mercoledì 19 febbraio 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Ventuno Verità sull'Amore di Matthew Dicks

VENTUNO VERITA' SULL'AMORE

Bentrovati Evereaders in questo mercoledì frenetico! La giornata inizia in compagnia di Matthew Dicks e del suo Ventuno Verità sull'Amore.

my point of view

Cose che ho amato di questo libro:

Il suo protagonista
Le sue liste
Il modo in cui Dan affronta ed esorcizza le difficoltà quotidiane
Il suo essere così simile a me
L'amore per i libri e i consigli che lo stesso protagonista offre
La crescita e i cambiamenti che ho potuto affrontare insieme a Dan

Non lasciatevi trarre in inganno dal titolo, perché l'amore in questo libro non è certo come ve lo aspettereste! Anzi diciamo sin da subito che nulla in questo libro, a partire dalla scrittura e dalla sua struttura, è come ce lo si aspetterebbe. Perché? La risposta è unica: questo libro è una vera e propria raccolta di liste, scritte dal protagonista, che però messe in fila, una dopo l'altra, danno vita ad una vera e propria storia, dove la potenza emotiva sfiora livelli a dir poco epici.

Dopo il successo de L'amico Immaginario, Matthew Dicks si cimenta in una storia tutta nuova, una storia di vita quotidiana, fatta di difficoltà, ostacoli da superare e sfide sempre più ardue. Gioie e dolori si susseguono giorno dopo giorno nella vita di Dan, il protagonista di questo libro, che sotto suggerimento del suo psicologo, inizia a raccontare la sua vita, come in un diario, sotto forma di liste. Ogni evento, ogni frammento di vita quotidiana, viene riassunto e tramutato in una lista: dalla classica lista della spesa a quella delle cose da fare, ma anche liste tutte inaspettate come ad esempio potrebbe essere la lista delle paure o delle cose che il protagonista odia. Insomma, Dan ha talmente tanto da dire da riuscire a riempire un intero libro proprio con queste brevi ma concise frasi, incolonnate l'una sull'altra, datate e archiviate un po' ovunque (come lui stesso confida).

Ad una prima occhiata un libro del genere potrebbe sembrare banale, quasi noioso, mentre invece proprio grazie a questa nuova "tecnica di scrittura" Matthew Dicks riesce a tirare fuori una storia ricca di emozioni, basata sui sentimenti, sulle ansie paure e timori, ognuna delle quali abilmente tradotta in una lista, appunto. Ogni elenco riassume perfettamente lo stato d'animo del protagonista e permette al lettore di creare sin da subito un forte legame empatico, proprio grazie a questo salto diretto nel suo cuore e nella sua mente. Ogni emozione provata da Dan è chiara, tangibile, e va dritta al cuore di chi legge, pur presentandosi in una maniera piuttosto bizzarra rispetto ai classici canoni a cui un lettore medio può essere abituato.

Questo stile di scrittura però permette alla storia di scorrere veloce, senza però lasciare da parte colpi di scena e piacevoli imprevisti. Il ritmo è sempre costante e porta il lettore a raggiungere la pagina finale in mezza giornata, grazie anche alla costante curiosità che le note di Dan suscitano. Questo romanzo inoltre, in una maniera tutta sua, presenta una storia introspettiva, una storia ricca e interessante, che tende costantemente a discostarsi dal banale. Pochi sono infatti i cliché che si possono trovare all'interno del volume e verrebbe quasi da pensare che l'autore li abbia aggiunti di proposito, proprio per dare alla storia quel giusto pizzico di ironia che rende la vita di Dan "ordinaria".

Quello che ci viene offerto è un ritratto dell'americano medio comune, con le sue sfide quotidiane e le sue difficoltà legate all'economia e al mantenimento della propria famiglia. Dan però, forse proprio per le sue liste, ha comunque qualcosa che lo diversifica, qualcosa che lo rende attraente e interessante, nonostante sia uno sfigato senza pari. Eppure la sua caratterizzazione è così particolareggiata, così attenta (seppur minimale) da sembrare quasi di star leggendo il proprio diario. Io infatti mi ci sono ritrovato davvero tanto in Dan, sia per le sue ansie e per i suoi timori, sia per il suo modo di affrontare la vita, ciò che lo rende terribilmente umano e per questo vero!

Quest'oggi mi sembra quasi di aver scritto davvero poco su questo romanzo, ma penso che non avrei saputo trovare altre parole per questa "storia", che può essere capita appieno solo leggendola. Date un occasione a Dan e alle sue liste, ne uscirete piacevolmente soddisfatti e con il cuore colmo di emozioni. Questo è senza alcun dubbio un libro che (in un modo o nell'altro) porta il San Valentino nel cuore di chi legge, ogni singolo giorno dell'anno.
See you soon! -Lewis

VENTUNO VERITA' SULL'AMORE

  • Autore:Matthew Dicks
  • Editore:Sperling & Kupfer
  • Genere:Narrativa
  • Pagine:338 pp
  • Uscita:28 Gennaio 2020
  • Prezzo:€ 17,90
  • Titolo originale:Twenty-one Truths About Love
  • Nazionalità:USA
TRAMA
Daniel Mayrock ha una passione compulsiva per le liste. Ecco quella delle sue verità: 1) Ama sua moglie Jill... da morire. 2) Ha lasciato il lavoro per aprire una libreria e si è un po' pentito. 3) La libreria naviga in cattive acque. Il fallimento è alle porte. 4) Dan non ha detto a Jill dei suoi problemi finanziari per non sfigurare rispetto al suo defunto marito. 5) Jill è incinta. Dan deve rischiare il tutto per tutto per amore, per la sua piccola famiglia in espansione e per salvare la sua libreria. Quindi, stila un elenco di obiettivi: 1) Fare qualcosa di speciale (e assurdo) per uscire dai guai. 2) Smetterla di sentirsi mediocre. 3) Smetterla di sentirsi un fallito. 4) Non vivere più nell'ombra del primo marito di Jill. 5) Dare un futuro grandioso al bambino in arrivo. Riuscirà Dan a spuntare tutta la lista? Una commedia romantica che racconta le (dis)avventure di un uomo in procinto di diventare padre e disposto a fare qualunque cosa per chi ama.
Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento