mercoledì 26 giugno 2019

Liete Novelle: Nightlights di Lorena Alvarez (Recensione)

NIGHTLIGHTS

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi la giornata si tinge di magia con Nightlights di Lorena Alvarez.

my point of view

Prima di leggere questo fumetto non sapevo chi fosse Lorena Alvarez, ne tanto meno conoscevo il suo stile. Quando però mi sono ritrovato davanti all'ennesima piccola perla del catalogo Babao di Bao Publishing sono rimasto letteralmente senza parole: leggendo sembra quasi di ritrovarsi davanti a bozzetti in stile Disney, disegni preliminari per un film d'animazione che si muovono anche solo ammirandoli su carta. Immaginerete quindi, nonostante sia un volume piccino per piccini, quanto alla fine mi sia piaciuto, soprattutto per le tavole (di cui vi parlerò tra pochissimo).

La storia che ci viene raccontata è quella di Sandy, una bambina che frequenta un istituto cristiano gestito da suore. Sandy passa le sue giornate con la testa tra le nuvole, immersa nei numerosi disegni che sembrano prendere vita come per magia, grazie alla sua immensa e smisurata immaginazione, dalla quale vengono fuori esseri strani e incantati che catapultano la bambina in luoghi senza tempo e senza spazio nei quali perdersi piacevolmente. I suoi teneri disegni sembrano però attirare l'attenzione di uno strano essere che sembri bramare ardentemente il suo talento e la forza insita nelle sue opere, al punto tale da voler Sandy tutta per se.

La storia è davvero breve e si sviluppa piuttosto velocemente, sia per adattarsi perfettamente alla giovanissima fascia d'età alla quale il fumetto è rivolto, sia perché con un maxi formato come questo (degno di un libro illustrato) le tavole prendono il sopravvento, lasciando ben poco spazio ai testi e le parole. L'avventura di Sandy, che potrebbe benissimo essere soltanto il prologo di una serie avvincete, si conclude in un battito di ciglia, al punto tale da portare il lettore a ricominciare da capo, desideroso di reimmergersi nel fantasioso mondo partorito dalla stessa bambina.

Un mondo fatto di colori meravigliosi, esseri splendenti e luminosi e avventure senza tempo che esorcizzano la monotonia e la tristezza quotidiana. Quel luogo di fantasia infatti aiuta Sandy a sfuggire dal grigiume della scuola, dalle severe regole di Suor Dolores e da quella che sembra essere una vita non così semplice per una bambina della sua età. La passione del disegno è ben chiara, sin dalle prime pagine, e dona a Sandy un vero e proprio super potere utile a creare attimi di divertimento, avventura e allo stesso tempo di quiete. Quel suo mondo pacifico però viene improvvisamente scosso all'arrivo di Morfie, la nuova bambina che solo Sandy sembra capace di vedere, che sembra a dir poco ossessionata dagli schizzi della protagonista.

Sia per lo stile grafico che per l'evoluzione della storia, Nightlights mi ha fatto tanto pensare ad una pellicola Disney, una sorta di cartone animato ormai pronto ad essere animato, nonostante già nella sua versione cartacea sembri contraddistinto da movimento. Leggendo l'albo infatti l'ambientazione e i personaggi prendono vita come per magia, soprattutto quando c'è l'immaginazione di Sandy di mezzo, poiché i suoi "fantastici" amici vengono letteralmente fuori dal foglio, in particolar modo nelle meravigliose splash pages.

Quello che però colpisce al primo impatto sono i disegni della Alvarez, contraddistinti da un tratto morbido e delicato, da figure tondeggianti e sottili linee di contorno, che danno maggiormente spazio al colore, il vero e proprio protagonista delle tavole. La paletta di colori alla quale l'autrice ricorre si adatta perfettamente ad ogni situazione, riuscendo così a sottolineare il mondo reale da quello fantastico, che predomina per la luminosità dei colori, in particolare del ciano e del magenta, in perfetto contrasto con gli sfondi scuri e piatti, dove predomina un blu notte. Tutto è tenero all'interno del volume, per certi versi addirittura l'antagonista dell'opera, forse proprio per la scelta di questi caldi colori che si combinano tra loro per dar vita a tavole a dir poco spettacolari, soprattutto per i più piccini!

Se siete amanti dei bei disegni, se amate le storie per bambini o semplicemente siete dei genitori alla ricerca della favola della buonanotte perfetta...allora dire che il consiglio di oggi fa proprio al caso vostro!
See you soon! -Lewis

NIGHTLIGHTS

  • Autrice:Lorena Alvarez
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Favole per Piccini
  • Pagine:56 pp
  • Uscita:20 Giugno 2019
  • Prezzo:€ 16,00
  • Titolo originale:Nightlights
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Ogni sera, dal buio della cameretta di Sandy, emergono minuscole lucine. Lei le cattura e le trasforma in fantastiche creature, con cui gioca finché non si addormenta. Al mattino, le fissa nella memoria disegnandole. A scuola, per la prima volta, i disegni di Sandy vengono notati da una misteriosa nuova alunna, Morfie, che ben presto si rivela molto più inquietante di quanto Sandy potesse immaginare all'inizio. Nightlights è una bellissima storia sulla paura, l'insicurezza e la creatività, direttamente dall'immaginazione di Lorena Alvarez.
Disegni
10/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento