venerdì 27 settembre 2019

Manga Bites: Starving Anonymous vol. 2 di Yuu Kuraishi e Kazu Inabe

STARVING ANONYMOUS vol. 2

Buon venerdì amici! Torniamo a parlare di Starving Anonymous di Yu Kuraishi e Kazu Inabe.

my point of view

Parola d'ordine del giorno? Ansia! Tanta, tantissima ansia in questo secondo volume che, pur rimanendo alle battute iniziali della storia, getta il lettore dritto tra le fauci del pericolo e della paura, dove ad attendere ci sono gli strani e (lasciatemelo dire) raccapriccianti mostri che ormai hanno invaso il Giappone.


La storia riprende (ovviamente direte) dove l'avevamo lasciata: con Ie e i suoi tre compagni sopravvissuti chiusi in un piccolo bagno, mentre fuori, davanti ai loro occhi, uno dei mostri si sta cibando degli addetti ai lavori. Questo nascondiglio però non regge molto, perché a causa della fame lo stomaco di Yamabiki si fa sentire, rivelando la loro posizione. Quando però tutto sembra ormai giunto al termine ecco che arriva un aiuto inaspettato: un uomo malridotto (alla stregua di un barbone), che rivela di vivere nascosto all'interno dell'intercapedine del soffitto ormai da tempo immemore, li trae in salvo rivelando un passaggio segreto nella parete. Il loro salvatore, pur non essendo del tutto lucido a causa della solitudine e del suo continuo nascondersi, rivela però loro tutta la storia che c'è dietro allo strano edificio nel quale sono rinchiusi. Una storia a dir poco agghiacciante.


La motivazione e la volontà di salvezza, per alcuni addirittura di ribellione, sembra far finalmente capolino nell'anima dei protagonisti (in Ie in particolar modo), grazie a queste nuove scoperte e alla consapevolezza che hanno generato queste parole. C'è chiaramente un'evoluzione nei personaggi, soprattutto per quanto riguarda la loro forza d'animo, che sembra alleggerirsi almeno un po' del senso di sconfitta e paura che li opprimeva nello scorso volume.


In questo volume però Ie sveste per un attimo i panni del protagonista, lasciando la parola a Natsune la cui figura domina l'intero volume. L'attenzione si focalizza quindi su questo secondo protagonista, dal passato difficile e tormentato, che ci viene raccontato in tutta la seconda parte del volume, attraverso flashback carichi d'ansia ma anche di tanta drammaticità. Natsune si rivela quindi un personaggio difficile, con un passato oscuro, grazie al quale può finalmente mettere in mostra se stesso e far capire al lettore l'immensa voglia di riscatto dimostrata già ampiamente nel primo volume.


La caratterizzazione di questo personaggio, che interrompe la narrazione principale e sposta l'attenzione dal protagonista principale, dimostra azzardo e coraggio, ma ancor di più un abilità nella narrazione che sottolinea il talento del maestro Kuraishi, che ricorre ad una narrazione corale a più voci, non certo semplice ma in questo caso efficace.


La storia si arricchisce, proprio per questi eventi passati legati a Natsune, ma non fa grandi passi avanti rispetto al volume precedente, ma devo ammettere che questa "interruzione" ci stava tutta, anche solo per spezzare il ritmo rapido e frenetico che caratterizzava il primo volume, quel ritmo che ti portava all'ultima pagina in un battito di ciglia. In questo secondo volume il ritmo però rimane tale, anche se i flashback aiutano a estendere (anche se di poco) il tempo di lettura.


Per quanto riguarda invece lo stile grafico del maestro Inabe, non si riscontrano grandi cambiamenti rispetto al primo volume, forse anche perché il suo stile possiede già una sua maturità e un certo spessore.


Son curioso di sapere cosa accadrà nel terzo volume e come sempre vi do appuntamento alla prossima recensione! Voi però nel frattempo fatemi sapere cosa ne pensate di quest'opera.

See you soon! -Lewis

STARVING ANONYMOUS

  • Autori:Yuu Kuraishi e Kazu Inabe
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Horror
  • Pagine:208 pp
  • Uscita:11 Settembre 2019
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Shokuryou Jinrui
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Il Giappone è stato colpito da un anomalo surriscaldamento climatico dalle cause sconosciute. Ie, un liceale che sogna di diventare un pittore, viene rapito mentre sta tornando a casa con l’amico Kazu e, al suo risveglio, si ritrova all’interno di una struttura in cui, come in un girone infernale, gli esseri vengono trasformati in cibo. Ma chi c’è dietro a tutte quelle atrocità? Ha inizio un survival horror in cui è in gioco la sopravvivenza del genere umano!

Il luogo in cui Ie, Natsune, Yamabiki e Kazu sono stati rinchiusi si rivela essere un impianto per la trasformazione degli esseri umani in cibo. Mentre una persona dopo l’altra finisce in pasto a delle creature mostruose, loro riescono in qualche modo a scappare, passando in quello che sembra essere una sorta di settore riproduttivo, dove donne trattate come bestie vengono forzate ad accoppiarsi con uomini eccitati artificialmente. Qual è la natura dell’assurda struttura in cui si trovano?! Esisterà una via di fuga?!

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento