giovedì 13 giugno 2019

Libri Letture e (La) Recensione: Sfiorami di Maya Banks

SFIORAMI

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! La giornata di oggi si tinge di amore e mistero con Maya Banks e il suo Sfiorami.

my point of view

Tenetevi forte perché la Banks è tornata ad aprire le porte della sua serie Slow Burn Series, che mescola in una storia New Adult, elementi tipici del suspance e del paranormal. Una scelta alquanto atipica eppure incredibilmente efficace, perché i volumi della serie si leggono in maniera rapida e scorrevole, creando una sorta di effetto domino, che costringe il lettore a leggere un volume dopo l'altro, anche se le storie dei protagonisti non sono propriamente connesse. Ci si ritrova nello stesso universo, nello stesso luogo e con personaggi (dopo aver letto il primo) noti, che si passano di volta in volta il testimone, per raccontare storie via via sempre più avvincenti.

Stavolta è il turno dell'intrepido Isaac, un uomo tutto d'un pezzo che si distingue per il suo carattere fermo, tipico di chi sa sempre ciò che vuole. Un esempio? La bella e fragile Jenna, la ragazza che si trova inaspettatamente a dover proteggere, dopo averla beccata a rubare la sua macchina, per la quale sacrifica addirittura la vita, che gli viene incredibilmente restituita grazie alla giovane donna, che a quanto pare (come le protagoniste dei romanzi precedenti) possiede straordinari poteri paranormali, che la mettono al centro dell'attenzione di una strana e pericolosa organizzazione che brama a tutti i costi i suoi poteri. Dopo il miracoloso salvataggio Isaac prende una decisione: proteggere a tutti i costi la fragile ragazza e accoglierla sotto la sua ala protettrice.

Nell'universo della Banks sono tanti i protagonisti e tante le loro peculiarità. Ogni personaggio che l'autrice crea si presenta con caratteri e poteri differenti che creano allo stesso modo curiosità e fascino in chi legge. Un po' X-Woman le protagoniste di questa serie, che a volte sono messe persino al bando (proprio come i mutanti di casa Marvel) per trovare poi la salvezza e la "pace" solo all'arrivo di intrepidi uomini pronti a tutto per la loro salvaguardia. Isaac tra tutti i suoi colleghi è forse quello che ho preferito di più, sin dalle primissime pagine, proprio per il suo carattere forte (a volte caratteraccio) e per il suo immenso senso di protezione che sviluppa nei confronti della sua salvatrice. E' un uomo pronto a combattere per la famiglia, in questo caso la sua squadra, pronto a sacrificare la sua vita addirittura per una sconosciuta e per questo si merita il titolo di eroe, in una serie che di eroi ed eroine ne ha svariati. Jenna invece, nonostante la sua fragilità, si dimostra una ragazza coraggiosa, in maniera differente dalle altre donne, una giovane donna contesa tra timori e voglia di libertà. Mi è piaciuto questo netto contrasto tra la sua fragilità fisica e i suoi straordinari poteri.

Dopo i volumi precedenti, il terzo e il quarto, la Banks riesce a riprendere la sua forza e la sua potenza narrativa che aveva ampiamente dimostrato nei primi due volumi della serie. Il ritmo torna ad essere costante e rapido, soprattutto nelle scene d'azione che si prestano anche nelle battute iniziali di questa quinta storia. La prosa è fresca e oscilla perfettamente tra attimi di serietà e momenti più ironici, nonostante l'autrice tenga costantemente il lettore sul filo del rasoio, con una storia che ha anche elementi thriller/suspense.

Parlando di coppie bisogna riconoscere che quella Isaac/Jenna è forse quella meglio assortita, anche se quella Caleb/Ramie devo ammettere che gli da serio filo da torcere. Il contrasto tra i due caratteri si fa stavolta assai netto e fa da catalizzatore ad una storia che riesce a sostenere perfettamente generi narrativi diversi che si incastrano perfettamente tra loro. Ammetto che inizialmente mi aspettavo un erotic-romance come tanti altri, quelli del genere che tanto odio, eppure devo riconoscere che la costante paranormale rende questa storia assai accattivante e piacevole alla lettura, anche per chi come me è un po' a digiuno di storie romance.

Se volete quindi regalarvi delle piacevoli letture da spiaggia, per questa nuova estate, e mi riferisco soprattutto a voi donzelle di Everpop, la serie della Banks è senza dubbio quella che fa al caso vostro. Cinque libri che divorerete in una settimana, arrivando a desiderare nuove storie su questi particolarissimi protagonisti. Che ne pensate?
See you soon! -Lewis

SFIORAMI

  • Autrice:Maya Banks
  • Editore:Harper Collins Italia
  • Genere:Romance
  • Pagine:350 pp
  • Uscita:13 Giugno 2019
  • Prezzo:€ 16,90
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Cresciuta all'interno di un severo culto religioso sin da quando era una ragazzina, Jenna non ha alcun legame con il mondo esterno a parte vaghi lampi di memoria che sembrano provenire da un'altra vita. Ricordi a cui si aggrappa quando i leader della setta scoprono la sua straordinaria capacità di guarire e la puniscono. I lunghi anni di prigionia al servizio del culto hanno trasformato Jenna in una donna mansueta e timida... o almeno così pensano i suoi carcerieri. In realtà, sta semplicemente aspettando il momento giusto per scappare. Quando una giovane donna terrorizzata cerca di rubare un SUV della Devereaux Security, la rabbia di Isaac si trasforma rapidamente in uno strano istinto di protezione per la bellissima sconosciuta. All'improvviso i due vengono raggiunti da una raffica di proiettili e Isaac, che viene colpito, è certo di essere vicino alla fine, finché Jenna non lo tocca e guarisce le sue ferite. Mentre cerca di portarla in salvo, lei si rifiuta di rivelargli da quale pericolo stia fuggendo o come abbia fatto a guarirlo, ma Isaac giura di fare tutto il necessario per guadagnarsi la sua fiducia... e il suo cuore. Perché gli è bastato un solo tocco per capire che Jenna deve essere sua. Per sempre.
Considerazioni Finali
7/10

Nessun commento :

Posta un commento