lunedì 21 ottobre 2019

Libri Letture e (La) Recensione: Delicato è l'Equilibrio di Alice Chimera

DELICATO E' L'EQUILIBRIO

Bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di una lettura che mi ha preso a 360° sin da quando è arrivato a casa un pacco misterioso che mi ha permesso di entrare totalmente all'interno del mondo di Delicato è l'Equilibrio di Alice Chimera.

my point of view

Siete pronti a salire su una vera e propria giostra di emozioni? Pronti o no, una volta iniziato il romanzo di Alice Chimera è impossibile fermarsi e rimanere indifferenti davanti a tutto quello che succede, davanti ai sentimenti di cui la storia è imbevuta e davanti ai temi che la caratterizzano.

Nina non è certo una donna come tante altre, anzi lei è una lucubrante, un individuo raro ed unico nel suo genere, che tiene conto dei morti e dei vivi, ma soprattutto che questo conto torni ogni volta. Insomma Nina è una sorta di Ghost Whisperer (prendete questo termine con le pinze però) con il compito di aiutare le anime dei trapassati a raggiungere la loro fine, il destino a loro assegnati. L'equilibrio però è destinato a creparsi perché Nina si rende conto di essere stufa della sua situazione e del suo compito e vuole a tutti i costi che qualcuno la sostituisca e quel qualcuno sembra essere Laura, una giovane come lei che a malapena sa di esserlo.

In una Pisa affascinante e misteriosa si muove il cast di protagonisti davvero particolare, un quartetto di personaggi enigmatici ammantati di mistero, che rendono l'ambientazione maggiormente interessante e sovrannaturale. Tra pericoli e sfide, d'anima e di cuore, l'avventura dei protagonisti procede sin da subito spedita, contraddistinta da un ritmo folle e trascinante, che catapulta prima il lettore tra le strade della città per poi prenderlo per mano e accompagnarlo velocemente verso il finale, che sopraggiunge con una velocità pazzesca, tra questioni di cuore e di testa.

Intrecci e legami sono alla base di questo romanzo. Basti pensare infatti al legame che tiene unite Nina e Laura, le quali non appaiono tanto come maestra e allieva, ma bensì come due componenti della stessa famiglia, pur non essendolo a livello di sangue. Il loro però non è l'unico legame forte e travolgente all'interno della storia, infatti Diego e Maurizio giocano un ruolo davvero importante nella crescita e nel cambiamento delle due donne, con particolare attenzione su Laura.

Quattro personalità diverse che hanno un punto di incontro proprio nell'Equilibrio, che a tratti sembra quasi essere una maledizione, un peso da portare e sopportare sulle spalle in ogni caso. Il punto di forza dell'autrice, secondo il mio parere, è da ricercare tutto nella caratterizzazione dei personaggi, ben tratteggiati e definiti, e nell'interazione tra di loro, dalla quale Alice Chimera riesce a dar vita ad una storia a cavallo tra realtà e fantasia, dove la vita reale appare a più riprese, soprattutto sul versante emotivo e sociale.

Divorato in soli due giorni, tra i diversi viaggi in treno, Delicato è l'Equilibrio mi ha tenuto sveglio un'intera notte, complici i continui cambi di scena ed emozioni, intervallati da colpi di scena che mi hanno spinto più e più volte a voltare decine e decine di pagine, l'una dietro l'altra.

Quanto può essere straordinaria la vita reale? Be' per capirlo correte a conoscere i protagonisti di questo romanzo, dove lo straordinario si insinua perfettamente nella vita di tutti i giorni senza però mai allontanarsi dal cammino della realtà. Siete pronti?
See you soon! -Lewis

DELICATO E' L'EQUILIBRIO

  • Autrice:Alice Chimera
  • Editore:La Ponga Edizioni
  • Genere: Soprannaturale
  • Pagine:pp
  • Uscita:21 Ottobre 2019
  • Prezzo:€ 16,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
L'Equilibrio è la legge, il meccanismo che fa funzionare la realtà, grazie a un complesso sistema di pesi e contrappesi le cui regole sono scritte nell'essenza stessa delle cose. Ma l'Equilibrio è delicato, e basta poco a comprometterlo. Nina lo sa, perché è una lucubrante, una persona molto speciale, come ce ne sono poche al mondo, incaricata di preservarlo a ogni costo, facendo in modo che il conto dei vivi e dei morti continui a tornare, mentre aiuta le anime dei trapassati ad accettare il loro destino. Nina però è stanca, e cerca qualcuno che prenda il suo posto. Questa persona è Laura, una giovane lucubrante a malapena consapevole della sua natura, e del tutto ignara delle minacce che si profilano sul suo cammino.
Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento