venerdì 26 luglio 2019

Manga Bites: Summer Time Rendering vol. 2 di Yasuki Tanaka (Recensione)

SUMMER TIME RENDERING 2

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Chiudiamo la settimana con uno dei manga che più mi sta appassionando ultimamente: Summer Time Rendering di Yasuki Tanaka.

my point of view

In Giappone dovrebbero uscire più spesso manga belli e appassionanti come quello del maestro Tanaka, storie nuove e fresche, prive di cliché e elementi "già visti e già letti", che riescono ad appassionare sin dalle prime pagine, grazie ad una trama ricca di misteri e di intrecci, dove persino l'ambientazione gioca un ruolo molto importante, anche se è la componente "paranormale" a farsela da padrona in questo thriller dalle tinte horror e allo stesso tempo shonen, che sotto certi aspetti ricorda lo stile del gran maestro del terrore Stephen King.


E' ancora una volta il 22 Luglio e per Shinpei le cose non si sono certo fatte più semplici: i misteriosi esseri che circolano su Hitogashima, le oscure ombre che stanno facendo stragi di vittime lungo il loro cammino, sembrano essere diventate sempre di più e sempre più forti, al punto tale da costringere Shinpei e il suo gruppo a trovare degli stratagemmi per comunicare tra loro, senza farsi scoprire. La situazione si complica poi quando il protagonista trova in riva al mare la sua vecchia amica, Ushio, della quale ha già visto celebrare il funerale ben tre volte. Come è possibile che la ragazza sia lì, che sia ancora viva e che non si ricordi nulla? La risposta sembra semplice: Ushio è in realtà un'ombra, eppure per qualche strano motivo sembra comportarsi diversamente da tutti gli altri esseri oscuri.


La trama si complica e il mistero si infittisce, l'ombra cala sull'isola e porta con se morte, disperazione e tanti nuovi misteri. Questo però aiuta Shinpei ad acquistare coraggio e maggiore consapevolezza, andando così ad accrescere il suo "potere" grazie al quale riesce ad innalzarsi e ad estraniarsi dal modo, una tecnica che gli permette di prendere sagge decisioni e scelte ben ponderate. La caratterizzazione di questo personaggio non si evolve poi molto rispetto al primo volume, lasciando stavolta maggior spazio ai personaggi di contorno, ai quali il sensei Tanaka sembra voglia riservare particolare attenzione, soprattutto dal punto di vista dei legami. Assieme ai personaggi secondari anche gli antagonisti crescono in spessore e vengono ulteriormente approfonditi, senza però mai perdere quell'alone di mistero che li caratterizza sin dalla loro prima apparizione.


Le arie da "King" non mancano neppure stavolta e infatti l'opera continua a sembrare una risposta giapponese a grandi opere dell'orrore come appunto "Le notti di Salem". L'aspetto paranormale dell'opera infatti è senza alcun dubbio la carta vincente della serie, l'elemento che rende questo manga diverso e allo stesso tempo nuovo all'occhio del lettore, l'elemento attorno al quale l'autore riesce a far ruotare una storia ricca e complessa, un thriller intricato e intrigante (perdonate il gioco di parole) che non lascia scampo ne spazio alla noia. Credetemi se vi dico che non riuscirete a separarvi dal volume se non dopo averlo finito (e forse nemmeno in quel caso perché vorrete re-immergervi nella storia), perché se vi ritroverete immischiati nella storia proprio come me, vorrete leggerla tutta a partire dagli extra che si trovano al di sotto della copertina.


Ancora una volta è ottimo il lavoro di Star Comics a livello di edizione, grazie alla quale il fumetto brilla al di sopra dello scaffale, complici i meravigliosi disegni, una meraviglia per gli occhi. Continuo a ripetere (chiedo scusa a tutti quelli a cui ripeto costantemente di leggere l'opera) che questo fumetto merita di essere letto anche solo per l'attenzione che l'autore riserva ai personaggi, dal punto di vista artistico, attenzione che si traduce poi in meravigliose copertine, dai colori vivaci ed estivi, in perfetto contrasto con le tinte cupe che si ritrovano all'interno.


Che state aspettando? Questa è la vostra lettura perfetta per l'estate!

See you soon! -Lewis

Summer Time Rendering 2

  • Autore:Yasuki Tanaka
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:17 Luglio 2019
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Summer Time Render
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Shinpei, cresciuto sull’isola di Hitogashima, vive a Tokyo da quando ha finito le scuole medie. Un giorno però riceve una triste notizia: Ushio, sua grande amica d’infanzia, è scomparsa improvvisamente per un incidente in mare. Tornato sull’isola per il funerale, il giovane sarà costretto a fare i conti con le ombre che si nascondono all’interno della ristretta comunità dell’isola. E mentre le circostanze della morte di Ushio si rivelano sempre più misteriose e cominciano a verificarsi degli avvenimenti inquietanti e inspiegabili, Shinpei si vedrà precipitare in una spirale oscura e drammatica!

A Hitogashima, Shinpei e Mio, la sua sorellina adottiva, vengono uccisi dall’ombra di lei. In quell’istante, il ragazzo viene riportato indietro nel tempo, al 22 luglio, quando si trovava ancora sul traghetto che lo avrebbe portando sull’isola. Shinpei sente la voce di Ushio, il suo occhio destro cambia colore e rivede addirittura la sua vecchia amica, nonostante sia morta. Cosa diamine sta succedendo?

Disegni
9/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento