lunedì 17 giugno 2019

Botta e Risposta: Di Favole Moderne e Personaggi incantati con Rachele Aragno (Blog Tour)

INTERVISTA A RACHELE ARAGNO

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo questa settimana in compagnia di un Blog Tour targato Bao Publishing! La prima tappa del tour è tutta dedicata a Rachele Aragno autrice di Melvina nuovissimo graphic novel uscito solo pochi giorni fa. Pronti a saperne di più sulla autrice e sul fumetto?

Botta & Risposta

Lewis
Come nasce questo romanzo a fumetti e qual è stata la scintilla che ha fatto poi venir fuori la storia?
Rachele
È nata quando avevo circa 13 anni in seguito alla morte di mio nonno, stavo entrando nell'adolescenza che è per tutti un momento molto delicato. Il mio alter ego, Melvina, una bambina intraprendente e sicura di sé e Aldiqua, un posto magico in cui ogni desiderio diventava realtà, mi davano la possibilità di viaggiare con la fantasia ed evadere dal quotidiano che mi appariva grigio e triste.
Lewis
Nella tua storia si parla tanto di crescita, lo stesso Otto si ritrova vittima di un sortilegio che lo invecchia ad esempio. Quanto è importante secondo te leggere storie come questa, che parlano appunto della fretta di crescere che hanno in comune tanti Bambini? Inoltre perché hai scelto di raccontare un tema del genere attraverso una storia fantastica, fantasy?
Rachele
Tutte le storie insegnano qualcosa, anche quelle che non ci è piaciuto leggere. Vorrei che il mio libro aiutasse a capire che ogni età vale la pena di essere vissuta a pieno, senza pensare troppo a cosa accadrà dopo. Il futuro lo costruiamo oggi e se non prestiamo troppa attenzione, un giorno, avremo di sicuro dei rimpianti. La scelta del genere è stata casuale perché, in realtà, la storia è nata da sola e prepotentemente ha voluto essere raccontata così. Quando l'ho creata non ho ragionato troppo sulla sua forma, volevo solo parlare di quello che mi era accaduto in maniera più fedele possibile.
Lewis
Melvina è una ragazzina assai particolare, ha come tante altre ragazzine della sua età diverbi con i genitori e fatica a farsi ascoltare, proprio perché bambina. Quanto c’è di te e della tua infanzia in lei?
Rachele
Moltissimo! La cosa che odiavo di più da bambina era non essere ascoltata ed esclusa dai famosi “discorsi da adulti”. È ovvio che i bambini vanno tutelati dalle cose orrende che ci sono nel mondo, ma senza escluderli o trattarli da stupidi: molto spesso sono più maturi dei grandi.
Lewis
La tua storia ha tutti gli elementi per essere indicata come “favola moderna”, mi sorge quindi spontaneo chiederti se e a quali romanzi/favole ti sei ispirata per la creazione della storia e del suo mondo.
Rachele
Leggevo e leggo tantissimo libri e racconti. Sono cresciuta con “Alice nel paese delle meraviglie”, “Il mago di Oz”, le favole dei fratelli Grimm e di Andersen, tutte le raccolte di Edgar Allan Poe, Lovecraft, Tolkien, Gaiman e una vasta parte della letteratura dell'ottocento e novecento. Quando entro nelle librerie, faccio un giro nel reparto dedicato ai ragazzi e riesco sempre a scovare dei piccoli gioielli. La cosa importante è che i libri siano composti da più di cinquecento pagine, mi affeziono sempre ai personaggi e non voglio staccarmene troppo presto!
Lewis
Anche gli animali sono molto presenti nel tuo fumetto, nella storia di Otto sono infatti vittime di caccia e anche protagonisti del maleficio che colpisce il ragazzo. Quello di Otto è a tutti gli effetti un sacrificio, nei confronti di queste vittime causate dalla caccia sfrenata e a volte senza senso di individui che lo fanno anche solo per diletto o per dimostrare la loro “forza” (passami il termine). Da dove nasce la volontà di raccontare questo triste problema? Nella vita sei una attivista per la protezione degli animali?
Rachele
Amo molto gli animali, anche quelli più buffi che pochi vorrebbero accarezzare. Nel libro ho raccontato quello che avrei fatto io se i miei parenti fossero stati cacciatori: li avrei sabotati proprio come Otto. Tengo sempre in considerazione le decisioni e le velleità altrui ma mi innervosisce veder togliere la vita a un essere che ha solo avuto la sfortuna di incontrarti quel giorno: rispettare la vita degli animali è importante tanto quanto rispettare quella degli uomini.
Lewis
Tutti gli autori di libri e fumetti danno vita a delle storie per far passare un messaggio, un proprio pensiero, chi in un modo e chi in un altro. Con questo fumetto, quale messaggio vorresti che arrivasse ai lettori?
Rachele
È importante ascoltare le persone che ci stanno vicino, che siano bambini o anziani. Le proprie esperienze sono preziose ma, se prestiamo attenzione anche a quelle degli altri, sicuramente diventeremo un po' più saggi e tolleranti.
Lewis
Domandona finale di Everpop! Se ti fosse data l’occasione di apporre il tuo nome su un’opera già esistente, quale fumetto sceglieresti? E perché?
Rachele
La sparo enorme: “Maus” di Art Spiegelman, perché è stato fondamentale nella mia formazione sia artistica che umana. Sono felice però che l'abbia scritto e disegnato lui, io non avrei mai saputo creare un capolavoro senza tempo.
Melvina” Book Blog & Vlog Tour
7 tappe, dal 17 giugno al 1 luglio 2019
Un modo per conoscere meglio il primo graphic novel di Rachele Aragno, Melvina, edito da BAO Publishing, attraverso recensioni e interviste che sveleranno, secondo diversi punti di vista, i lati più interessanti di questo graphic novel!

C'è tempo per partecipare al giveaway dal 17 giugno al 2 lugliopoi saranno estratti 3 vincitori o vincitrici tra i partecipanti.

CALENDARIO

17 giugno
EverPop
www.everpopblog.blogspot.com
Intervista all'autrice e annuncio giveaway

19 giugno
Fairy With Hobbit Feet
www.youtube.com/channel/UC3qtQzei-K3hkTNxlbhFVbg
Videorecensione

21 giugno
Chibi is the way
www.youtube.com/user/chibistheway
Videorecensione

24 giugno
LunaLoveBook
www.youtube.com/channel/UCZFrHu45AAusdlumwq00OWw
Videorecensione

26 giugno
A Clacca piace leggere
www.claccalegge.it
Recensione

28 giugno
Il filo di Arianna
www.youtube.com/channel/UCmU0Rp8041PjH1KicWKnX-A
Videoecensione

1 luglio
Reading Can Save Us
www.youtube.com/channel/UCsEd2rhvZnADIasEUkte5yA
Videorecensione

NON DIMENTICARE DI COMPIRARE IL FORM

a Rafflecopter giveaway
See you soon! -Lewis

MELVINA

  • Autore:Rachele Aragno
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:200 pp
  • Uscita:13 Giugno 2019
  • Prezzo:€ 20,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Rachele Aragno dipinge stupende illustrazioni ad acquerello che le sono valse uno stuolo di fan sul web. Con Melvina confeziona una storia che sa di Lewis Carroll e di racconto di formazione, ambientata in un mondo fantastico, ma con un tema di fondo molto concreto: quanto sia sbagliato avere fretta di crescere. Attesissimo dai lettori italiani, questo prezioso volume, interamente dipinto, promette di essere una delle sorprese editoriali a fumetti di quest'anno. Vi stupirà, sia come storia che per il successo che già sappiamo che riscuoterà!

14 commenti :

  1. Davvero molto bello!!!Partecipo e Condivido incrociando le dita e sperando di vincere :) Complimenti alla scrittrice!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Wow, non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  3. Questo è un tipo di racconto che amo, spero di avere il modo di leggerlo il prima possibile!

    RispondiElimina
  4. Partecipo, la graphic novel mi interessa moltissimo!

    RispondiElimina
  5. Adoro le graphic novel, quindi non posso non partecipare...questa poi è veramente bella!!

    RispondiElimina
  6. Adorando follemente "Alice nel paese delle Meraviglie" ed apprezzando particolarmente le tavole di Malvina
    non vedo l'ora di poter sfogliare questa dolcissima graphic novel!

    RispondiElimina
  7. La scena del tè sembra Alice in Wonderland, l'ispirazione direi che si nota!

    RispondiElimina
  8. Si ripassa da qui per seguire un tour della Bao, già detto altre volte ma grazie le tue interviste si scopre qualcosa di più dietro gli autori, che diventano un po' più vicini :)

    RispondiElimina
  9. Da questa interessante intervista deduco che l'opera sia veramente bella. Già le prime immagini sono deliziose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei aggiungere che seguo da tempo il blog col nome MIK

      Elimina
  10. Sembra molto interessante

    RispondiElimina
  11. Lo stile dei disegni mi piace molto e la storia sembra molto interessante. Penso proprio che lo leggerò

    RispondiElimina
  12. Ha il profumo di una favola incantevole quest'opera e lo stile dei disegni mi piace molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo...per il giveaway, su fb sono Cinzia Pelagalli

      Elimina