martedì 16 luglio 2019

Libri Letture e (La) Recensione: Ogni Prima Volta di Justin A. Reynolds

OGNI PRIMA VOLTA

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! La giornata di oggi inizia in compagnia di Ogni prima volta di Justin A. Reynolds.

my point of view

Una vecchia canzone (intramontabile per di più) di Cher diceva "credi nella vita dopo l'amore?"; a questa domanda non saprei dare che una risposta: "Prima devo imparare a credere nell'amore, poi ne riparliamo". Per Justin A. Reynolds invece deve essere diverso perché a partire da questa domanda è riuscito a tirar fuori una storia dolce e commovente che ruota proprio attorno alla vita e all'amore, due facce della stessa medaglia con le quali Jack, il protagonista del romanzo, dovrà costantemente avere a che fare, stando bene attento a non perdere mai l'equilibrio tra questi due aspetti.

Jack King è un ragazzo come tanti altri, non eccelle nello sport, non è di certo il numero uno della sua scuola e soprattutto non ha un ragazza; nonostante da sempre sia innamorato di una ragazza che conosce alla perfezione: la sua migliore amica Jillian, nonché fidanzata del suo migliore amico Franny. Una sera, durante una festa al campus del college che lui e Jillian desiderano frequentare, Jack conosce però una ragazza, Kate, per la quale perde completamente la testa, al punto tale da azzerare all'istante l'amore che provava per Jillian.

Kate sembra essere perfetta, dal punto di vista fisico e caratteriale, ha una spiccata intelligenza, un senso dell'umorismo fuori dal comune e sembra amare quanto lui ogni genere di cereali in scatola. Tutto sembra perfetto con lei, Kate stessa sembra perfetta e irraggiungibile eppure Jack riesce a conquistarla e a diventare "il suo ragazzo". Purtroppo però che il giorno del tanto atteso ballo di fine anno questo incanto sembra terminare di colpo, quando Kate non si presenta all'appuntamento. Non sarà questo però a sconvolgere la vita di Jack, a infrangere la favola d'amore dei due ragazzi, a mettere i bastoni tra le ruote ci penserà la malattia che Kate teneva nascosta e che ha deciso di mettere un punto alla sua vita. Peccato che Jack non sembra per nulla intenzionato ad arrendersi e il fato (il destino? il Signore) decide di dargli una seconda occasione (e poi ancora e ancora) riportandolo al punto di partenza: su quelle luride scale dove per la prima volta ha parlato con la sua amata.

Il romanzo ruota tutt'attorno al tema delle seconde occasioni e infatti l'autore non sfrutta i "viaggi nel passato" di Jack solo per rimettere le cose a posto con Kate e aiutarla a sopravvivere, vi ricorre anche per aiutare contemporaneamente Jack e i suoi amici. Il giovane e brillante protagonista, imbranato quanto basta, si troverà infatti a dover mettere più volte le cose a posto, perché ogni passo verso Kate lo terrà lontano verso il resto del suo mondo e in particolar modo verso gli amici e i familiari. Leggendo risulta impossibile chiedersi "cosa si è disposti a sacrificare in nome dell'amore" o anche "fin dove è possibile spingersi in virtù del proprio amore"? Questi sono senza dubbio due interrogativi che assillano il protagonista lungo il suo cammino verso il "futuro perfetto", il finale che tanto brama e tanto desidera, quel finale che però non è certo semplice da raggiungere e da conquistare; perché bisogna ricordarsi in primo luogo che la felicità va conquistata!

Leggendo la trama del romanzo questo sembra a tutti gli effetti un romanzo che parla di Amori Giovanili, che non è poi un'espressione del tutto sbagliata, ma di certo non è soltanto questo, perché Ogni Prima Volta racconta una storia fruibile su più piani di lettura: quello dell'amore appunto, quello dell'amicizia e quello della famiglia. Il tema della famiglia è senza dubbio quello che più ho saputo apprezzare nel romanzo, perché esplora diverse situazioni familiari, mettendole poi a confronto con una in particolare, la famiglia King, che sembra essere a tutti gli effetti la famiglia perfetta che tutti desiderano (Franny in primo luogo). Ho adorato i genitori di Jack perché sono incredibilmente veri e coerenti, pronti ad andare contro lo stesso figlio in caso di necessità, pronti a tutto pur di rimetterlo sulla retta via e fargli notare errori e sbagli. Grazie a questi due personaggi viene costantemente messo in evidenza un'altro tema fondamentale di questo libro: l'amicizia, che l'autore riesce a tenere sullo stesso binario dell'amore, costantemente, per tutto il romanzo.

Inoltre non mi capitava da tanto di trovare un protagonista davvero piacevole, un protagonista energico e esplosivo che sa coinvolgere il lettore in prima persona con gran facilità. Jack è a tutti gli effetti un ragazzo normale, uno di quelli che non spiccano per nulla, se non (poi) per la sua incrollabile forza di volontà, la sua testardaggine infinita e quel coraggio che dimostra di possedere a più riprese durante tutto l'arco narrativo. Leggendo ci si ritrova a vestire i panni di Jack, che calzano perfettamente a prescindere dal sesso e dall'età, perché son certo che tutti vorrebbero vivere una storia spettacolare come quella descritta in questo romanzo. Il perché è semplice: la vita di Jack, pur essendo frutto di fantasia e toccata da eventi straordinari, non è poi tanto diversa da quella vissuta da tutti noi in gioventù.

Quindi, se amate i romanzi in stile Sliding Doors, se siete anche voi nel team delle Seconde Occasioni e se amate come me Jack e Kate i cereali...be' questo è il libro perfetto da portarsi in vacanza, sotto l'ombrellone e perché no anche in acqua (sarà difficile separarsi dal libro una volta iniziato, vedrete)
See you soon! -Lewis

OGNI PRIMA VOLTA

  • Autore:Justin A. Reynolds
  • Editore:Piemme
  • Genere:Narrativa Young Adult
  • Pagine:352 pp
  • Uscita:11 Giungo 2019
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Opposite of Always
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Jack King è un esperto in "Ci è mancato poco". Ci è mancato poco perché tenesse il discorso di fine anno, ci è mancato poco perché entrasse nella squadra sportiva della scuola e ci è mancato poco perché conquistasse la ragazza della sua vita. Poi Jack incontra Kate a una festa. I due restano a parlare fino all'alba, si scoprono innamorati degli stessi film e della stessa marca di cereali. È un colpo di fulmine in tutto e per tutto. Ehi, Jack, niente più "Ci è mancato poco"! Invece no, perché Kate muore. Normalmente la storia si concluderebbe qui, ma la morte della ragazza rispedisce Jack indietro nel tempo al loro primo incontro e lei è di nuovo lì. Bella e radiosa come sempre. Sembra una follia eppure se il destino ha davvero deciso di offrirgli una seconda possibilità, lui è determinato a prenderla al volo. Ma nessuna azione è senza conseguenze e quando si gioca con i fili del destino - si sa - ogni scelta può essere fatale.
Considerazioni Finali
7/10

Nessun commento :

Posta un commento