martedì 12 novembre 2019

A Tutto Manga: Zucca e Maionese di Kiriko Nananan (Recensione)

ZUCCA E MAIONESE

Bentrovati amici di Everpop! Continuiamo a parlare di manga e stavolta parliamo di un volume unico: Zucca e Maionese di Kiriko Nananan

my point of view

Fino allo scorso anno non avevo mai letto nulla di Kiriko Nananan, fin quando grazie a Dynit non ho letto questa autrice meravigliosa che riesce a tramutare in segno ogni genere di emozione. Tristezza e malinconia sono all'ordine del giorno nelle sue opere, e l'intensità di questi sentimenti viaggia costantemente tra il volume e il lettore, per arrivare (ogni volta) con prepotenza al cuore di chi legge.   

Stavolta la storia ruota attorno alla sfera della vita quotidiana e ci presenta infatti Miho, una donna che trascorre le sue giornate tra casa e lavoro, dove svolge il ruolo di commessa. L'amore per il suo compagno, Sei-chan, porta Miho a lavorare indefessamente e a privarsi d'ogni genere di piacere, pur di accontentare e mantenere l'amato fidanzato. Tutto però cambia quando a Miho viene offerto un "lavoretto" per arrotondare lo stipendio: lavorare all'interno di un locale per soli uomini.

La vita di coppia vacilla e subisce gravi scosse, che portano la vita di Miho su un vecchio binario, in direzione del suo vecchio amore, quello che le ha spezzato il cuore da un giorno all'altro, sostituendola con un'altra.

Anche stavolta l'autrice è riuscita a fare breccia nel mio cuore, con una storia tanto triste quanto intensa, capace di far commuovere e allo stesso tempo ragionare sulla vita quotidiana e sulla vita di coppia. Diversamente dall'opera precedente la Nananan si sposta dall'adolescenza alla vita adulta, offrendoci uno spaccato di vita tipicamente giapponese, ma allo stesso tempo comune al mondo intero. Nel mondo sono infatti tante le donne a condividere la stessa situazione di Miho, strette intorno ad un amore a senso unico che corrode soltanto chi ama per davvero.

L'autrice con gran tatto e delicatezza, senza però dimenticare l'aspetto più spietato e veritiero della vita, riesce proprio a tratteggiare questa triste situazione che porta a volte addirittura a compiere gesti estremi, come succede proprio a Miho, la quale si ritrova invischiata in un lavoro non proprio "comodo".

La capacità di far breccia nel cuore del lettore è insita tutta nella forza dei sentimenti che l'autrice riesce a riassumere e tradurre nelle sue tavole, nelle quali segno e parola lasciano spazio appunto a emozioni profonde e travolgenti. Di mangaka come la Nananan ce ne sono davvero poche, purtroppo, soprattutto se si considera l'empatia che riesce costantemente a generare verso i suoi protagonisti.

Stavolta risulta alquanto impossibile non adottare un atteggiamento premuroso nei confronti di Miho che, sopraffatta dall'amore, si trova a dover azzerare la sua intera esistenza, per più di una volta. E' impossibile star zitti davanti a questa storia, evitare di urlare a gran voce e spronare questa giovane donna, spingerla verso la felicità che merita, soprattutto dopo gli innumerevoli sacrifici.

Anche in Zucca e Maionese la sensei ci offre una sfaccettatura differente dell'amore, diverso dai soliti canoni e cliché: un amore intenso, ma a senso unico, che corrode proprio per la sua intensità, ma soprattutto rende completamente ciechi davanti all'evidenza. L'amore che viene descritto in questo fumetto non è certo un sentimento positivo, ma porta la protagonista dritta verso un baratro di infelicità, mascherata da finto benessere. Ho provato un forte senso di impotenza davanti a queste tristissime scene, ma questo però mi ha portato alla fine a ringraziare l'autrice per avermi offerto una storia incredibilmente reale e ricca di sentimenti, veri come pochi altri.

Devo inoltre riconoscere che ho riscontrato una certa crescita nello stile dell'autrice o comunque un percettibile cambiamento rispetto a Blue, che ha reso l'opera ancora più piacevole e degna di nota. Lo stile si adatta perfettamente al senso di tristezza e smarrimento provato dall'autrice e la linea si fa così portavoce dei sentimenti sopracitati.

Devo riconoscere che la collana Showcase è una delle poche capaci di farmi parlare così tanto e di farmi allo stesso modo emozionare in maniera esponenziale. Quindi se non vi avessi ancora convinto a leggere quest'opera, provate a dare un'occasione a uno degli altri titoli.
See you soon! -Lewis

ZUCCA E MAIONESE

  • Autrice:Kiriko Nananan
  • Editore:Dynit
  • Genere:Josei
  • Pagine:201 pp
  • Uscita:24 Luglio 2019
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Kabocha to Mayonnaise
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Miho fa la commessa in un negozio di abbigliamento. Seiichi sogna di diventare un grande musicista e passa le sue giornate nell'ozio. La loro quotidianità inizia a vacillare quando lei comincia a lavorare in un locale per soli uomini per quadrare meglio i conti...
Disegni
7/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento