mercoledì 23 ottobre 2019

Road to Lucca: The Quintessential Quintuplets di Negi Haruba (Recensione)

THE QUINTESSENTIAL QUINTUPLETS

Bentrovati amici di Everpop! Questa settimana non si finisce mai di parlare di fumetti ed ora è il turno di cinque protagoniste davvero esuberanti che vi faranno sorridere e sospirare più e più volte durante la lettura di The Quintessential Quintuplets.

my point of view

Un ragazzo e tante ragazze che si innamoreranno, di volta in volta, di lui. Di fumetti del genere ne abbiamo letti davvero tanti nel corso della storia, eppure Quintessential Quintuplets, sembra possedere qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo e stuzzicante...magari qualcosa come le cinque eroine protagoniste che rappresentano una vera e propria esplosione di allegria e divertimento...e forse qualcosa in più per il protagonista maschile dell'opera!

Futaro Uesugi è uno studente modello, intelligente e diligente, ma anche tanto solo. Ogni giorno trascorre le sue giornate scolastiche tutto solo, provando in ogni modo a risparmiare, a partire dal suo misero pranzo che sembra non saziarlo mai. Un giorno come tanti altri, una studentessa con una divisa diversa da quella della sua scuola, si appropria del suo solito posto a mensa e lui tocca dividere, a malincuore, il tavolo con questa nuova compagna di scuola che, come suggerisce il lauto pasto, sembra essere anche piuttosto ricca. Fin qui tutto normale, se mettiamo da parte i primi screzi tra i due, peccato però che tutto si complica quando a Futaro viene offerto un lavoro come insegnante di recupero proprio per questa scorbutica principessina...e le sue quattro gemelle!

Parte così un vero e proprio carosello di eventi esilaranti, caratterizzati da continui pasticci, caos imbarazzanti e attimi di puro e spensierato romanticismo. Del resto, come potrà mai essere tranquilla la vita di un adolescente squattrinato catapultato letteralmente nella ricca vita di cinque gemelle tanto diverse e particolari tra loro? La risposta? Scordatevi la parola tranquillità da ora in poi!

Devo ammettere che pur avendo letto diversi fumetti sul genere (e avendone alla fine apprezzati davvero pochi), c'è da riconoscere che il fumetto del sensei Haruba parte discretamente bene, con un ritmo che coinvolge il lettore e cinque diverse personalità che catturano, in maniera differente, l'attenzione di chi legge già da subito. Questo primo volume infatti getta le basi per un'opera interessante (che ho deciso di continuare) e nuova, una storia fresca ed esilarante, caratterizzata da una allegria senza confini. Dolce e tenera, ma allo stesso tempo anche tanto carica di esplosività, pur caratterizzandosi per diversi cliché, che i lettori di manga più veraci sapranno senz'altro individuare, la storia riesce a stupire con poco e con semplicità, grazie soprattutto alla presenza di queste cinque gemelle esuberanti e anche un po' fuori di testa.

Il povero Futaro, pur ritagliandosi la sua fetta di attenzione e il suo ruolo di protagonista principale, sembra però soffrire la presenza delle cinque, che immancabilmente mettono in ombra la sua presenza, soprattutto quando tutte le sorelle sono in scena. Nonostante siamo solo al primo volume però la caratterizzazione delle cinque è già percepibile dal primo capitolo, poiché il sensei Haruba getta le basi con chiarezza spicciola, permettendo al lettore di capire e riconoscere subito ognuna delle quattro. Io ammetto di aver letteralmente adorato Yotsuba, sin da subito, ma devo allo stesso tempo riconoscere che, conoscendole, anche le altre quattro sorelle sono degne d'attenzione. Credo (ma spero di sbagliarmi) che il finale, che vediamo nelle prime pagine, ci riserverà una scelta forse un po' scontata, visto che nel quintetto a spiccare è senza dubbio Itsuki, la prima sorella con cui Futaro fa la conoscenza, il personaggio che da letteralmente il via all'intera storia.

Se la storia diverte e fa sorridere, i disegni danno un certo contributo nel far apprezzare il manga al lettore. Lo stile è morbido e delicato e possiede una notevole maturità, dimostrata dall'autore soprattutto nella character design dei personaggi, ben rappresentati in ogni diversa forma e dimensione. Da questo punto di vista sono però assai curioso di vedere come evolverà e maturerà ulteriormente lo stile e quindi vi do appuntamento al prossimo volume. Non fatevi scappare questa chicca che potrete trovare allo stand di J-Pop durante il Lucca Comics!
See you soon! -Lewis

THE QUINTESSENTIAL QUINTUPLETS

  • Autore:Negi Haruba
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Commedia
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:23 Ottobre 2019
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:5toubun no hanayome
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Futaro Uesugi è uno studente di seconda superiore che vive di stenti, fin quando, un giorno, gli viene offerto di impartire ripetizioni a pagamento. Un'occasione d'oro...se non fosse che dovrà insegnare a qualcuno che frequenta il suo stesso anno! O meglio, a un quintetto di gemelle! Cinque bellissime ragazze scapestrate, a un passo dalla bocciatura e con nessuna voglia di studiare! Riuscirà Futaro a portarle tutte e cinque fino alla consegna del diploma?
Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento