martedì 21 gennaio 2020

A Tutto Manga: Bakemonogatari vol 2 di Nisioisin e OH! Great (Recensione)

BAKEMONOGATARI vol. 2

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Continuiamo oggi a parlare di Bakemonogatari di Oh! Great e Nisioisin attraverso il secondo volume, per capirci di più di questa pazza e folle avventura.

my point of view

Bakemonogatari è senza dubbio uno dei fumetti più strani ed enigmatici che abbia mai letto. Uno di quei fumetti che dall'inizio alla fine mi confonde, a più riprese, ma che alla fine mi piace così tanto da ritrovarmi a rileggere ogni volume almeno una seconda volta. E' successo con il primo, mi è ricapitato con il secondo. Questo succede non perché sia scritto male o sia banale, anzi tutt'altro, succede perché (come succede spesso nei fumetti del maestro Nisioisin) la trama è ricca e intricata, per via dei diversi piani di lettura sui quali si sviluppa.

Nel primo volume avevamo incontrato e conosciuto Koyomi Araragi, uno studente come tanti che però nasconde un segreto, legato ai mostri e più propriamente ad una vampira che l'ha reso "speciale". Per una serie di eventi, che vengono esplicitati finalmente in questo secondo volume, Araragi si trova "costretto" ad aiutare il suo salvatore, Meme Oshino, un esorcista, e quindi a tendere a sua volta la mano verso la compagna di scuola Hitagi Senjogahara. Dopo le vicende che hanno visto protagonista proprio la bella e linguacciuta Senjogahara, che ha dovuto fare finalmente i conti con il Kami granchio che la possedeva, Araragi si ritrova davanti un'altra anomalia, un'altra persona posseduta da un kami potente: la giovanissima Mayoi che per via del mostro che la possiede è diventata a tutti gli effetti una chiocciola smarrita.

Detta così la trama sembra piuttosto semplice e diretta, ma vi assicuro che è piuttosto complessa e articolata, "grazie" anche a continui cambi di scena e salti temporali che gli autori ci offrono per dare un quadro ben "chiaro" della situazione. La trama, con questo volume, si complica e allo stesso tempo si arricchisce, sia a livello di trama che di cast. Pur essendo soltanto al secondo volume alcuni nodi vengono di già al pettine, proprio per ampliare la caratterizzazione di alcuni personaggi che, già da subito, dimostrano una grande complessità ed uno studio a priori a dir poco sensazionale.

I protagonisti di questa serie sono davvero complessi e articolari, e ciò li rende contemporaneamente intriganti e degni di nota. Più che la trama stessa dell'opera e gli eventi che la caratterizzano, ciò che colpisce e tiene incollato il lettore alle pagine del fumetto è proprio la vasta caratterizzazione dei personaggi e i continui colpi di scena (e le conseguenti rivelazioni) che essi riservano. I due autori non si concentrano però sul solo protagonista maschile, lui che sembra la colonna portante dell'opera, ma offrono costantemente indizi ed elementi utili alla comprensione delle ragazze che vi orbitano intorno; loro, la principale fonte di guai e di mistero, due aspetti che sembrano generati proprio a causa del protagonista. Anche questa volta, con questa nuova serie, il sensei Nisioisin dimostra di essere un vero stratega e un abile narratore, che punta tutto sui personaggi, i quali appaiono allo stesso modo bizzarri ma contraddistinti da problemi veri e incredibilmente reali.

Nonostante l'elemento fantastico-sovrannaturale infatti alcuni elementi di questo manga esplorano parti e aspetti del mondo reale, come problematiche tangibili su cui gli autori vanno ad intervenire, proprio grazie a questa loro costante fantastica (come del resto è successo negli altri fumetti di entrambi). L'animo umano è il vero protagonista, il fulcro e punto centrale dell'opera, nella quale gli autori tendono a ricercare ogni piccolo dubbio e timore che va proprio ad influire sulla vita di tutti i giorni, dando così vita ai famosi kami che devastano il mondo interiore di chi viene "posseduto".

Amo le metafore e le infinite figure retoriche al quale Nisioisin ricorre, così come amo lo stile del maestro Oh! Great che nell'ultimo periodo, pur non cambiando del tutto, riesce a incantare per la sinuosità delle figure e l'intensità espressiva dei suoi protagonisti. Lo stile del maestro è forse l'unico che può dar forma al pazzo e sconclusionato mondo creato da Nisioisin, proprio per le figure e le allegorie che Oh! Great riesce a mettere su carta. Insomma questo è proprio un duo delle meraviglie!

Sono curiosissimo di sapere come continuerà la storia, cosa succederà nel terzo volume, ma soprattutto se riuscirò a trovare una nuova chiave di lettura per questa pazza pazza serie!
See you soon! -Lewis

BAKEMONOGATARI vol. 2

  • Autori:Nisioisin e Oh! Great
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:11 Dicembre 2019
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Bakemonogatari
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Un giorno al giovane Koyomi Araragi capita di afferrare al volo l’affascinante Hitagi Senjogahara, scivolata da una rampa di scale. Scopre così con sgomento che la ragazza... è completamente priva di peso! Colpita da una sorta di maledizione, Hitagi ha perso tutto il suo peso corporeo dopo aver incontrato un demone “granchio”, e per questo tende ad allontanare chiunque le si avvicini. Quel che la ragazza non sa è che anche Koyomi nasconde un inquietante segreto, che affonda le radici in un incredibile vicenda di mostruose entità e situazioni sovrannaturali...
Conclusa la vicenda di Senjogahara, che gradualmente ricomincia a riprendere i contatti con la realtà, Araragi si trova ad affrontare una nuova, inquietante situazione. Scappato di casa il giorno della festa della mamma, mentre si trova al parco assieme a Hitagi incontra per caso una strana ragazzina che si è persa... Lui e l’amica provano a riaccompagnarla a casa, ma per quanti tentativi facciano non riescono mai ad arrivare a destinazione. Che ci sia sotto il potere occulto di una qualche anomalia sovrannaturale?
Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento