martedì 28 gennaio 2020

A Tutto Manga: Nekomichi di Hisae Iwaoka (Recensione)

NEKOMICHI

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! La giornata di oggi la dedichiamo tutta a Nekomichi di Hisae Iwaoka.

my point of view

Ci sono letture capaci di trasmetterti un senso di quiete senza pari, libri o fumetti che siano, capaci di trasmettere calma e tranquillità, attraverso il semplice uso delle parole o l'intensità dei disegni. Una vera e propria maestra, capace di trasmettere sensazioni del genere è senza dubbio la maestra Hisae Iwaoka che nell'ultimo anno sto scoprendo e amando, proprio per quel costante senso di quiete e sicurezza che i suoi fumetti riescono a donarmi, quel senso che poi mi porto dietro anche le settimane successive alla lettura. Mi è (ri)capitato proprio qualche giorno fa, quando ho letto Nekomichi, uno slice of life che esplora la vita di una famiglia e del suo gattino, che ha saputo regalarmi quella calma zen grazie alla quale ho potuto affrontare diverse beghe che mi si sono palesate davanti agli occhi.

In questo manga la sensei Iwaoka apre per i lettori una finestra sulla vita quotidiana di una famiglia giapponese che si ritrova da un giorno all'altro a dover adottare un gattino. Nonostante le remore e i dubbi iniziali da parte della padrona di casa, ben presto tra il gattino (Calzamaglia) e la donna si instaura un rapporto solido e indissolubile, quasi necessario per ambo le parti.

E' proprio a partire da questo legame, inaspettato soprattutto per la donna, che la storia si evolve e cresce. Un rapporto che non ha nulla di sorprendente, poiché va appunto ad esplorare il legame che generalmente si instaura tra padrone e cucciolo, ma che, per come viene raccontato dalla sensei, ha comunque un pizzico di straordinarietà. Il legame che si crea è così forte ed intenso da far provare al lettore un certo senso di nostalgia, come se venissero a galla vecchi ricordi e vecchi rapporti, anche se in realtà non sono mai esistiti (io ad esempio non ho mai avuto un cucciolo, eppure mi sono sentito come se quella storia in qualche modo mi appartenesse, come se quella descritta e raccontata fosse la mia). Questo è possibile proprio grazie alla bravura e al talento di una grande autrice, capace di esprimere le piccole gioie (ma diciamo anche glorie) della vita quotidiana, quelle perle che ogni giorno il mondo e i suoi abitanti ci offrono, ma che spesso sottovalutiamo. La sensei Iwaoka in questo è davvero impareggiabile, poiché con le sue storie riesce a focalizzarsi proprio sulle piccolezze della vita che spesso passano inosservate, come in questo caso, quando appunto pone la sua attenzione su un legame e su come si riflette sulla vita di tutti i giorni, per la persona (e il cucciolo) in prima persona, ma anche per tutti quelli le cui vite vi orbitano intorno.

Sembra assurdo, o forse sembrerò semplicemente ripetitivo, ma è straordinario il metodo di narrazione utilizzato da questa autrice. La prosa ad esempio è delicata ma allo stesso tempo semplice, proprio per sottolineare la quotidianità alla base del manga; la trama è ridotta al minimo, allo stretto necessario e punta spesso a scatenare la risata, attraverso azioni apparentemente "banali"; mentre il ritmo è sì lento e cadenzato, ma allo stesso tempo coinvolgente. Non so davvero come l'autrice ci riesca, ma i suoi fumetti, dove la vita quotidiana è il tema cardine, riescono sempre a tenermi incollato ai volumi, facendomi perdere (sempre) la presa sulla realtà e l'attenzione su quello che mi circonda.

Per quanto riguarda i disegni, rispetto alle sue altre opere c'è ben poco d'aggiungere, perché lo stile della maestra è costante e riconoscibili, proprio nel suo tratto morbido e tondeggiante, e nella sua caratterizzazione minimal dei volti. Bisogna però questa volta sottolineare il talento nella rappresentazione dei gatti, verso i quali non si può che provare un assoluto senso di amore assoluto.

Insomma, oggi vi do lo spunto giusto per correre in fumetteria e far vostro questo fumetto, perfetto per quelli tra voi che amano i gatti e ne vorrebbero avere accanto sempre di più!
See you soon! -Lewis

NEKOMICHI

  • Autrice:Hisae Iwaoka
  • Editore:Dynit
  • Genere:Slice of Life
  • Pagine:216 pp
  • Uscita:23 Ottobre 2019
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Nekomichi
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Chi vive con un animale domestico sa quanto forte sia il legame che si riesce a instaurare con i nostri amici a quattro zampe. Nelle famiglie spesso sono le madri a fare più resistenza alla convivenza con i pelosi, ma alla fine sono quelle che si affezionano di più…
Una raccolta di racconti che narrano la quotidianità della vita con i felini, che fanno sorridere e scaldano il cuore, con il tratto unico e particolarissimo di Hisae Iwaoka.
Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento