lunedì 20 gennaio 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Giulietta e Federico di Federica Iacobelli e Puck Koper

GIULIETTA E FEDERICO

Bentrovati amici di Everpop! Quest'oggi celebriamo i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, attraverso il libro illustrato Giulietta e Federico di Federica Iacobelli e Puck Koper.

my point of view

In questo folle folle mondo ci sono storie che ci circondano, storie che prima o poi arrivano a noi, al nostro cuore. Ci sono storie e ci sono favole, alcune inventate, altre invece reali, ma così belle da essere raccontate e condivise con chi ci circonda. Tra le tante "favole reali" ce ne sono poi alcune che sanno di magia, sono quelle storie di vita così belle e romantiche da sembrare quasi incantate. La vita di Federico Fellini, con particolare attenzione a quella personale in compagnia dell'amata Giulietta, ne è un chiaro esempio. La loro è una storia ricca di sentimenti, una storia nella quale l'amore trionfa e rende più forti, una favola che merita di essere raccontata e ascoltata.

In tanti hanno provato a raccontare questa storia d'amore, questo legame forte e indissolubile, in tanti modi diversi, che hanno portato poi ad opere e storie differenti, ma tutte accomunate da un unico grande Amore. Quella di Federica Iacobelli e Puck Koper non è da meno, quella che raccontano è una vera e propria favola, per grandi e piccini, una storia della buona notte che insegna il valore dell'amore e la forza attrattiva dei legami.

Una storia che parte con un sogno, quello di Cico e Pallina, i due celebri personaggi inventati dall'intramontabile regista e interpretati dalla sua amata, che alzando gli occhi al cielo vedono, nientemeno che sulla luna, le sagome di chi ha dato loro i natali. Il sogno inizia così, con una coppia sulla luna, simbolo di amore eterno, ma prosegue nei modi più svariati, sconclusionati, un po' come la buffa e divertente storia dei due fidanzatini immaginari.

In questa favola sull'amore i due protagonisti si allontanano e si riavvicinano, si perdono per poi ritrovarsi, più forti e più amanti di prima, non importa quale sia la strada, i due riescono sempre a trovare il sentiero verso casa, dove casa non è altro che un luogo qualunque dove però si sta insieme. Quella che viene raccontata però è una storia frutto di fantasia, che però trae ispirazione dalla realtà, prendendo costantemente spunto dalla vita della coppia, che viene sì accennata, ma soltanto perché ciò che realmente importa è la forza insita nel loro amore e nel loro legame indissolubile.

La scrittura alla quale ricorre Federica Iacobelli è semplice e spontanea, perfetta per una lettura per tutte le età. Non importa conoscere i due personaggi, la sceneggiatrice riesce a presentarli al meglio, tanto nella storia, quanto nelle note finali; anche perché alla fine non importa quello che c'è stato prima, ma bensì importa tutto quello che è successo quando i due si sono incontrati, che può essere semplicemente riassunto con la parola Amore.

I periodi sono brevi, ma ricchi a livello emotivo, e inoltre hanno una certa vena poetica, che si adatta perfettamente al romanticismo insito nella coppia. Giocoso, scherzoso, romantico. Questo libro incarna perfettamente l'animo dei due protagonisti, la loro forza e il loro legame, che da sempre ha dato loro quella marcia in più che tutti desideriamo. Non sono da meno le illustrazioni, che ricordano lo stile usato dallo stesso protagonista nel suo percorso verso il fumetto. Tutto si riduce ad una linea sinuosa e decisa, che segue il gesto dell'artista, libero di esprimersi al meglio. Ad arricchire questa linea, che ricorda lo stile fumettistico-illustrativo, dei primi del Novecento, ci pensano i colori, raccolti in una paletta energica e spumeggiante, dove il rosa, il rosso, il giallo e il blu se la fanno da padroni, uniformi e senza sfumature.

Insomma, Giulietta e Federico è un libro perfetto per celebrare al meglio quel grande artista che è stato Federico Fellini, un libro per tutte le età ottimo per riscoprire la semplicità dell'amore. Allora, che state aspettando?
See you soon! -Lewis

Giulietta e Federico

  • Autori:Federica Iacobelli e Puck Koper
  • Editore:Camelozampa
  • Genere:Libro Illustrato
  • Pagine:46 pp
  • Uscita:16 Gennaio 2020
  • Prezzo:€ 15,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Cico e Pallina hanno sognato lo stesso sogno. Ci mettono poco a capirlo. «Non eravamo noi». «No: quei due si chiamavano Giulietta e Federico». Una storia d'amore, di viaggi rocamboleschi, incontri misteriosi, avventure sospese tra realtà e immaginazione. Un racconto inventato da due vite vere, quelle di Federico Fellini e Giulietta Masina, seguendo le tracce che hanno lasciato nella nostra memoria e nel cinema.
Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento