse storie) a tematiche LGBT, una raccolta di storie Boy's Love al centro delle quali ci sono degli amori difficili e a volte tormentati.

Il fumetto si apre con la storia che da il titolo all'intero volume, una storia ambientata a Madrid che segue le vicende di Mauro e Rafita, rispettivamente un macellaio e un torero che grazie alle corride incrociano le proprie vite, creando così un legame fondato sull'amore. I due uomini però non hanno certo vita semplice perché la vita si sa, tende sempre a tirare tiri vispi agli amanti.

Dopo averci regalato una storia d'amore difficile tra una donna matura e uno studente, la sensei Est Em racconta stavolta l'amore difficile tra due uomini, due uomini tanto diversi ma allo stesso tempo complicati. Due personalità che si contrastano eppure perfette l'una accanto all'altra. Rafita e Mauro si completano, tanto dal punto di vista dei pregi che, soprattutto, da quello dei difetti, migliorandosi vicendevolmente (soprattutto Rafita grazie a Mauro). E' bello leggere come, difficoltà dopo difficoltà, pericolo dopo pericolo, corrida dopo corrida, nonostante qualche allontanamento i due protagonisti riescono sempre a riavvicinarsi e a ritrovarsi l'uno nelle braccia dell'altro. Con la stessa maestria del volume precedente la maestra riesce a raccontare le diverse sfumature dell'amore in maniera differente ma con la stessa intensità, offrendo al lettore un amore che rimane nel cuore.

Nonostante la brevità della storia, nonostante i soli tre capitoli, i due personaggi subiscono una vera e propria evoluzione durante la breve durata del racconto. Rafita in particolare, che si conquista di diritto l'appellativo di protagonista principale, cresce a dismisura lungo i tre capitoli, arrivando a comprendere il valore dell'amore e l'importanza di un legame, quello appunto con Mauro, capace di cambiare e rendere migliori chi vi si trova "immischiato".

Dolce-amara questa storia, proprio come i primi amori adolescenziali, ma di forte impatto, così come le storie che seguono che ci offrono degli spiragli sull'amore, dei veri e propri prologhi romantici nei quali gli uomini si trovano e si perdono lasciandosi andare alla passione. Tanti i temi diversi, i mondi in cui Est Em catapulta i suoi protagonisti per brevi racconti che lasciano spazio all'immaginazione e ad ipotetici seguiti: dal mondo delle corride a quello del calcio, tenendo conto anche della danza e di quello legato all'arte della creazione delle scarpe. Temi differenti utili all'autrice per raccontare un sentimento puro e senza tempo, l'amore, che lei riesce a tratteggiare con maestria e semplicità, proprio come quando l'amore si mostra nella vita reale.

Questa breve antologia di racconti a tematica gay è perfetta per questo periodo, per il mese del pride, ma andrebbe letta e riletta durante più volte durante l'anno, perché prima ancora di parlare di tematiche LGBT questo fumetto parla di amore e di legami, di felicità e sofferenza. E lo fa mostrandosi con disegni semplicemente sublimi, il cui vanto sono proprio le figure maschili alte e dinoccolate che si muovono sinuosamente, in maniera a volte persino ammaliante, per dar vita a storie dalla forte carica erotico-romantica, pur non essendo l'erotismo il tema principale delle diverse storie. Il talento dell'autrice, nel rappresentare queste figure, e a dir poco straordinario, soprattutto se si tiene conto dell'attenzione che l'autrice riserva ai corpi e alle pose, a volte persino complicate, con le quali rappresenta i protagonisti delle sue opere. In questo volume più che mai (rispetto al precedente) l'autrice dimostra il suo talento nella rappresentazione dei corpi e dei volti, carichi di espressività e quindi portatori di emozioni.

Insomma un volume da non perdere, soprattutto per quelli che questo mese sono alla ricerca di storie d'amore puro, dove l'amore vince. Non lasciatevi scappare questo volume unico, perché le storie al suo interno sono degne di nota.
See you soon! -Lewis

GLI STOLTI ODIANO IL ROSSO

  • Autrice:Est Em
  • Editore:Dynit
  • Genere:Josei
  • Pagine:196 pp
  • Uscita:02 Maggio 2019
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Orokamono wa Aka wo Kirau
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Rafita Alonso è un torero giovane e pieno di talento. Mauro lavora nel macello annesso all'arena. Entrambi si trovano ogni giorno la morte davanti agli occhi. Sette storie adulte a tema boys' love di est em, autrice dal tratto unico e straordinario.
Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento