venerdì 19 luglio 2019

Libri Letture e (La) Recensione: A Proposito della Tua Bocca di Jamie Lorente

A PROPOSITO DELLA TUA BOCCA

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Concludiamo la settimana con un post dedicato ad un libro di poesie. Ebbene sì, per la prima volta mi appresto a parlarvi di un libro di poesie e spero di esserne all'altezza, ma bando alle ciance e partiamo con A proposito della tua bocca di Jamie Lorente.

my point of view

Mi fa strano essere qui, sul blog, a parlare di poesie, io che di poesie non ne capisco poi molto. Sia chiaro, le leggo e le apprezzo, ma non credo di sentirmi all'altezza per parlarne, eppure quest'oggi voglio fare uno sforzo (complice l'arrivo di oggi dell'autore al Mondadori Store di Piazza Duomo) e raccontarmi perché questa raccolta di poesie mi è piaciuta!

Come dicevo, credo di non essere all'altezza di questo compito, di non saper comprendere fino in fondo le poesie, e quindi di conseguenza parlarne, eppure con questo libro è stato tutto più semplice, tutto più spontaneo, ciò che scrivo viene fuori come un flusso inarrestabile e le dita corrono veloci sui tasti, proprio come accade per le poesie scritte da Jamie Lorente (che conoscerete di certo per il suo Denver in La Casa di Carta), una vera e propria sorpresa in questo campo, un "novellino" che però ha del talento, ma soprattutto una passione, la stessa che si ritrova tra le pagine di questo libro, nelle parole che compongono questi brevi ma incisivi poemi.

La passione domina e predomina all'interno di questo libro, essa è la linfa vitale stessa della raccolta, l'essenza stessa delle parole che l'autore adopera. Sono davvero passionali queste poesie, in particolar modo le prime, a volte addirittura accompagnate da una vena erotica che sembra impossessarsi lentamente di chi legge. La passione diventa protagonista, assume addirittura le fattezze della donna, musa dell'autore, per sopraffarlo e conquistarlo. La sensualità ovviamente non manca in questi componimenti, così come la chiara verve spagnola che identifica le frasi e le parole che lentamente si susseguono. Sanno ammaliare, affascinare, stregare queste poesie, sanno essere passione pura.

Sia chiaro leggendo si capisce perfettamente che Lorente non è un poeta, eppure la passione che imprime in ogni sua parola sa essere alquanto travolgente, arriva dritta al cuore, all'anima del lettore; più che compositore sembra un abile giocoliere, gioca con le parole, le assembla per dar vita ad un espressione delle emozioni, impresse su carta, le stesse che poi a volte sembrano comparire sulla pelle e sul cuore (c'è una poesia sui fallimenti e sui fiori che ancora mi porto dentro).

Pagina dopo pagina ci si ritrova davanti ad un vero e proprio caleidoscopio di emozioni, una giostra altalenante fatta di sofferenza, amore, delusione ma soprattutto passione (è il tema di questa recensione a quanto pare), sfrenata...travolgente! Ma la passione si fa donna, attraverso le sue parole Jamie Lorente sembra aiutarci a voler intravedere prima e scorgere del tutto subito dopo, l'amata che in tutti i modi richiama, soprattutto attraverso le fattezze del suo corpo, le sue linee, le sue curve e le sue labbra. Una donna sensuale sì, ma allo stesso tempo anche fragile e spietata, un'amante a tutti gli effetti.

Spero di essere stato breve ma conciso, perché un libro come questo va capito leggendolo in prima persona e non attraverso le parole degli altri. In ogni caso però ho provato a fare del mio meglio per raccontarvi l'esordio nel campo della poesia di Jamie Lorente che a quanto leggevo sul web coltiva questa passione da sempre. In bocca al lupo Jamie! E mi raccomando, segnate in agenda l'appuntamento di oggi pomeriggio di Piazza Duomo!
See you soon! -Lewis

A PROPOSITO DELLA TUA BOCCA

  • Autore:Jamie Lorente
  • Editore:DeA Planeta
  • Genere:Poesia
  • Pagine:119 pp
  • Uscita:25 Giugno 2019
  • Prezzo:€ 14,00
  • Titolo originale:A proposito de tu boca
  • Nazionalità:Spagnola
TRAMA
Dall'attore protagonista delle serie tv cult La casa di carta ed Elite, una raccolta di poesie che tocca tutte le corde dell'animo umano: la solitudine, il dolore, la felicità e la memoria. Un testo intimo e delicato che indaga l'amore e tutti i modi per viverlo, un diario delle emozioni che l'autore ha iniziato a scrivere quando era solo adolescente. Un vero e proprio viaggio nel mondo - e soprattutto nel cuore - di Jaime Lorente.
Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento