mercoledì 17 luglio 2019

A Tutto Manga: La divisa scolastica di Akebi di Hiro (Recensione)

LA DIVISA SCOLASTICA DI AKEBI

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Iniziamo la giornata con un'uscita di quest'oggi: La Divisa Scolastica di Akebi di Hiro.

my point of view

Ogni manga ha un suo genere, a volte più di uno, ma può capitare di tanto in tanto che un'opera risulti "non catalogabile"; un esempio è proprio La divisa scolastica di Akebi, una storia fruibile da più punti di vista, che appare allo stesso tempo come un seinen, uno josei e per qualche piccolo aspetto anche uno shojo. Il manga di Hiro spicca per la sua semplicità a livello di trama (mentre i disegni invece si caratterizzano per una maturità mozzafiato), per una storia dolce e tenera, che ruota attorno ad una ragazzina delle scuole medie e l'amore verso la divisa alla marinaretta che da sempre desidera indossare.

La storia ruota attorno alla giovane Komichi una ragazzina che si appresta ad intraprendere il cammino delle scuole medie, nella stessa scuola che anche sua madre frequentò in passato, quella stessa scuola di cui Komichi ama follemente la divisa alla marinaretta, che da sempre ha ammirato nelle foto di sua madre. Peccato però che quando il sogno si avvera la giovane scoprirà che quella divisa, tanto amata, è ormai un po'...retro'.

Komichi è una ragazzina energica ed esplosiva, senza peli sulla lingua, che spicca per la sua sconfinata forza d'animo e la costante volontà di farsi sempre nuovi amici. Oltre al desiderio di indossare quella famosa divisa, la ragazzina sogna di poter iniziare un nuovo capitolo della sua vita, ricco di amicizie e avventure, che ne segni allo stesso tempo il passaggio verso l'adolescenza. E' sospesa in due mondi, la nostra protagonista, costretta a doversi interfacciare con un mondo tutto nuovo, fatto di tematiche e discorsi tipici dell'adolescenza, senza però allo stesso tempo perdere la spontaneità e l'innocenza che la contraddistinguono, che contraddistinguono quell'età di passaggio ad una vita con maggiori responsabilità.

E' irresistibile la piccola Komichi, così come del resto ogni membro della sua famiglia, ed è quasi impossibile resistervi (come succede per le sue amiche), rimanere impassibili davanti alle sue azioni e alle sue scelte, molte volte strampalate, che creano immediatamente un senso di empatia con chi legge e allo stesso tempo anche un forte senso di protezione, quasi come se la protagonista non fosse altro che una sorella minore per chi legge. Mi sento di dire che mai prima d'ora avevo provato un senso di attaccamento verso un personaggio così forte e travolgente; è stato anzi piuttosto spontaneo provare tenerezza per questa ragazza pura e candida, dai sogni microscopici ma intensi.

Grazie ad una prosa lenta e cadenzata, una trama per nulla articolata e una caratterizzazione dei personaggi senza troppi fronzoli, Hiro riesce a imbastire una storia per tutte le età; non importa infatti che siate un uomo o una donna, un ragazzino o un adulto, vi assicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi dalla forza attrattiva di questo fumetto, che ahimè però finisce fin troppo in fretta.

Non disperate però perché potrete assaporare a più non posso i meravigliosi disegni che contraddistinguono quest'opera. Tavole libere nelle quali i disegni respirano e hanno la possibilità di muoversi in maniera differente, e che molte volte appaiono come illustrazioni a tutta pagina, caratterizzate da un tratto morbido e tondo, delicato e allo stesso tempo raffinato. Il tratto della sensei arriva dritto al cuore e alla mente e dona un immenso senso di dolcezza che permane anche dopo la lettura, soprattutto quando vi ritroverete a rileggere nuovamente il volume, anche solo per ammirarne i meravigliosi disegni.

Una piacevole scoperta in questa calda estate. Un manga di cui innamorarsi al primo sguardo, proprio come per gli amori più dolci, quelli adolescenziali, quelli che non ti abbandonano mai, proprio come succede per questa storia. Che ne dite, siete pronti a perdere la testa per Komichi Akebi e la sua divisa?
See you soon! -Lewis

LA DIVISA SCOLASTICA DI AKEBI

  • Autore:Hiro
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:136 pp
  • Uscita:17/07/19
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Akebi-chan no sailor fuku
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Per Akebi, indossare la divisa alla marinaretta della prestigiosa scuola media Roubai è un sogno che si avvera… e intende vivere al massimo la nuova vita da studentessa delle medie insieme alle sue amiche, entrando in un club e rendendo ogni giorno una girandola di emozioni! Iniziata la scuola si rende conto però che la divisa alla marinaretta è sì consentita, ma non viene più utilizzata dalle studentesse. Cederà all'imbarazzo, o deciderà di indossarla comunque, dopo averla tanto desiderata?
Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento