lunedì 17 giugno 2019

Liete Novelle: The Magic Order di Mark Millar e Oliver Coipel (Recensione)

THE MAGIC ORDER

Buongiorno amici di Everpop! La giornata di oggi si tinge di magia, della magia più pura e assoluta contenuta in The Magic Order di Mark Millar e Oliver Coipel.

my point of view

Amo la magia e per questo non posso che amare tutte le storie che la vedono protagonista, in un modo o nell'altro. Capita però a volte che ci siano storie magiche che mi deludono, e non poco, ma di certo non è il caso di The Magic Order, la nuovissima opera di Mark Millar, che regala avventure ricche di magia, mistero e azione, belle come poche altre. Una storia fresca e nuova che ha ben poco con le storie di magia raccontate e disegnate in precedenza, perché nasce e si sviluppa in maniera imprevedibile, proprio come la magia!

La storia è quella della famiglia Moonstone, una famiglia di potenti maghi che ogni giorno si confondono tra le persone normali, attenti a salvaguardare il mondo che conosciamo e quello magico, che lo circonda silenziosamente. A seguito dell'investimento del capofamiglia Leonard Moonstone a capo dell'Ordine Magico familiare iniziano i guai, causati nientemeno che dalla figlia del precedente capo, Albany. La giovane e perversa donna decide infatti di assassinare l'intera famiglia Moonstone così da potersi appropriare del cimelio più potente dell'Ordine e divenirne così il capo. Peccato però che sulla sua strada, e quella del suo misterioso assassino mascherato, si frappongano Cordelia e Regan Moonstone degni figli di Leonard, capaci di prodezze a dir poco stupefacenti.

Ho divorato questo primo volume in un battito di ciglia e leggendo mi è sembrato quasi di essere davanti ad una serie televisiva Netflix, visti il ritmo travolgente e l'evoluzione stupefacente della trama. Nulla è scontato in questo fumetto, non ci sono cliché e neppure elementi "già visti", ci sono elementi tipici delle storie di magia certo, ma ognuno di questi elementi viene trasfigurato e adattato al meglio per creare suspanse e azione in questa opera esplosiva. Credetemi se vi dico che questa è una serie sorprendete, pur essendo al solo primo volume; ne sono pienamente convinto perché, mentre scrivo mi sento carico di adrenalina, galvanizzato a livelli epici. Perché? Be' senza dubbio perché da un lato c'è una storia ricca di colpi di scena, una storia che è un continuo crescendo, ma che soprattutto non si arresta mai, non avendo punti morti o elementi che possano creare noia. Tutto si sviluppa con un ritmo caracollante, che trascina il lettore dritto tra le pagine del fumetto, in una New York incantata che strega ogni suo abitante. Dietro la vita di tutti i giorni infatti si nasconde un mondo magico, una sottile linea che separa la realtà dalla fantasia, che alla fine non è poi tanto fantastica come si pensa.

In questo "interstizio" si muovono i protagonisti di quest'opera: personaggi tanto diversi tra loro, personalità a volte contrastanti, altre volte bizzarre, ma tutte in egual modo sorprendenti; persino i personaggi "di contorno", le spalle e quelli secondari, riescono ad affascinare il lettore e a creare aspettative (che vengono tutte ripagate al meglio). A spiccare però è senza dubbio la famiglia Moonstone, alla quale però (bisogna dirlo) Albany riesce a tenere testa con il suo carattere "estroso". Se Leonard sembra un capofamiglia sorprendente, Gabriel Regan e Cordelia lo sono ancora di più, vuoi per i loro poteri, vuoi per il loro carattere o anche solo per le scelte che compiono durante gli eventi che caratterizzano questo primo volume. Sono un po' indeciso su chi mi sia piaciuto maggiormente tra Cordelia e Regan. Da un lato c'è lui che è così casinista, pronto a gettarsi nel vivo dell'azione senza pensare alle conseguenze, nonostante abbia una persona amata che lo aspetta casa; Regan con i suoi biondi capelli impomatati che si atteggia a capo, ma che in fondo è un vero e proprio scavezzacollo. Lui mi ha colpito per la sua spontaneità, perché sembra addirittura un libro aperto che non ha paura di mostrarsi al mondo per quello che è, mentre invece Cordelia mi ha colpito per l'alone di mistero e di potenza che la contraddistingue e la diversifica dai fratelli. Lei e Regan sono senza dubbio due facce della stessa medaglia eppure lei spicca facilmente tra tutti, gettando la sua potente ombra sul resto del cast. Sarà pure un'escapologa, ma Cordelia sa bene come catalizzare l'attenzione su di lei, poiché ci riesce con gran semplicità.

Dopo aver tirato fuori dal cilindro una trama accattivante e dei personaggi intriganti, Mark Millar non poteva certo farsi affiancare dal primo fumettista di passaggio. Questa splendida storia infatti viene abilmente tratteggiata da Oliver Coipel che mi ha letteralmente stregato con i suoi disegni, caratterizzati da uno stile moderno e dinamico, delle inquadrature degne di una serie tv e un'impostazione di pagina che sa adattarsi ad ogni situazione, per dar così vita a scene che sembrano aver vita propria. Il suo tratto è sicuro, preciso, e riesce a dare il meglio tanto nella caratterizzazione dei volti e delle figure umane, quanto negli sfondi e negli scenari dove l'artista catapulta i protagonisti. Ripeto, non poteva che esserci un disegnatore talentuoso come lui ad affiancare questa storia prorompente.

Quindi, se volete farvi un regalo, un gran bel regalo che vi lasci a bocca aperta e ad occhi sognanti, dovete assolutamente far vostro The Magic Order, perché vi resterà nel cuore e alla fine desidererete come me (oltre che il volume successivo) una serie tv che possa trasporre ogni singola molecola magica di questo fumetto! Correte a leggerlo, orsù!
See you soon! -Lewis

THE MAGIC ORDER

  • Autori:Mark Millar e Oliver Coipel
  • Editore:Panini Comics
  • Genere:Magia Avventura
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:16 Maggio 2019
  • Prezzo:€ 19,00
  • Titolo originale:The Magic Order #1
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Viviamo in un mondo in cui non abbiamo mai visto un mostro, e la ragione per cui dormiamo tranquillamente nei nostri letti è che cinque famiglie di maghi ci proteggono. Ora però un nemico implacabile li sta facendo fuori a uno a uno...
Disegni
9/10
Trama
10/10

Nessun commento :

Posta un commento