lunedì 3 giugno 2019

Comics Sense: Avengers Basta Bullismo (Recensione)

AVENGERS BASTA BULLISMO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Fumetti ma anche di Tematiche importanti con Avengers Basta Bullismo.

my point of view

In un mondo in cui imperversa il bullismo qual è il modo esatto per combatterlo e abbatterlo? Ancora oggi non sappiamo trovare una risposta giusta, perché forse la risposta esatta potrebbe essere "qualunque mezzo". Tra questi la presenza sempre più costante di storie, romanzate o a fumetti, sta dando sempre maggior contributo e in un campo simile non potevano certo esimersi quelli di Casa Marvel, che per l'occorrenza hanno tirato fuori una raccolta di storie contro il bullismo, degne di nota.

La peculiarità dei fumetti Marvel, si sa, è quella di raccontare storie di supereroi con super problemi quotidiani. La bellezza delle storie che nascono nella Casa delle Idee, è insita proprio in queste personalità così simili a noi, nonostante i super poteri, super individui che ogni giorno si trovano a dover fare i conti con problemi non poi così diversi dai nostri. Tra i tanti Spider-man è quello che spicca senz'altro maggiormente, anche se gli X-Men (non presenti in quest'albo) non se la passano certo meglio. Il nostro amato arrampica muri di quartiere infatti sin da ragazzino ha sempre avuto a che fare con bulli grandi e grossi che gli hanno dato seri problemi, andando avvolte persino ad intaccare la sua autostima, che però non è mai crollata, ma bensì gli ha donato quella forza che tutti noi vorremmo possedere. Bulli da giovane, bulli da adulto, la storia di Peter si ripete e proprio grazie a questa sua storia, alla sua vita, che il ragazzo diventa monito e portavoce di una vera e propria campagna contro il bullismo, che ormai va avanti sin dal suo debutto.

Ad affiancare Spider-man, in questo volume, stavolta ci sono nientemeno gli Avengers, tra i quali spunta un caso inaspettato di bullismo, che vede nell'occhio del ciclone un inaspettato Occhio di Falco. Una serie di avventure che culmina in dei capitoli finali che danno vita ad una mini saga giostrata da uno dei più subdoli bulli di casa Marvel, Loki. In maniera differente i nostri eroi però riescono ad abbattere questa piaga e a sostenere chi più ne ha bisogno.

Un volume unico davvero prezioso, che si apre con una prefazione scritta da J-Ax, il quale apre il suo cuore ai lettori con una storia, la sua storia, non tanto diversa da quella dei protagonisti di questo albo. Questa raccolta di storie meriterebbe di stare nelle biblioteche di tutte le città, perché penso sia una lettura adatta a chi soffre ogni giorno e non riesce a trovare il giusto coraggio per rialzarsi, una lettura capace di donare coraggio e forza per andare avanti in questo vasto mondo fatto di eroi quotidiani. Consiglio caldamente questo volume a tutti gli studenti, ma soprattutto agli insegnanti, quelli che come me ogni giorno si trovano davanti a problematiche simili. Questo è un albo che merita di essere letto, per il forte messaggio che trasmette: non siamo soli!

Ricordate una cosa: AVENGERS UNITI! Non arrendetevi mai!
See you soon! -Lewis

AVENGERS BASTA BULLISMO

  • Autori:AA.VV.
  • Editore:Panini Comics
  • Genere:Supereroi
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:16 Maggio 2019
  • Prezzo:€ 17,00
  • Titolo originale:Avengers: No More Bullying
  • Nazionalità:USA
TRAMA
• I super eroi sconfiggono il bullismo! • Gli Avengers si sono sempre schierati con quelli che non possono difendersi da soli, e quest’avventura non sarà diversa! • Unisciti a Spidey e ai suoi incredibili amici mentre affrontano questo importante problema sociale nell’inimitabile stile degli Avengers! • Inoltre, ospiti provenienti da tutto l’universo Marvel tra cui Thor e i Guardiani della Galassia!
Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento