martedì 4 giugno 2019

Liete Novelle: Il Principe e la Sarta di Jen Wang (Recensione)

IL PRINCIPE E LA SARTA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti a sognare con una favola moderna fatta di tematiche attualissime? Il principe e la sarta di Jen Wang aspetta solo voi!

my point of view

Esistono storie uniche, storie indimenticabili e poi ci sono storie che ti ci fanno sentire unico e indimenticabile. Storie indelebili come Il principe e la sarta, una storia che entra con delicatezza nel cuore del lettore cullandone l'anima, attraverso una trama dolce ma di grande impatto. Questa è una storia senza tempo e senza età, una storia che tutti dovrebbero leggere per imparare a crescere e a vivere rimanendo se stessi.

La trama è proprio quella di una favola: la giovane Frances, una sarta come tante altre, viene scelta per curare il look di una giovane altolocata che la sera del ballo per l'arrivo del principe in città si fa notare proprio per la sua stravaganza. Quel suo debutto attira l'attenzione di un'illustre principessa che richiede all'istante la presenza di Frances a corte. All'arrivo però la giovane scopre che il committente altri non è che lo stesso principe Sebastian, il quale nasconde un grande segreto: il suo amore per la moda e per gli abiti femminili. Dall'arrivo di Frances infatti Sebastian si rifugia nei suoi sogni e assume l'identità di Lady Cristallia, un'avvenente ragazza che si fa subito notare a corte.

Una storia toccante che nasce proprio dalla presenza di due protagonisti indimenticabili, due personalità contrastanti che però insieme riescono a dare il massimo. Frances e Sebastian sembrano due vere e proprie anime gemelle, due facce della stessa medaglia, che il destino ha finalmente unito, per permettere ad entrambi di brillare. Frances è silenziosa, premurosa e tanto paziente, pronta a sacrificarsi in ogni modo in nome del proprio sogno; Sebastian invece è timido e insicuro, capace di dare il massimo, di mostrare il suo vero io, solo con indosso abiti femminili. Due personaggi tanto emotivi quanto indimenticabili, due personalità a cui non puoi che affezionarti al volo, proprio per i loro dubbi, i loro timori e le loro paure, non tanto diverse da quelle che caratterizzano i giovani di oggi. Grazie alla loro presenza le emozioni e i sentimenti prendono forma, diventano tangibili, palpabili e facilmente assimilabili proprio da chi si ritrova davanti a questa meravigliosa storia.

Nonostante l'aspetto da favola moderna, Il Principe e la Sarta si presenta come una storia drammatica che nasconde al suo interno tante tematiche diverse, tra le quali spicca senz'altro il tema "gender". Sebastian infatti sogna di vestire abiti femminili, riesce ad essere se stesso e a brillare solo quando porta abiti svolazzanti e la sua lunga parrucca rossa. Una tematica attuale e anche di un certo peso che l'autrice riesce a trattare con grande maestria, proprio attraverso l'aspetto da favola della storia, che catapulta il lettore in una Parigi sognante e da favola del Diciannovesimo Secolo, che in quanto a tematiche non è molto diversa dalla nostra società, soprattutto per quanto riguarda l'avversione verso personalità prorompenti e fuori dagli schemi come Lady Cristallia.

Dalla favola al mondo reale, dal passato al presente, attraverso il tema della "diversità" al quale Jen Wang ricorre per sensibilizzare anche il più duro dei cuori. Attraverso una storia di fantasia la Wang riesce a raccontare il mondo reale nelle sue diverse sfumature, l'attualità e la lotta ai diritti e l'uguaglianza che ancora oggi continua imperterrita.

Per rendere unico e indelebile questo graphic novel la Wang ricorre ad uno stile che ricorda quello di casa Disney, uno stile caratterizzato da una linea di contorno spessa, una pennellata di china che incornicia le figure dei protagonisti, i quali spiccano però per l'espressività dei volti, sui quali è possibile cogliere ogni genere di emozione. Persino la paletta di colori alla quale ricorre la Wang ricorda una favola, colori delicati ma allo stesso tempo vivaci che si muovono tra le strade magiche di Parigi. Nonostante le figure siano a dir poco meravigliose, gli abiti e le pose sottolineano il talento della Wang, soprattutto quando l'eccentricità domina le tavole.

Anche stavolta non sono riuscito ad esprimere a pieno la mia gioia e i sentimenti che quest'incantevole opera è riuscita a donarmi, ma questo forse vi permetterà di capire quanto io abbia amato il fumetto di Jen Wang. Penso che questo sia senza dubbio l'opera migliore mai letta quest'anno, la più completa sia dal punto di vista grafico che da quello strettamente legato al racconto. Un connubio perfetto di disegni e sentimenti che son certo apprezzerete.
See you soon! -Lewis

IL PRINCIPE E LA SARTA

  • Autore:Jen Wang
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Favole Moderne e Tematiche LGBTQ+
  • Pagine:296 pp
  • Uscita:06 Giugno 2019
  • Prezzo:€ 21,00
  • Titolo originale:The Prince and the Dressmaker
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Jen Wang racconta una storia deliziosa, ambientata all’inizio del Ventesimo secolo, ma assolutamente senza tempo: il giovane principe del Belgio è un cross dresser, e assume una giovane sarta perché gli cucia i bellissimi vestiti femminili che lui stesso disegna. La sera girano i locali di Parigi, e nessuno sa che sotto la parrucca di Lady Crystallia c’è una futura testa coronata. Cosa può andare storto, giusto? Una storia di amicizia, comprensione di sé, moda, pregiudizi, primi batticuori e la necessità di scriversi da soli il proprio destino. Un libro amato e premiato in tutto il mondo; un libro che fa bene, chiunque tu sia. Un piccolo gioiello narrativo, che rivela la piena maturità di una delle autrici più interessanti della moderna scena del romanzo grafico americano.
Disegni
10/10
Trama
10/10

2 commenti :

  1. Oh, wow... Fra le imminenti uscite annunciate dalla Bao, questa è senz'altro una di quelle che mi ispira di più. Spero di riuscire a leggerlo presto anch'io, ne parlate tutti così bene! *___*

    RispondiElimina