giovedì 1 agosto 2019

Liete Novelle: Anna e la famosa avventura nel bosco stregato di Sara Colaone e Luca Tortolini (Recensione)

ANNA E LA FAMOSA AVVENTURA NEL BOSCO STREGATO

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! La giornata di oggi si tinge d'avventura con Anna e la famosa avventura nel bosco stregato di Luca Tortolini e Sara Colaone.

my point of view

Posso dirlo che io i Babao li adoro? Be' l'ho appena detto e mi sa che l'avevo già detto in passato. Questa collana per i più piccini mi piace davvero tanto perché sa unire disegni strepitosi a trame fruibili a prescindere dall'età consigliata. Non a caso nonostante abbia superato di gran lunga l'età dell'intera collana io amo leggere queste storie, storie proprio come quelle di Sara Colaone e Luca Tortolini.

Immaginatevi una vacanza estiva in montagna, con la mamma e il papà e anche il fratellino minore. Un campeggio con tutta la famiglia che ben presto si trasforma però in qualcosa di diverso, una vera e propria avventura fuori dall'ordinario tra animali parlanti, draghi e una perfida strega. Anna è una bambina curiosa, coraggiosa e avventurosa, e infatti quando si ritrova a dover salvare la sua famiglia dalle grinfie della cattivissima strega non ci pensa due volte a correre in loro soccorso. Per fortuna in suo soccorso arriveranno delle creature magiche che l'aiuteranno riconoscendo la sua bontà d'animo e il suo gran coraggio, nonostante sia solo una bambina.

Una favola moderna a tutti gli effetti quella raccontata da Luca Tortolini che con questo racconto a fumetti eguaglia grandi narratori e per lo stile e la narrazione ricorda quello di Rodari. Questa è una storia di lealtà, coraggio e buon cuore, una favola con una morale che sa essere allo stesso tempo anche un racconto nel quale perdersi e sognare. La tematica della famiglia è viva e presente all'interno del fumetto e fa da catalizzatore alla crescita e l'evoluzione della piccola protagonista, ma è solo il punto di partenza che da il via ad una serie di altre tematiche diverse, tutte riassunte sotto la figura della piccola Anna, tematiche in egual modo utili alla crescita dei giovani lettori.

Anna è una di quelle protagoniste con le quali il lettore crea istantaneamente un legame empatico, un personaggio per il quale tifare e provare simpatia dall'inizio alla fine. A volte capita di pensare "o lo si ama o lo si odia questo personaggio", ma per Anna tutto questo non vale, perché è impossibile resistere davanti al suo dolce faccino e al suo sconfinato coraggio. Ad aiutare in questo rapporto empatico, tra lettore e protagonista, ci pensa anche una meta-narrazione, alla quale ricorre la protagonista e i suoi autori per poter comunicare in maniera diretta con il lettore. Uno "stratagemma" non sempre utilizzato in libri per bambini a fumetti come questo. Questo genere di narrazione però permette di conoscere la protagonista in maniera semplice e spontanea, diretta, senza che il narratore debba spingersi a fondo nella sua storia e nel suo passato; e infatti leggendo la storia sembra quasi di conoscere Anna da sempre, come una sorellina, una figlia o semplicemente una amica d'infanzia.

Il coronamento di quest'opera però sono i disegni di Sara Colaone che ancora una volta dimostra il suo immenso e sconfinato talento per il disegno, che sfocia in tavole a cavallo tra il fumetto e le illustrazioni per bambini, Alla base di tutto ci sono dei disegni a matita che anche senza colori potrebbero affascinare grandi e piccini, ma che uniti ad una tecnica digitale riescono a risplendere e a consacrare la bravura di questa autrice. Il tratto è morbido e tondeggiante, contraddistinto da una paletta di colori in cui il verde predomina, mentre i colori più caldi lo accompagnano e lo valorizzano allo stesso tempo. Insomma, dal punto di vista grafico questo fumetto vince a mani basse anche prima di aprirlo e sfogliarlo.

Per questo motivo e per tanti altri motivi che scoprirete leggendo le avventura di Anna, dovete assolutamente correre in libreria e fumetteria. Non ne rimarrete certo delusi!
See you soon! -Lewis

Anna e la famosa avventura nel bosco stregato

  • Autori:Luca Tortolini e Sara Colaone
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Avventura
  • Pagine:75 pp
  • Uscita:25 Luglio 2019
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Quando non hai tempo di avere paura, scopri che non c'è niente di cui avere paura, nelle cose che non conosci. E quando decidi di smettere di avere paura, capisci che chi è diverso da te non è per forza un nemico, e la tua importantissima missione si arricchisce di nuovi, imprevedibili alleati.
Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento