mercoledì 18 settembre 2019

A Tutto Manga: Lamù - Perfect Edition di Rumiko Takahashi (Recensione)

LAMU'

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Pronti ad iniziare una nuova giornata in maniera...esplosiva? Oggi parliamo della regina dei manga Rumiko Takahashi e della nuova edizione di Lamù.

my point of view

"Sarà un amore strano questo qua" recitava il testo della storica sigla di Lamù, una sigla che non si sbagliava affatto perché le rocambolesche vicende amorose di Lamù e del suo "tesoruccio" Ataru Moroboshi sono strane, anzi di più! Tra tutti i fumetti della Takahashi il più divertente, sconclusionato ed esplosivo rimane proprio questo, una serie longeva grazie alla quale la sensei ha potuto facilmente scalare le vette dell'olimpo dei mangaka. Una serie che per l'epoca era qualcosa di assolutamente nuovo ed eccezionale, mentre oggi rimane qualcosa di inimitabile (sia chiaro, in molti ci provano ad imitare una storia del genere, anche la stessa maestra con le sue nuove serie, senza però mai riuscirci). Com'è riuscita la maestra Takahashi a tirar fuori dal cappello una serie come questa vi starete chiedendo, la risposta è nelle prossime righe.

Ataru Moroboshi è un adolescente che non spicca per nulla, ancor meno per la sua bellezza e la sua intelligenza, ma nonostante questo ha una ragazza che gli vuole bene, Shinobu, e una vita quotidiana accettabile. In realtà però una particolarità Ataru la ha: una sfortuna senza pari. Il giovane è letteralmente baciato dalla sfortuna e la visita dello strano monaco, Sakurambo, ne sottolinea appunto gli aspetti nefasti. Dall'arrivo del vecchio infatti la situazione si complica e la vita di Ataru subisce una potente scossa (nel vero senso della parola) con l'arrivo di un'invasione aliena, capitanata da un grosso oni, il quale sfida il ragazzo ad acchiappare sua figlia, la bella e pericolosa Lamù.

Ciò che accade in questo primo volume è ormai storia, tanto del manga quanto della tv, e tutti ben ne conosciamo l'esito: la vittoria di Ataru, forse una delle poche, salverà la terra ma getterà il ragazzo dritto tra le braccia della sexy aliena, al seguito della quale vi sono però solo tanti guai e personaggi altrettanto strani e bizzarri. Con questo fumetto la maestra ha dimostrato, fin dalla sua primissima pubblicazione, quanto una serie possa essere forte e catturare l'attenzione grazie ad un cast di personaggi variegato e sempre nuovo, che si arricchisce di capitolo in capitolo, con personalità sempre più strane e bizzarre. Il punto di forza di questa serie, come anche altre della stessa maestra, è insito proprio in questa capacità dell'autrice di saper creare personaggi sempre nuovi, differenti tra loro, ma allo stesso modo spassosi e divertenti.

La trama non ha un vero e proprio filo logico, così come successivamente ha fatto con Ranma e Rinne, ma ogni storia si sviluppa a se, traendo forza e ironia dal capitolo precedente. Tutte le storie sono contraddistinte da una forte spinta ironica, una caratteristica che contraddistingue sin dalle prime pagine questo fumetto, che a prescindere dal lettore (che siate nuovi lettori o vecchi amanti della serie) riesce a far divertire e tener incollati proprio come alle sue origini. Il senso di nostalgia è altrettanto forte, per un lettore che come me ha sempre amato la serie in ogni suo "formato", ma rileggendo la storia, ritornando a vivere determinate avventure, mi sento di poter dire che anche i nuovi lettori, nonostante la società di oggi e la crescita generazionale, possono apprezzare una serie come questa, che non ha vincoli, tanto meno d'epoca e d'età.

Lo stile del disegno è acerbo, considerate le altre opere già pubblicate in Italia, ma vi si riesce a trovare all'istante il tratto emblematico della maestra e le linee che ormai caratterizzano le sue opere e i suoi personaggi. Rileggere questo primo volume mi ha permesso di riscoprire la maestra e ammirarne la crescita, che già in questo primo albo è assai forte e costante.

Folclore e fantascienza uniti per dar vita ad un fumetto che strizza un po' l'occhio al Giappone e alla sua vita quotidiana, una sorta di satira leggera e spensierata sulla vita di quel paese che tutti noi, ancora oggi, sogniamo e bramiamo ardentemente. Quel mondo che si palesa in questa serie in tutto il suo divertimento. Siete quindi pronti a lanciarvi all'avventura e a prendere qualche scossa con Lamù?
See you soon! -Lewis

LAMU' - PERFECT EDITION

  • Autrice:Rumiko Takahashi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Humor
  • Pagine:400 pp
  • Uscita:03 Settembre 2019
  • Prezzo:€ 9,95
  • Titolo originale:Urusei Yatsura
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Ataru Moroboshi ha un viso che indica chiaramente un destino sfortunato, e per qualche ragione finisce per richiamare continuamente su di sé ogni sorta di sventura. Un giorno, degli alieni dalle sembianze di oni giungono sulla Terra per conquistarla, ma offrono ai terrestri una possibilità di salvezza: se uno di loro, scelto in maniera casuale, riuscirà a toccare entro dieci giorni le corna della giovane e affascinante Lamù, figlia del capo degli oni, il pianeta sarà salvo! Manco a dirlo, a essere scelto per partecipare alla gara sarà proprio Ataru, il cui destino compirà un ulteriore balzo verso la sfortuna…
Per la gioia degli innumerevoli appassionati della bella aliena Lamù e di chi ancora non la conosceva, Star Comics ha il piacere di annunciare una nuova, fantastica edizione di questa serie culto della “principessa dei manga” Rumiko Takahashi, una vicenda comico-fantascientifica che ha rivoluzionato il mondo del fumetto!
Considerazioni Finali
9/10

Nessun commento :

Posta un commento