venerdì 26 luglio 2019

Liete Novelle: Il guardiano della diga - Un mondo senza oscurità di Robert Kondo e Dice Tsutsumi (Recensione)

IL GUARDIANO DELLA DIGA - UN MONDO SENZA OSCURITA'

Ben trovati amici di Everpop! Torniamo nel vivo dell'avventura de Il guardiano della diga - Un mondo senza oscurità di Robert Kondo e Dice Tsutsumi.

my point of view

Già follemente innamorato di The Dam Keeper prima della sua uscita, dopo il primo volume questo amore è cresciuto a dismisura e ora con il secondo si è fatto così sconfinato da risultare incontenibile. Le avventure di Maiale e i suoi due amici invece si sono fatte sempre più emozionanti e inimitabili, difficili da descrivere a parole, molto più semplici da ammirare e viverle in prima persona, attraverso questo meraviglioso secondo albo (del quale va elogiata l'edizione ancora una volta semplicemente sublime).


Le avventure del giovane guardiano della diga, il timido e timoroso Maiale, avevano portato lui e i suoi amici Volpe e Hippo oltre la diga, in quel mondo che è sempre sembrato così vasto e smisurato, ma soprattutto ricco di interrogativi e luoghi da esplorare e da scoprire. Dopo aver stretto amicizia con il bizzarro Van, sul cammino dei tre prodi amici iniziano a spuntare le prime disavventure, complicazioni che hanno un certo non so che di bizzarro e divertente, complice la presenza della lucertola stralunata che fa loro da accompagnatore. Dopo una lunga traversata Maiale e i suoi arrivano in un luogo simile a quello di provenienza, una diga non così diversa dalla loro, al di sotto della quale vive un misterioso gruppo di talpe che a quanto pare ha avuto a che fare in passato con il papà del protagonista rosato. Sarà proprio seguendo queste tracce e in particolar modo il sempre presente ricordo dello scomparso padre che il cammino del nostro maialino si farà sempre più ricco di esperienze e di crescita, fino a portarlo davanti ad una difficile decisione.


Quella che vogliono raccontare Robert Kondo e Dice Tsutsumi è una vera e propria storia di crescita, una storia che attraverso tre protagonisti animali si prefigge l'obietto di raccontare quanto un giovane possa crescere anche lontano dai suoi cari e quanto questa separazione, soprattutto se netta, possa incidere sulla crescita. Un graphic novel di formazione questo che aiuta a crescere e dona consapevolezza (proprio come succede a Maiale) a prescindere dalle età perché lo stile e la prosa che scelgono i due autori è così semplice e sottile da essere apprezzata da grandi e piccini. Non ci vuole poi molto a capire le morali che contraddistinguono i primi due volumi della trilogia, così come le scelte e le intenzioni dei protagonisti, nonché i sentimenti che predominano i loro animi.


Questa è senza dubbio una favola moderna dalle mille sfumature, un racconto contemporaneo che sembra quasi prendere per mano il lettore, per accompagnarlo dolcemente lungo un cammino fatto di avversità, quel cammino chiamato vita.


Protagonista indiscusso, soprattutto in questo secondo volume è Maiale, che con i suoi timori, le sue paure e la nostalgia sconfinata domina l'intero romanzo a fumetti. I suoi timori così come l'inaspettato coraggio vengono fuori "prepotentemente" per stupire il lettore a più riprese e renderlo allo stesso tempo un quarto protagonista in questa folle e esuberante avventura, che porta chiunque a scoprire un mondo incantato dove luce e oscurità convivono a stento.


Ma la gioia per gli occhi rimangono i disegni, ciò che mi aveva stregato prima ancora di sapere che esistesse questo fumetto. I colori, le tecniche, l'uso delle luci e delle ombre, rendono questo fumetto a dir poco meraviglioso, un susseguirsi di spettacolari illustrazioni che potrebbero vivere e sopravvivere anche prese singolarmente, a prescindere dal testo che, bisogna dirlo, risente fortemente dell'impatto dei disegni.


Ora ci aspetta il terzo e ultimo volume, cosa ci riserverà la parte finale del cammino di Maiale? Riuscirà il nostro Guardiano a mettere in salvo la sua gente? Speriamo di scoprirlo presto!

See you soon! -Lewis

IL GUARDIANO DELLA DIGA - UN MONDO SENZA OSCURITA'

  • Autori:Robert Kondo e Dice Tsutsumi
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Favole Moderne
  • Uscita:25 Luglio 2019
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:The Dam Keeper #2
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Oltre la diga c'è una morte certa. Eppure, quando una marea nera velenosa trasporta Maiale, Volpe e Hippo oltre la diga e nelle terre desolate, non trovano la morte. Trovano invece città frenetiche, ognuna con le proprie dighe. Ma chi è il misterioso custode delle dighe dietro a tutto questo? Basato sul cortometraggio animato dallo stesso titolo nominato all'Oscar, Il guardiano della diga è una trilogia vivacemente disegnata dai cofondatori di Tonko House Robert Kondo e Dice Tsutsumi. Un mondo senza oscurità è il secondo volume della trilogia.

Disegni
10/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento