lunedì 11 novembre 2019

Liete Novelle: Always Raining Here di Hazel e Bell (Recensione)

ALWAYS RAINING HERE

Bentrovati amici di Everpop! La giornata prosegue con Always Raining Here di Hazel e Bell.

my point of view

Ogni anno la fiera del fumetto di Lucca riesce a stupirmi in maniera sempre differente, soprattutto quando mi capitano tra le mani fumetti interessanti di cui non ne conoscevo l'esistenza. Quest'anno è toccato ai volumi della collana Mizar, la nuova collezione di fumetti a tematica LGBT della Editoriale Cosmo, curata e diretta da Samuel Spano. Tra i due titoli scovati e scoperti a Lucca quello che ha catturato la mia attenzione all'istante è stato Always Raining Here, un fumetto che ruota attorno alla vita quotidiana dei due protagonisti e a quell'amore inaspettato che li assale da un giorno all'altro.

Questa è appunto la storia di Carter e Adrian , due dei pochi ragazzi gay della loro scuola. I due ragazzi non si assomigliano per nulla: appartengono a due mondi diversi, hanno due modi di pensare e di vivere la vita diametralmente opposti e per questo trascorrono le loro giornate in maniera differente. Adrian e Carter non hanno mai avuto niente a che fare l'uno con l'altro, non hanno mai neppure interagito tra loro per davvero, eppure un bel giorno Carter, dopo aver lasciato del tutto alle spalle la sua precedente relazione con una ragazza, nota Adrian, uno dei pochi altri omosessuali della scuola. Disperatamente alla ricerca di sesso, Carter tenta in tutti i modi di sedurre Adrian, non riuscendoci neppure quando il ragazzo è ubriaco, perché il ragazzo in questione, nonostante la timidezza, è innamorato di un altro. Questa avventura da una sera muta repentinamente, mettendo in subbuglio il cuore e la mente del giovane seduttore.

Composto da sole 110 pagine (di cui solo 88 di storia principale), il fumetto risulta interessante e per certi aspetti anche divertente. Pur terminando (ahimè) davvero troppo in fretta, la storia riesce in breve a conquistare il lettore e a provare immediata simpatia per i due protagonisti. Non importa se l'unico pensiero di Carter sia quello di portarsi a letto il compagno di scuola; non importa se Adrian è dannatamente serio e timido...e completamente preso da un altro compagno; quello che importa, ed è chiaro sin dalle prime pagine, è il legame si nasce e si sviluppa tra i due. Con gran spontaneità infatti Hazel e Bell riescono a raccontare l'evolversi di un rapporto che ad una prima occhiata sembra destinato a morir sul nascere, un rapporto che sembra essere chiaro soltanto al lettore e che mette quindi in seria difficoltà i due ragazzi. Ma è proprio in questa confusione adolescenziale che è racchiusa la bellezza di quest'opera, che tra battute, baruffe e qualche insulto, genera curiosità e riempie in qualche modo il cuore (vedrete infatti il potenziale dei due protagonisti).

La brevità della storia mina però la caratterizzazione dei personaggi che, ridotta al minimo, da al lettore soltanto qualche spunto sul carattere e i modi di fare di Adrian e Carter. Questo aspetto però rende i due personaggi in qualche modo reali, come se il lettore assistesse alla nascita di un sentimento seduto tra i banchi di scuola, proprio come succede nelle scuole della vita reale. Non importa come sono in realtà i protagonisti, non importa più di tanto il loro passato. quello che importa è il presente e quella inaspettata volontà che li spinge l'uno verso l'altro, che porta entrambi a rivelarsi per ciò che sono in realtà.

Questa storia si sviluppa così, attraverso continue sorprese, proprio come nella vita reale. Un costante alternarsi di stupore, dubbi e timori, accompagnati da quella voglia di provarci fino in fondo, nonostante la paura tipica dei primi innamoramenti adolescenziali, quelli che non vanno mai via dal cuore. E' infatti proprio la timidezza e la tenerezza adolescenziale a caratterizzare l'opera ad un certo punto, a renderla irrimediabilmente dolce.

Unica nota dolente che ci terrei a sottolineare sono però i disegni, che ho trovato ben poco maturi, nonostante il fumetto si presenti con una copertina che cattura lo sguardo del lettore e che porta all'acquisto istantaneo. Gli interni invece non mi hanno soddisfatto del tutto, nonostante siano accompagnati da una palette di colori che riesce a esprimere i sentimenti provati dai personaggi. Dalla prima all'ultima pagina però si nota un discreto miglioramento, che fa presagire ad una maturazione stilistica nel volume successivo, quello che conclude la storia.

Chissà cos'altro ancora avranno da raccontarci Hazel e Bell! Io sono assai curioso e per questo vi do appuntamento al secondo volume!
See you soon! -Lewis

ALWAYS RAINING HERE

  • Autori:Hazel e Bell
  • Editore:Editoriale Cosmo
  • Genere:Narrativa LGBT
  • Pagine:110 pp
  • Uscita:04 Novembre 2019
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Always Raining Here
  • Nazionalità:UK
TRAMA
Carter Brooks, 17 anni, è gay, single e disperatamente in cerca di sesso. Del tutto privo di tatto e buon senso, fa del sedurre l'abbottonato fanatico del teatro Adrian Hlavàcek la sua missione. Purtroppo per lui, ad Adrian (che ha già parecchi problemi per conto suo) non interessa affatto l'avventura superficiale che Carter ha in mente.
Disegni
5/10
Trama
6/10

Nessun commento :

Posta un commento