venerdì 11 ottobre 2019

Liete Novelle: Paper Girls 5 di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang (Recensione)

PAPER GIRLS vol.5

Buon venerdì amici di Everpop! Concludiamo la settimana con la quinta tappa della nostra Paper Girls Week per celebrare l'opera di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang.

my point of view

E' giunto il momento che tanto stavamo aspettando, una parte di una predizione "passata" sta finalmente per palesarsi proprio davanti agli occhi delle ragazze! I diversi nodi sembrano star venendo al pettine e gli svariati viaggi iniziano ad acquisire un senso, perché tutto sembra parte di un grande e complesso piano orchestrato proprio dai due autori. Nulla è lasciato al caso, nulla è banale e sembra essere spuntato così, dal nulla. Tutto ha senso in questa serie e prima di leggere il sesto ed ultimo volume, vi consiglio di fare una rapida lettura generale dell'opera, perché scoprirete di aver lasciato sicuramente qualcosa indietro, qualcosa che vi sarà immancabilmente sfuggita, quel pezzo che vi aiuterà a completare questo gigantesco puzzle che è Paper Girls.


Siamo giunti nel tanto atteso futuro, fulcro della storia stessa, campo di battaglia finale, dove ad attendere le quattro ragazze c'è il potente e spietato Grande Padre, che si scopre essere in realtà un "fantasma" del passato con cui le ragazze avevano avuto già a che fare. Anche stavolta inoltre il gruppo si divide in due: da un lato Erin e le due Tiffany, alla ricerca di un modo per tornare a casa che allo stesso tempo le aiuti a far chiarezza sulla vera figura che si cela dietro il nome di Grande Padre; l'altro, formato ad Kaje e Mac, alla ricerca di una cura per la leucemia di quest'ultima.


Due missioni ardue e difficili che alla fine tendono a collimare l'una verso l'altra, mettendo in discussione il pensiero delle protagoniste. Questa volta in un certo senso però sembra Mac la vera protagonista, alla quale Vaughan dedica una parentesi molto ampia soprattutto per quanto riguarda la sua reazione nei confronti della morte predetta e della malattia che sembra non essersi ancora manifestata. Questo però non scoraggia certo Mac che invece di arrendersi lotta in tutti i modi per la sua salvezza e per una cura proveniente da questa futuristica epoca.


Come suggerisce inoltre la cover l'autore si spinge oltre anche nei rapporti tra le ragazze e inserisce l'unico argomento che ancora mancava all'interno del volume (anche se per certi versi si potrebbe dire che il capo dei nemici può essere considerato il precursore): la costante amorosa che sboccia d'improvviso, a seguito dell'avversarsi della visione avuta qualche numero fa da Kaje. Non possiamo quindi che esultare per il risultato e per poter ammirare in grande una scena che tutti noi attendevamo con ansia (perché non è possibile non fare il tifo per Kaje).


Questo volume, ancora più rapido e sfrenato dei precedenti, sa essere anche tanto cattivo e spietato, arrivando a svelare persino la morte di uno di personaggi cardine di questo volume. Eppure per un certo verso la storia sembra un po' calare, perdere quella verve carica di curiosità che aveva reso i volumi precedenti davvero sensazionali. Spero infatti che la conclusione, oltre a far venire tutti i nodi al pettine, torni ai livelli altissimi precedenti, quelli che mi hanno fatto innamorare di questa serie.


Non è così invece per i disegni che rimangono incredibili e irriproducibili, proprio per via di uno stile curato nel dettaglio, che da il meglio di se proprio nella rappresentazione delle figure (quelle delle protagoniste). La paletta muta a cambia, come l'umore delle ragazze e per certi versi sembra quasi che ogni colore si adatti ad una di loro quattro.


Voi che dite? Farete questo ultimo viaggio insieme ad Erin e le sue amiche?

See you soon! -Lewis

PAPER GIRLS vol. 5

  • Autori:Brian K. Vaughan e Cliff Chiang
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Sci-Fi
  • Pagine:128 pp
  • Uscita:28 Febbraio 2019
  • Prezzo:€ 18,00
  • Titolo originale:Paper Girls 5
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Per le ragazze di Paper Girls continuano i viaggi nel tempo più strambi di sempre. Quello che lo sceneggiatore Brian K. Vaughan e il disegnatore Cliff Chiang hanno in serbo per loro in questo volume le spingerà a cavallo tra il futuro e nuovi mondi sconosciuti nel tentativo di tornare a casa! Continua la serie che conferma il talento di Vaughan e che gli appassionati di fumetti, ragazzi o adulti che siano, non possono proprio perdere!

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento