martedì 19 novembre 2019

Recensioni per Pulcini: La Bandacadabra - Il mistero della chiave di Neil Patrick Harris

LA BANDACADABRA: IL MISTERO DELLA CHIAVE

Buongiorno e buon lunedì miei magici amici! Iniziamo questa nuova settimana in compagnia dei protagonisti de La Bandacadabra di Neil Patrick Harris.

my point of view

Come per magia siamo già al secondo capitolo delle avventure della Bandacadabra! Chi si aspettava che Neil Patrick Harris tirasse fuori dal cappello una nuova avventura di questo magico gruppo; quando l'ho saputo però mi sono sentito proprio come un bambino, come il me stesso che di 10 anni davanti ad una nuova uscita della serie di Harry Potter. Questo libro riesce a farmi tornare bambino ma allo stesso tempo a farmi apprezzare quelle piccole cose, come ad esempio la magia, anche a 30 anni.

Dopo le avventure vissute nel volume precedente che hanno portato il perfido Bosso dietro le sbarre, il legame tra i vari membri della Bandacadabra si è rafforzato e il club è diventato un elemento quotidiano nella vita di ogni componente. La vita per Carter e i suoi amici si sussegue tra studi di trucchi e incantesimi e le giuste minuzie che rendono un club degno di questo nome (come ad esempio la scelta di un proprio codice segreto). Per tutti la vita sembra essere tornata quella di sempre, seppur con qualche piccola magica modifica...per tutti tranne che per Leila, la più grande e preziosa alleata che Carter ha incontrato nel volume precedente. La giovane escapologa infatti, dopo i fatti precedentemente accaduti, non fa altro che interrogarsi ed arrovellarsi sul suo passato, sui primi anni vissuti in orfanotrofio, sulla sua adozione, i suoi veri genitori...e la chiave che porta con se da sempre.

A scombussolare ulteriormente la sua quiete ci pensa l'arrivo di una strana e misteriosa donna che dice di essere una chiromante. Sandra, la donna in questione, che in realtà è una vecchia amica di Dante, il papà di Leila, è tornata a Mineral Wells per onorare la morte della madre e rimettere in sesto la vecchia casa di famiglia, ma agli occhi di Leila questa affascinante e misteriosa donna sembra nascondere altro: il vero motivo del suo ritorno. Questo arrivo da il "la" a una nuova magica avventura che stavolta sembrerebbe concentrarsi molto più sui sentimenti e le emozioni, sui legami e sulle tematiche (attualissime), piuttosto che sui trucchi e sulla magia, che però non mancan mai!

L'attenzione del lettore in questo secondo volume passa da Carter a Leila, la quale diviene a tutti gli effetti la protagonista indiscussa del volume, nonché l'eroina più coraggiosa. Con questa seconda storia, Harris (che ha dimostrato di saperci fare con la scrittura tanto quanto con la recitazione) punta i riflettori su un personaggio assai affascinante, una ragazzina con un passato triste e irrisolto, che nello scorso volume era soltanto accennato. "Il mistero della chiave" ci offre infatti l'opportunità di sbirciare nel passato di Leila, partendo addirittura dal suo primissimo incontro con i suoi papà.

Una storia toccante ma allo stesso tempo avventurosa questo secondo capitolo della serie, un romanzo rapido e spedito, scandito costantemente da colpi di scena, magici incantesimi e trucchi tutti da imparare (proprio come il volume precedente). La trama, così come lo stile narrativo dello scrittore, cresce e si arricchisce, matura nonostante sia passato davvero poco tempo dalla stesura del primo romanzo. Ad arricchirsi inoltre è anche la caratterizzazione dei personaggi, che si sviluppa a volte, capitolo dopo capitolo, con poche e semplici battute che risultano essere molto più efficaci rispetto alle infinite descrizioni presenti in alcuni libri. E invece Neil Patrick Harris ci riesce, alla maniera dei più giovani: in modo semplice, spedito e diretto, così da poter accontentare i lettori più giovani e aiutarli a conoscere con semplicità (e spontaneità) i suoi magici protagonisti.

C'è magia, c'è mistero e anche situazioni più tenere e commoventi...ma c'è anche tanto divertimento! Basti pensare a Izzy e Olly, portatori di sorriso e di pessime battute (che però fanno ridere a modo loro). Trovo infatti che questa serie per bambini (ma anche ragazzi) si davvero completa dal punto di vista narrativo e dei suoi elementi principali. C'è davvero tutto quello che un bambino desidererebbe trovare all'interno di un libro di magia: dalla storia ai trucchi, che questa volta spingono il lettore a inseguire il sogno di Leila.

Apriamo ora una piccola parentesi, proprio agganciandoci al sogno da escapologa della nostra protagonista: ho letteralmente adorato le ultime parole dell'autore in questo libro, riguardanti la parola fuga. Non starò qui a dirvele e a spoilerare, ovviamente, ma permettetemi di dirvi (così quando leggerete ne sarete consapevoli) che concordo con ogni singola parola scritta e quindi alla fine una lacrimuccia è anche venuta fuori.

Concludo sottolineando la bellezza delle illustrazioni e la cura grafica dell'interno volume, che l'editore Il Castoro ha saputo mantenere e trattare allo stesso modo, con gran cura e attenzione. Ma (e qui mi ripeterei all'infinito) la bellezza di questo volume la si può percepire già solo guardando la copertina, un vero e proprio piccolo capolavoro dell'illustrazione!

Non vedo l'ora di poter leggere il terzo volume, che a quanto pare ruoterà attorno a Theo (che è il personaggio che meno preferisco). Chissà come si evolverà la storia dopo quello che è successo in questo secondo strepitoso volume!
See you soon! -Lewis

LA BANDACADABRA: Il mistero della chiave

  • Autore:Neil Patrick Harris
  • Editore:Il Castoro
  • Genere:Avventura e Magia
  • Pagine:320 pp
  • Uscita:17 Ottobre 2019
  • Prezzo:€ 15,50
  • Titolo originale:The Magic Misfits - The Second Story
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Leila adora far parte della Bandacadabra. Prima di conoscere Carter e gli altri, si era sempre sentita diversa, e crescere in un orfanotrofio dove tutti la prendevano in giro non l'aveva di certo aiutata. L'escapologia era diventata il suo rifugio, ed era diventata un'abile artista della fuga. Quando una famosa sensitiva arriva in città, Leila e i suoi amici si trovano nel bel mezzo del mistero da risolvere. Chi è questa donna? E cosa vuole da loro? Tra scimmie matte e hotel infestati da fantasmi, i sei della Bandacadabra dovranno fare del loro meglio per salvare la città ancora una volta, anche a rischio della loro incolumità.
Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento