martedì 21 gennaio 2020

Liete Novelle: Supereroi per caso di Luca Vanzella e Riccardo Pieruccini con i Mates (Recensione)

SUPEREROI PER CASO

Bentrovati amici di Everpop, siete pronti a scendere in campo insieme ai Mates per un'avventura spaziale? Oggi parliamo di Supereroi per caso.

my point of view

Lo ammetto, sono un po' vecchio per conoscere i Mates, il quartetto di youtubers italiani più amato dai giovani, sui quali mi son dovuto far aiutare e aggiornare da mia sorella, esperta di youtubers e web star. Prima di leggere questo fumetto, che vede appunto i quattro ragazzi protagonisti, ho dovuto seguire una sorta di "corso accelerato" (tenuto appunto dalla onorevole sorella) su di loro, sul loro canale e sulle loro imprese. Una volta letto però il fumetto, devo però dire che il corso potevo anche saltarlo, perché leggendo ho comunque compreso le quattro diverse personalità e le peculiarità che li caratterizzano. Ma bando alle ciance e parliamo di questa nuova avventura che vede i Mates protagonisti, in maniera tutta nuova! Dopo le avventure web, il programmi e il primo libro, infatti i Mates sbarcano anche nel mondo del fumetto, con un'avventura spaziale che li trasformerà in veri e propri supereroi.

Al ritorno da una delle abbuffate più epiche di sempre, la vita dei quattro amici e coinquilini si appresta a cambiare per sempre, quando sulla soglia di casa trovano uno strano panda tutto solo, che sembra comportarsi proprio come un uomo. Dopo aver deciso di accogliere (seppur con qualche remora dal più "vecchio" del gruppo) questo strano esserino di nome JD, diminutivo di Jayden, la quotidianità dei quattro subisce un brusco cambiamento, quando a seguito di questo incontro strani alieni melmosi decidono di invadere la Terra. Grazie alla presenza del nuovo tenero amico e a quattro misteriosi cristalli che sembrino donare super poteri, il quartetto si ritrova ad affrontare la minaccia aliena per la salvaguardia del pianeta, in un'avventura a dir poco divertente e bizzarra.

Devo riconoscere che questo fumetto ha un duplice potere attrattivo, soprattutto per i più giovani e i fan del brand: da un lato per l'aspetto avventuroso, tipico dei comics americani a cui questa storia strizza l'occhio, dall'altro per la forte ironia che viene riversata in ogni singola pagina, costringendo il lettore a ridere davanti ad ogni singola vignetta. Tutto è buffo e surreale all'interno di questa storia e forse piacerà proprio per questa sua verve divertente e fuori dagli schermi, soprattutto quelli classici dei supereroi, dove spesso è l'aspetto più tragico e duro a contraddistinguere i protagonisti. Per i Mates però non è proprio così, perché l'allegria e la spensieratezza sono forse i principali poteri che caratterizzano i quattro moderni eroi.

Questo però non significa certo che l'avventura dei Mates sia per questo banale o meno coinvolgente rispetto ad altre storie simili. Tutt'altro, perché dietro l'irriverente forza della risata che caratterizza questo fumetto, si nasconde una storia ben studiata che vuole puntare proprio sull'allegria e l'energia dei suoi protagonisti, la stessa che li caratterizza anche nella vita reale.

E infatti i loro super poteri scaturiscono poi proprio da quelle peculiarità che li contraddistinguono anche nella realtà: Giuseppe, che è un po' il saggio del gruppo, si contraddistingue per il suo senso del dovere e di responsabilità; Salvatore, che è "old inside", spicca per la sua intelligenza e le sue idee; Sascha, il più atletico e sportivo del gruppo, risalta per il suo entusiasmo e la sua energie; mentre Stefano, il più goloso e mangione del gruppo, si distingue per testardaggine...e uno stomaco senza pari. Quattro diverse personalità, quattro diversi giovani eroi, un unico grande gruppo che fa della risata il più forte e inarrestabile dei poteri.

Non mancheranno infatti, durante la lettura, caos e pasticci, così come situazioni al limite dell'assurdo, elementi che rendono quest'avventura rapida e scorrevole. Nonostante tutta questa ironia bisogna però riconoscere che Luca Vanzella, a cui sono stati affidati i testi, riesce comunque a parlare di amicizia e fiducia, due temi assai importanti quando si vuole raccontare la storia di un quartetto tanto variegato come quello dei Mates. Due tematiche che si riflettono anche sull'apparato grafico del fumetto, che spicca grazie alle matite di Riccardo Pieruccini, tradotte in uno stile fresco e dinamico, giusto per il pubblico adolescenziale a cui il fumetto sembra rivolgersi in primo luogo.

Supereroi per caso può a tutti gli effetti essere il primo capitolo di una serie, considerato anche come si "chiude" la storia, l'incipit di divertenti e spassose avventure che, a mio parere, hanno ancora tanto altro da raccontare.
See you soon! -Lewis

SUPEREROI PER CASO

  • Autori:Luca Vanzella e Riccardo Pieruccini
  • Guest:Mates
  • Editore:Mondadori Electa
  • Genere:Avventura e Humor
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:14 Gennaio 2020
  • Prezzo:€ 16,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
In un universo pieno di ironia e fantasia, quattro amici si ritrovano a dover difendere la Terra guidati da un Panda e da misteriosi cristalli. I Mates sono tornati con una storia illustrata interessante ed esilarante, un'avventura piena di colpi di scena tutta da scoprire. Il Mates Universe sta per iniziare o almeno si spera!
Disegni
6/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento