martedì 15 ottobre 2019

A Tutto Manga: Horion di Aienkei e Enaibi (Recensione)

HORION

Bentrovati amici di Everpop! Parliamo di manga e lo facciamo scoprendo il mondo di Horion la nuovissima serie di Aienkei e Enaibi.

my point of view

Dopo averci stupito e fatto conoscere Radiant, Mangasenpai si lancia su una nuova fantastica avventura, dove la magia lascia il posto a super poteri assai particolari, in un mix di eventi ed elementi che per certi versi ricorda serie come The Seven Deadly Sins o anche Hunter x Hunter.

Questa storia inizia con un viaggio, con la ricerca di una persona scomparsa che, dopo essersi inoltrato nella città di Ladngrave, ha fatto perdere completamente le sue tracce. Kosa, una delle colonne che regge questa serie, è infatti partito alla ricerca di suo fratello, in compagnia del migliore amico Valyu, membro di una importante e nobile casata, e della sua guarda Palk. Le loro ricerche e le diverse fonti portano il trio dritto dritto verso una ragazza casinista e anche un po' scorbutica, dalla forza sovrumana che si dimostra ben presto essere una risvegliata. Questo incontro getterà le basi per quella che sembra essere a tutti gli effetti una grande avventura ricca di colpi di scena.

Seppur questo primo volume sia contraddistinto da un ritmo lento, privo di grandi scontri, che invece si risolvono in una manciata di vignette, la storia si rende sin da subito interessanti, gettando le basi per eventi futuri e permettendo allo stesso tempo al lettore di familiarizzare con l'ambientazione, gli elementi che rendono straordinari determinati personaggi e, soprattutto, conoscere i protagonisti. A livello di caratterizzazione dei personaggi i due autori non scendono così tanto nel dettaglio, ma risulta chiara la loro volontà di rivelare ogni loro aspetto in momenti differenti, già dalle primissime pagine che pongono il lettore davanti ad un fatto compiuto, una scelta che viene rivelata senza altre spiegazioni.

Tra tutti Kosa è senza alcun dubbio il personaggio più interessante, quello che chiaramente prenderà presto le redini della storia, complice il suo passato e l'attaccamento al fratello maggiore (che conosciamo proprio nelle primissime pagine). Il suo carattere avventato e la sua volontà di ferro, nonostante possegga una forza nella media, lo rendono allo stesso tempo tenero e degno di interesse, proprio come dovrebbe essere un vero protagonista da shonen. E bisogna ammettere che gli autori riescono, grazie a tecnica grafica e narrazione a "emulare" perfettamente lo stile tipico dello shonen giapponese, di cui si fa portavoce proprio attraverso la struttura dei poteri e l'ambientazione da shonen-fantasy.

Il tutto si tramuta in ottimi disegni, nonostante quello di cui vi sto parlando sia soltanto il primo volume, che sottolineano uno stile chiaro e deciso, che si adatta perfettamente al ritmo narrativo e ne valorizza tanto l'ambientazione quanto gli spazi compositivi, attraverso sfondi e fondali davvero ben tratteggiati. Non sono però da meno i personaggi, anzi è giusto dire che il vanto di quest'opera sia proprio l'attenzione degli autori per la caratterizzazione grafica dei loro protagonisti: lo stile è pulito, caratterizzato da una linea decisa e dinamica, che si traduce in segni nuovi che si discostano da altri stili tipicamente shonen, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei volti e degli occhi a cui viene prestata particolare attenzione e minuziosità.

Non è da meno l'edizione italiana a cura di Mangasenpai, che ci regala un ottimo prodotto sia a livello di copertina (la quale nasconde degli extra proprio come succede nelle serie giapponesi), sia a livello interno in quanto a traduzione, qualità della carta e adattamento. Insomma se avevate amato l'edizione di Radiant questa vi lascerà ancor più soddisfatti! Possiamo dire a tutti gli effetti che in casa Mangasenpai la serie di Tony Valente abbia passato il testimone ad una serie più giovane ma con altrettanta forza e brio, che saprà farsi amare e valere in breve tempo, visto che le basi ci sono tutte e i protagonisti non vedono l'ora di farsi valere!

Se siete amanti degli shonen manga non perdete altro tempo e correte in fumetteria a scoprire questa nuova serie esplosiva. Lanciatevi all'avventura!
See you soon! -Lewis

HORION

  • Autrici:Aienkei e Enaibi
  • Editore:Mangasenpai
  • Genere:Shonen
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:20 Settembre 2019
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Horion
  • Nazionalità:Tedesca
TRAMA
Koza e Valyu sono amici inseparabili, ragazzi di fatto già grandi nell'indole e pronti a sfidare il mondo intero. Un giorno il fratello di Koza, Vika, attratto dalla promessa di ottenere grandi poteri diventando un dissidente della città proibita di LandGrave, parte alla ricerca di tale luogo senza fare ritorno. Dopo diverso tempo, Koza e Valyu, accompagnati dalla guardia del corpo di quest'ultimo, di nome Palk, partiranno per ritrovare il famigliare e... loro malgrado... finiranno con l'essere invischiati nelle questioni di Landgrave, tra assassini, cacciatori di taglie, e sfide mortali. Per ottenere il potere più grande della tua vita devi essere disposto a perdere tutto, anche la vita stessa. Riusciranno Koza e Valyu a superare la prova del Cordyceps del ragno?
Disegni
8/10
Trama
7/10

1 commento :

  1. Eccomi qui: della scheda non ho capito perché risulta che la nazionalità è tedesca...! Forse mi sonoperso un po'.
    Non sono più ormai un lettore di shonen, però mi piace ancora esplorarne il mondo.
    Da quel che scrivi, lo schema è quello classico, pronto ad esplodere in caso di successo... per ora pochi scontri in poche vignette, poi arriveranno nemici da capitoli interi XD

    Moz-

    RispondiElimina