lunedì 16 settembre 2019

Manga Bites: Yotsuba&! vol. 2 di Kiyohiko Azuma (Recensione)

YOTSUBA &! vol. 2

Buongiorno e ben trovati tra le pagine di Everpop! Torniamo a parlare di Yotsuba &! del maestro Kiyohiko Azuma.

my point of view

Nuove avventure per la bambina più pestifera, casinista ma amata del mondo del fumetto: Yotsuba, la quale torna con un secondo spassosissimo volume carico di ilarità e divertimento, tutto dedicato all'estate.

Nuove spassosissime storie, brevi ma ricche di divertimento, vedono protagonista l'imbranata e innocente bambina dai capelli verdi che anche stavolta si trova a doversi interfacciare con quelle novità del mondo che a noi sembrano così scontate e banali. Agli occhi di Yotsuba però anche una tavoletta da disegno sembra essere qualcosa di nuovo e spettacolare, un oggetto attorno al quale creare attimi di pura meraviglia, condita come sempre da allegria senza confini.

In questo secondo volume la piccola Yotsuba approfondisce l'amicizia con le sue tre vivaci vicine di casa, le tre diversissime sorelle che hanno ormai accolto la bambina nella loro famiglia, nonostante tutte le sue bizzarrie e i suoi continui casini. A spiccare tra le tre però stavolta è l'ultima, Ena, che farà letteralmente da baby sitter ad una Yotsuba combinaguai, alle prese con la piscina, i disegni en plan air e una nuova amica: Miura, migliore amica di Ena senza peli sulla lingua.

Ci si diverte e si ride forte anche stavolta (forse anche troppo per i miei vicini di casa). Il maestro Azuma infatti riesce a rendere la vita quotidiana e quei piccoli aspetti che la caratterizzano a dir poco assurdi e sconclusionati, esasperando ogni elemento della vita attraverso gli occhi e la voce della protagonista che, come solo lei riesce a fare, rovina letteralmente tutto (in modo esilarante ovviamente). Il punto di forza dell'opera infatti rimane questa verve allegra e ilare, accompagnata da disegni che però risultano essere non poi così semplicistici, ma capaci di passare da uno stile all'altro, in presenza delle diverse situazioni e delle arie che tirano. Sia chiaro c'è ben poca serietà all'interno del fumetto e quelle che vengono differenziate sono le arie divertenti che vengono percepite in maniera differente, in base al "grado della risata".

Un volume tutto estivo che, oltre a farci ridere, a noi italiani rivela anche tanto del vissuto e del quotidiano giapponese che il maestro Azuma riesce a mettere in scena con semplicità e una bravura da non sottovalutare. Ogni capitolo è scandito da un ritmo frenetico e travolgente, che non lascia al lettore il tempo di respirare tra una battuta e l'altra, portandolo così a desiderare un nuovo capitolo, una nuova storia, una nuova risata.

E ovviamente tutto questo è possibile grazie a Yotsuba che nonostante l'altezza e l'età surclassa e mette in ombra tutti gli altri che si trovano così, immancabilmente, a ricoprire il ruolo di spalla e di "assistente".

Questo è uno di quei fumetti capaci di dissipare i cattivi pensieri e rallegrare una giornata nera, un fumetto da leggere e rileggere nei momenti più spensierati ma anche in quelli meno belli, dove fa un effetto ancora più potente. Però questo secondo volume ha una marcia in più: se infatti siete reduci dalle vacanze e se desiderate ancora un po' di sole e un po' di mare, sedetevi in poltrona e lasciatevi far compagnia da Yotsuba, all'estate ci pensa lei!
See you soon! -Lewis

YOTSUBA &

  • Autore:Kiyohiko Azuma
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Humor
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:21 Agosto 2019
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Yotsuba &!
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Yotsuba è una bambina curiosa, socievole e un po’ stramba: si avvicina a ogni cosa nuova con un entusiasmo irresistibile che finisce per travolgere chiunque le stia attorno! Appena trasferitasi in una nuova città assieme al padre, prende subito possesso della nuova casa e inizia a farsi conoscere nel vicinato, creando situazioni buffe una dietro l’altra! Ambientatasi nel nuovo quartiere, Yotsuba si lancia in un’indomita esplorazione, dando sfogo alle sue passioni (tra cui i rospi e i film polizieschi) e combinando anche qualche guaio... Ma grazie alla sua semplicità e alla sua contagiosa allegria, riuscirà facilmente a farsi perdonare!
Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento