martedì 3 dicembre 2019

Liete Novelle: Aqualung 4 di Jacopo Paliaga e French Carlomagno (Recensione)

AQUALUNG 4

Bentrovati Evereaders! Oggi parliamo del quarto volume della serie Aqualung di Jacopo Paliaga e French Carlomagno.

my point of view

E' trascorso più di un anno dall'ultima volta che sono stato a Cold Cove, ma a me sembra quasi un'eternità, visto quanto ho atteso con ansia questo quarto volume della serie. Devo riconoscere che tra le varie serie a fumetti (e non mi azzarderei a dire) che seguo, Aqualung è senza alcun dubbio una di quelle più belle ed avvincenti, ricca di colpi di scena e di eventi che mozzano il fiato. Anche se la costante che preferisco maggiormente è quella misteriosa, che ad ogni volume cresce sempre di più!

Dopo gli eventi che hanno sconvolto i personaggi (ma anche il lettore qui presente), la storia fa un breve salto di otto in avanti. Tante cose sono cambiate dalla morte di Tessa, ma anche tante persone, a partire dalle due protagoniste che si sono ritrovate a dover gestire il bar e a fare i conti quotidianamente con gli ubriaconi del posto. Ad essere cambiate, nello spirito e nell'anima (in particolare), non sono solo Beth e Holly, ma anche tutto il cast di personaggi che nei tre volumi precedenti le hanno affiancate: dal padre Andy, ormai sostituto di Bishop, a Isabel, in attesa di un bambino. Tutto quello che avevamo però subodorato nel volume precedente, accresce sempre più in questa quarta stagione, dove tutto viene rimesso in causa e dove non esistono più alleati e persone fidate, perché la fiducia sembra essere andata a farsi benedire.

A partire da un lutto, Paliaga e Carlomagno riescono a far crescere ulteriormente i protagonisti, senza risultare forzati e neppure banali, nonostante la serie ormai sia già alla quarta stagione (un termine perfetto per fumetti che come questo hanno un chiaro taglio da serie tv). Il senso di sconfitta e in un certo senso di impotenza davanti alla morte, come anche la consapevolezza di aver potuto fare ben poco per aiutare una persona amata, ha reso Holly e Beth più titubanti e gravemente sfiduciate, soprattutto nei confronti del prossimo. Nonostante però ad Holly, in questo volume in particolare, sembra non andare decisamente bene, quella che appare maggiormente cambiata è Beth, complice anche la cura sperimentale di Andy che sembra inibire i suoi poteri e il suo veleno. Lo stesso dottore, ormai a capo della R.A.I.N. risulta sotto più aspetti diverso e profondamente cambiato; la sua nuova persona si ammanta maggiormente di mistero e dimostra sin da subito di nascondere qualcosa, qualcosa che sembra essere legato allo strano e indecifrabile testo con cui deve avere a che fare.

Questo testo che mai nessuno è riuscito a decifrare e la chiave per la lettura e la risoluzione di diversi misteri presenti in questo volume e forse anche qualcuno dei precedenti. Ma nonostante questo il duo Carlomagno/Paliaga sembra voler continuare a disseminare misteri ed enigmi ad ogni nuovo capitolo. Le domande a cui non sappiamo dare una risposta certa o chiara vanno via via aumentando, così come la curiosità del lettore che cresce a dismisura, superando persino quella dei protagonisti verso i misteri interni alla loro stessa storia. Ma questo succede perché grazie al suo abile talento nella narrazione, Jacopo Paliaga riesce a ritagliare spazio per il lettore, affidandogli una parte in tutta questa storia che non è quella di semplice spettatore; quando ci si ritrova a leggere Aqualung infatti da spettatori si passa all'istante ad essere protagonisti, come in poche altre storie e serie succede.

Nonostante lo stile, tanto nella narrazione quanto nei disegni, permanga e ormai sia diventato riconoscibile, il ritmo di questo quarto volume sembra crescere e aumentare in potenza e velocità. La serie infatti si evolve stavolta con un ritmo a dir poco frenetico e caracollante che costringe il lettore a rimanere con il fiato sospeso e sul filo del rasoio più e più volte, al punto tale che la tensione sembra tagliarsi con un coltello da burro.

Serie. Più e più volte mi ritrovo a utilizzare questa parola che forse è l'unica giusta per identificare un'opera in continua crescita e sviluppo come Aqualung, dove son tanti gli aspetti che riportano alle serie tv, come ad esempio il susseguirsi degli eventi e i plot twist finali di ogni volume, che sono a tutti gli effetti quei finali di stagione degni di questo nome. Ma allo stesso tempo il fumetto si configura anche per un certo tagli cinematografico che si ribalta poi anche sulle tavole e sui disegni, dove French Carlomagno da sempre la giusta attenzione al dinamismo e alla genesi delle tavole e alla sua organizzazione. Ancora oggi non esiste la staticità all'interno di questa serie e il dinamismo regna sovrano, soprattutto nelle illustrazioni che occupano maggior spazio e peso. E poi bisogna dirlo, French sembra avere una vera e propria macchina da presa al posto della matita, perché le inquadrature ed il loro susseguirsi riescono a creare il movimento, lì dove solitamente (su carta) non c'è.

Che dire, ora sarà piuttosto dura resistere fino all'arrivo della prossima stagione. Io non vedo l'ora di sapere come evolverà la storia e di scoprire come ne usciranno poi vincenti i due autori...ancora una volta!
See you soon! -Lewis

AQUALUNG 4

  • Autori:Jacopo Paliaga e French Carlomagno
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Thriller Avventura
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:31 Ottobre 2019
  • Prezzo:€ 17,00
  • Titolo originale:Aqualung #4
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Sono passati mesi dalla stagione tre, e molte cose sono successe nel frattempo, ma sono più quelle che non sono successe a portare le vicende a un punto di ebollizione esplosivo: il Dottor Greenberg sta ancora cercando di decifrare il mistero della Gabbia, Holly viene chiamata a rispondere delle sue recenti azioni e tutto il cast sembra pronto ad affrontare un epilogo che è nell'aria, e li cambierà per sempre.
Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento