mercoledì 13 novembre 2019

Manga Bites: Yotsuba &! vol. 3 di Kiyohiko Azuma (Recensione)

YOTSUBA 6! vol 3

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Anche oggi ci divertiamo in compagnia di Yotsuba &! di Kiyohiko Azuma

my point of view

Lo so che per certi versi Yotsuba è un fumetto per i più piccoli, per i lettori più giovani di me, ma proprio non so resistervi. E' impossibile per me resistere davanti a quel tenero faccino sempre spaesato, ai verdi capelli di questa tenera bambina e alla smisurata allegria che porta con se ad ogni scoperta. Questo manga è uno dei pochi che riesce a farmi ridere SEMPRE ad ogni nuovo volume e quindi...continuerò a leggerlo anche se non ho più l'età. In realtà però, per certi versi, la storia di Yotsuba è adatta ad un pubblico assai vasto, poiché ha una doppia chiave di lettura, nascosta proprio nell'ingenuità della protagonista e nelle azioni che compie alla scoperta di cose sempre nuove.

Stavolta il volume ha il sapore delle vacanze estive, nonostante sia uscito in pieno autunno e porta con se tutta quella dolce malinconia legata alle calde giornate che ci siamo lasciati alle spalle, Protagonisti indiscussi di questa terza avventura a fumetti sono i fuochi d'artificio che lasciano, a più riprese, la bambina a bocca aperta. Simboli dell'estate giapponese, i fuochi d'artificio fanno da apripista, in questo volume, a svariate finestre sulla cultura giapponese tipiche della stagione più calda dell'anno: feste di paese, celebrazioni estive (come l'Obon), oppure partenze verso mete di vacanza.

Ad accompagnare Yotsuba, anche stavolta, ci sono il parterre di personaggi che abbiamo imparato ad amare e adorare nei due volumi precedenti: il calmissimo papino, l'altissimo Jumbo e le sconclusionate sorelle vicine di casa. A spiccare tra tutti però rimane Yotsuba, con la sua curiosità e la sua capacità di sorprendersi continuamente, anche davanti alle cose più semplici e banali, come potrebbero essere ad esempio i fiori. La curiosità di Yotsuba è forse l'ingrediente più importante in questa serie, che a mio parere rimane una delle più spassose e divertenti di sempre. Attraverso gli occhi di Yotsuba si possono ammirare le bellezze della vita quotidiana, tutte quelle che solitamente sfuggono allo sguardo, soprattutto dei più grandi, bellezze che ormai stanno sempre più svanendo, dai nostri sguardi, sostituiti da una moltitudine diversa di schermi.

La magia di questo fumetto è insita tutta nella sua semplicità, nell'incisività e nella rapidità con cui gli argomenti, ma anche le emozioni e i sentimenti, riescono ad arrivare al lettore. Questa non è insomma una serie capace soltanto di far ridere, anche se in questo il maestro Azuma è davvero eccezionale, ma anche una serie capace di raccontare uno spaccato di vita quotidiana che spesso si da per scontato, soprattutto all'interno dei manga. Dal punto di vista tipicamente italiano inoltre la serie è perfetta per quei lettori che sono ancora a digiuno della vita e delle usanze tipicamente giapponesi (e non a caso in questo volume viene appunto spiegata la celebrazione dell'Obon), che vengono raccontate e rappresentate in maniera semplice e diretta, proprio come si farebbe con un bambino.

La semplicità si riflette inoltre anche sui disegni, tavole semplici e pulite che però catturano l'attenzione, soprattutto in presenza di Yotsuba e dei suoi grandi e teneri occhioni, che catturano lo sguardo del lettore istantaneamente! Mi chiedo come mai, una serie come questa, non abbia ancora una sua serie animata, vista la bellezza dei disegni e dei contenuti...

Be' nel dubbio noi però godiamoci a pieno questo fumetto, che con questo terzo volume inaugura, in un certo senso, una nuova edizione dei fumetti star comics. Mi spiego (e poi vi saluto): questo terzo volume si caratterizza in maniera differente dagli altri volumi star usciti fino ad ora, soprattutto per il tipo di carta, molto più morbido e flessibile, e un tipo nuovo di colla che permette al volume di aprirsi con facilità. Insomma un nuovo tipo di rilegatura che aumenta ancora una volta la qualità dei fumetti Star Comics! Correte a scoprirlo anche voi, se non ci credete!
See you soon! -Lewis

YOTSUBA &! vol. 3

  • Autore:Kiyohiko Azuma
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Humor
  • Pagine:192 pp
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Yotsuba &!
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Yotsuba è una bambina curiosa, socievole e un po’ stramba: si avvicina a ogni cosa nuova con un entusiasmo irresistibile che finisce per travolgere chiunque le stia attorno! Appena trasferitasi in una nuova città assieme al padre, prende subito possesso della nuova casa e inizia a farsi conoscere nel vicinato, creando situazioni buffe una dietro l’altra! Nel mondo di Yotsuba c’è sempre posto per le sorprese, soprattutto se tra queste ci sono miriadi di fiori, bancarelle piene di leccornie e fuochi d’artificio! C’è posto persino per una versione casalinga di "paradiso"! Inoltre, in casa Ayase farà la sua comparsa uno sconosciuto signore...
Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento