martedì 8 ottobre 2019

Manga Bites: Fairy Tail - Side Stories di Hiro Mashima e Kyouta Shibano (Recensione)

FAIRY TAIL SIDE STORIES vol. 3

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop. Oggi ultimo appuntamento con lo spin-off di Fairy Tail - Side Stories di Hiro Mashima e Kyouta Shibano.

my point of view

E con questo volume terminano le avventura extra dei maghi della gilda di Fairy Tail che prescindono dal gruppo centrale di Natsu e amici. Stavolta al centro delle vicende c'è il tempestoso ed energico Luxus e il suo Commando del Dio Fulmine. Una nuova avventura, nuovi problemi e tanto caos come solo i membri di Fairy Tail sanno fare.

Questa terza storia, divisa in due archi, si svolge esattamente a seguito dello scioglimento di Fairy Tail, quando il Commando del Dio Fulmine si trasferisce nella gilda di Blue Pegasus, una gilda davvero particolare e chic, che con Fairy Tail ha davvero ben poco in comune. Luxus (in particolare) non ci metterà molto a capirlo a sue spese, cozzando totalmente con l'immagine un po' esuberante della gilda, che tende a sottolineare più gli aspetti sociali e di intrattenimento che quelli totalmente incentrati sull'azione (caratteristica peculiare di Fairy Tail). Dopo essersi però conquistati la fiducia e il supporto dei maghi di Pegasus, i quattro "novellini" vengono assegnati ad una missione della loro portata, che li catapulta dritti nel deserto.

Anche in questo volume il maestro Shibano dimostra di saperci fare e di aver preso totale dimestichezza con il mondo creato dal sensei Mashima. Stavolta il personaggio è assai ostico, poiché (forse anche più di Natsu) per l'esplosivo Luxus non ci sono briglie capaci di fermarlo. La storia però, nonostante il carattere impetuoso del protagonista, fila liscia fino alla fine e si sviluppa in modo tale da presentarci ulteriori sfumature di questo personaggio, che nella serie principali non erano ancora state trattate. Luxus quindi mostra un lato ancora nascosto, rimarcando però quell'atteggiamento territoriale e protettivo nei confronti dei suoi compagni storici, come il terzetto che lo accompagna, di quelli che fanno parte della sua gilda di appartenenza, ma anche di tutti quelli nuovi, a cui in qualche modo sembra "affezionarsi".

Dopo aver letto ben tre volumi di questa miniserie, fatta di storie singole e richiami tra loro, bisogna sottolineare il talento del maestro Shibano, soprattutto nella gestione delle lotte e degli scontri, che rendono giustizia alla storia originale, alla quale si ispirano, ma non totalmente. Lo stile del maestro risulta essere nuovo, pur impiegando personaggi e ambientazioni conosciuti, capace di dar vita a situazioni esilaranti ed energiche allo stesso tempo. Non sono molte le differenze con la serie originale, ma quelle piccolezze riescono a risaltare con facilità.

Ciò che cresce e matura è anche lo stile del maestro che rispetto al primo volume si fa sempre più simile a quello di Mashima. I piccoli difetti riscontrati nel volume di partenza si vanno sempre più assottigliando, andando a calare di molto nell'ultimo volume. Proprio come afferma il maestro Mashima ad inizio volume, anche io sono curiosissimo di leggere una nuova opera tutta del sensei Shibano.

E voi invece? Cosa ne pensate? Fatevi sentire!
See you soon! -Lewis

FAIRY TAIL - SIDE STORIES vol. 3

  • Autori:Hiro Mashima e Kyouta Shibano
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:240 pp
  • Uscita:11 Settembre 2019
  • Prezzo:€ 4,90
  • Titolo originale:Fairy Tail - Side Stories
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Il Gran Palio della Magia si è concluso con la vittoria di Fairy Tail, divenuta la gilda più forte del regno di Fiore. Ma in giro ci sono tante altre gilde piene di maghi dagli incredibili poteri. Ecco a voi uno spin-off ufficiale che vi darà l’opportunità di conoscere alcuni dei più interessanti personaggi dell’universo di Mashima, dai draghi gemelli di Sabertooth a Gajil il drago d’acciaio!
Dopo lo scioglimento di Fairy Tail, anche Luxus è costretto a cercare una nuova gilda. Contro ogni aspettativa, la gilda in cui chiederà di entrare... è Blue Pegasus! Qui, il Dragon Slayer del Fulmine si troverà a fare i conti con degli incarichi che lo metteranno parecchio in difficoltà: dovrà fare da host, salvare Ichiya dai suoi bislacchi rapitori e persino affrontare un inaspettato scontro col Commando del Dio del Fulmine... L’incontro con dei maghi la cui natura è completamente diversa dalla sua scatenerà una vera e propria tempesta anomala!
Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento