mercoledì 10 luglio 2019

A Tutto Manga: I doni di Edo di Koichi Masahara (Recensione)

I DONI DI EDO

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi vi porto in Giappone grazie a Koichi Masahara e al suo I doni di Edo.

my point of view

Continua crescere il catalogo Aiken di Bao Publishing, arricchendosi con nuove perle lontane dai classici standard a cui i lettori di manga sono abituati. Nonostante le quattro diverse opere, tutte sono legate da un comune denominatore: la voglia da parte del mangaka di raccontare la vita così com'è, bella già di suo senza doverla accessoriare di inutili fronzoli. Questi manga infatti mostrano al lettore frammenti di vita, che possano essere reali o meno, basati su emozioni e sentimenti che reali lo sembrano eccome.

Il quarto titolo della nuova collana, I doni di Edo, apre le porte ad un Giappone passato (quello dell'epoca Edo appunto) che nasconde, tra strade e vicoletti, botteghe e case di piacere, tante storie interessanti. Nove sono i racconti che il maestro Masahara ci racconta. Nove le storie di vita quotidiana che tratteggia finemente, così da poterne definire appunto "i doni" che la città e i suoi concittadini hanno da offrire. Tante storie differenti eppure in qualche modo simili tra loro, proprio per via delle forti emozioni che scaturiscono leggendo.

Tante le storie, tanti i protagonisti; quella che sembra un'antologia di racconti scollegati tra loro in realtà sembra seguire una struttura: sembra quasi una sorta di passaggio di testimone, da un protagonista all'altro, così da poter avere una visione completa sulle diverse vite che in quegli anni circolavano per le strade e tra le case. La forza insita nelle emozioni e nei sentimenti che predominano gli animi dei protagonisti, in particolare dei giovani uomini alle prese con la propria vita, le scelte volte al futuro, l'amore e il matrimonio, agguantano con forza il lettore per "intrappolarlo" in questa ambientazione passata nella quale è facile perdersi, ma difficile venirne fuori.

Questi nove racconti non sempre appaiono chiari, soprattutto nei messaggi che vogliono fare passare, e questo sottolinea l'aspetto "quotidiano" che rappresenta questo albo, nel quale il mangaka assume il ruolo di cantastorie, il quale cede le sue storie, le da appunto in dono, a prescindere dal gusto e che quindi possano piacere o meno al lettore.

Tra i temi predominanti in questo volume, se da una parte hanno un certo peso i legami interpersonali, soprattutto tra amanti e promessi sposi, occupa uno spazio assai maggiore il tema delle scelte. Tutti i protagonisti si ritrovano davanti ad un bivio, chi nel presente chi nel passato e devono appunto attuare una scelta, quella che cambierà del tutto la propria vita, la propria storia. Come mostrano i racconti, queste a volte possono essere giuste, altre volte sbagliate, altre ancora semplicemente fortuite, ma poco importa, perché come nella vita reale sono proprio quelle scelte a farci crescere e a spingerci oltre.

Tanti i "se" e tanti i "ma" in questa antologia dalle sfumature nostalgiche, suadenti e sensuali, dove però devo non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo lo stile grafico dell'autore. Se da un punto di vista narrativo, con una prosa lenta e pacata, il sensei Masahara era riuscito a conquistarmi, vista la "semplicità" dei racconti, dal punto di vista grafico ahimè ha perso qualche punto. Non è tanto il suo stile o il suo tratto ad avermi fatto storcere un po' il naso, quanto più la caratterizzazione dei personaggi che sembrano tutti uguali tra loro e quindi difficilmente distinguibili. Se non fosse per i loro nomi il lettore potrebbe erroneamente pensare ad un unico racconto che si sviluppa con tagli imprevisti, da capitolo in capitolo, proprio perché (soprattutto per le figure maschili protagoniste) l'aspetto dei personaggi è assai simile.

Lasciatevi andare al richiamo del passato e preparatevi ad accogliere "il Dono di Edo", ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
See you soon! -Lewis

I DONI DI EDO

  • Autore:Koichi Masahara
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Racconti Passati
  • Pagine:204 pp
  • Uscita:27 Giugno 2019
  • Prezzo:€ 7,90
  • Titolo originale:Edo no Tamamono
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Se la sai ascoltare, la città bisbiglia storie. Nello scricchiolio delle assi di legno. Nei refoli di vento tra gli alberi. Nello sciabordio dell'acqua sotto ai ponti. Sono le storie delle anime che abitano l'antica Edo.
Disegni
6/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento