giovedì 25 luglio 2019

A Tutto Manga: Starving Anonymous di Yuu Kuraishi e Kazu Inabe (Recensione)

STARVING ANONYMOUS

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Il tema di questa giornata è la paura e per entrare nel vivo parliamo di Starving Anonymous di Yuu Kuraishi e Kazu Inabe.

my point of view

Non sono mai stato un vero e proprio fan degli horror, in ogni sua forma, eppure da qualche anno a questa parte le storie più cupe, tenebrose e paurose mi stanno alquanto prendendo, eppure per quanto irreali possano essere, questo tipo di storia riesce a farmi venire i brividi lungo la schiena. Starving Anonymous ne è un esempio e ora vi dirò perché.


Prendete il Giappone, in un mese di Marzo a dir poco tropicale, dove l'afa e il caldo hanno raggiunto picchi epici mai visti neppure in estate. Ora prendete un bus, carico di persone, nel quale improvvisamente tutti perdono i sensi...tutti tranne Ie, il protagonista di questo manga, che sviene solo dopo essersi tolto la mascherina, a causa di uno strano gas che il guidatore ha rilasciato all'interno del mezzo.


Quando Ie riapre gli occhi però non è più all'interno del bus, ma bensì su di un cumulo di corpi esanimi che qualcuno sta trasportando chissà dove. La metà sconosciuta? La peggiore che ci possa essere: un luogo dove vengono rinchiusi gli umani, destinati a diventare carne da macello. Quando Ie viene letteralmente sbattuto all'interno di una zona piena di persone obese attaccate ad una cannuccia proveniente dall'altro, le cose per lui sembrano essersi messe male, eppure è solo l'inizio di un vero e proprio incubo. Tra i corridoio di quello strano edificio infatti strisciano e si muovono strani esseri, apparentemente simili a insetti giganti, ma alla stregua di veri e propri mostri, che sembrano gradire particolarmente la carne umana e i suoi organi. Inizierà così la fuga e la rivolta di Ie e tre suoi nuovi alleati, in una folle corsa alla sopravvivenza.


La trama alla base non ah nulla di così particolare e sorprendente, per certi punti di vista sembra infatti di aver già letto una storia simile eppure già da questo primo numero i due autori riescono a catturare gran parte dell'attenzione del lettore, suscitandone così interesse e curiosità, che lo accompagneranno lungo tutta la lettura di questo primo intrigante numero. Le arie oscure e tenebrose che contraddistinguono la storia si fanno via via sempre più pesanti, contemporaneamente allo sviluppo della trama e all'aumento del ritmo, che intorno alla fine del volume acquista una velocità da cardiopalma, quel tipo di velocità che non lascia scampo e tiene incollati alle pagine del volume.


Frenetico e travolgente, un ritmo incalzante che si riversa sia nell'animo dei personaggi, e in particolare sfocia nell'immensa paura di Ie, sia in quello del lettore che rimane così senza fiato e carico d'ansia. Questo primo volume però non da abbastanza spazio ai personaggi, quanto più alla caratterizzazione dell'ambientazione, gettando le basi di un mondo distopico ormai sull'orlo della rovina. Viene da chiedersi se è soltanto il Giappone a essere in quelle pietose condizioni oppure il mondo intero, ma son certo che gli autori sveleranno questo mistero molto presto, così come son certo dedicheranno maggior spazio alla caratterizzazione del protagonista e dei tre ragazzi che lo accompagnano. Una domanda però resta: chi è il vero nemico dei protagonisti, l'uomo o il mostro?


Prima di salutarci però va riconosciuto il talento di Kazu Inabe, che sottolinea la scelta da parte dell'editore italiano (Star Comics) di voler lavorare con opere di buona fregia pur essendo opere esordienti. Si nota infatti una certa maturità nello stile del disegnatore, un tratto pulito, sintomo di sicurezza, che riesce ad esprimersi a pieno soprattutto nella caratterizzazione dei volti, nei quali raramente l'autore perde forza nei dettagli (praticamente mai si potrebbe dire).


Siamo solo al primo volume e gli eventi che hanno caratterizzato queste prime battute della storia sono già alquanto forti eppure sento che siamo solo ad un primo antipasto. Non vedo l'ora di vedere come evolverà la storia e cosa ci riserveranno in futuro questi due autori.

See you soon! -Lewis

STARVING ANONYMOUS

  • Autori:Yuu Kuraishi e Kazu Inabe
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Horror
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:10 Luglio 2019
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Shokuryou Jinrui
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Il Giappone è stato colpito da un anomalo surriscaldamento climatico dalle cause sconosciute. Ie, un liceale che sogna di diventare un pittore, viene rapito mentre sta tornando a casa con l’amico Kazu. Al suo risveglio, si trova davanti una serie di scene raccapriccianti, degne di un girone infernale: esseri umani ibernati, altri messi all’ingrasso, del tutto incapaci di intendere e di volere. Malgrado lo spettacolo surreale sia al limite della comprensione, scoprirà ben presto che, nell’edificio in cui si trova, si svolgono eventi ancora più ripugnanti. Ma chi c’è dietro a tutte quelle atrocità? Ha inizio un survival horror in cui è in gioco la sopravvivenza del genere umano!

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento