giovedì 9 aprile 2020

Liete Novelle: Il Cubo dei Mille Mondi di LuFio (Recensione)

IL CUBO DEI MILLE MONDI

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Iniziamo questa giornata parlando di Il Cubo dei Mille Mondi di LuFio.

my point of view

E' sempre il momento giusto per un'avventura, non credete anche voi? Soprattutto in questo periodo in cui siamo costretti a stare a casa! Per fortuna però ci sono letture capaci di catapultarci in mondi fantastici, mai visti prima, scenari perfetti per mille e più avventure. La mia ultima lettura, quella a Il cubo dei mille mondi, mi ha portato nelle terre di Alazashea (che non è poi tanto così semplice da pronunciare), un'ambientazione fantasy nella quale si muovono personaggi incredibili e incantati, lì dove la magia è forte e viva (proprio come piace a me).

Alex è un impiegato presso l'Ufficio Reperti Storici di Londra, o almeno così aveva sempre pensato, prima dell'arrivo di uno strano cubo, indirizzato al suo superiore, che gli apre le porte su un'altra realtà e contemporaneamente su quello che sembra essere un passato annebbiato di cui non sa nulla. Ad attendere Alex dietro la strana porta che separa le due realtà, c'è una misteriosa ragazza che per qualche strano motivo sembra scatenare in Alex vecchi ricordi. Un incontro breve che porta poi il protagonista sul suolo del nuovo mondo, quello di Alazashea, pronto per l'avventura.

Un'avventura che inizia decisamente male, poiché Alex si ritrova sin da subito tra le grinfie del nemico, una setta oscura, chiamata la Setta degli Occhi, dominata dal malefico Maestro che desidera a tutti i costi impadronirsi del magico cubo. Ed è proprio qui che Alex fa la conoscenza di Ellie, appartenente alla specie dei diavoli non così rari su Alazashea, con la quale intraprenderà poi il viaggio verso Nohra, lì dove il destino di tutti si compierà.

In questo romanzo a fumetti, esordio per il suo autore, il tema fantasy è assai forte, al punto tale da essere il punto cardine dell'intera storia. Dal punto di vista narrativo, come anche per quanto concerne la prosa, LuFio si trova chiaramente a suo agio con il genere, al punto tale da tradurlo in una maniera tutta sua, un mix tra magia (elemento fortemente dominante) tecnologia e fisica (quando appunto si parla di stringhe e ondulazioni). Quest'ottimo inserimento nel genere, si traduce poi in un ritmo (da fantasy) che parte lentamente per poi crescere sempre più, evento dopo evento, scontro dopo scontro, ad ogni nuovo colpo di scena.

Lo stesso ritmo si adatta anche alla crescita del personaggio che compie passi da gigante, rispetto alle battute iniziali, pur preservando (a lui e al suo disegnatore) tanti scenari futuri (come infatti capirete leggendo il volume fino alla fine). E' proprio grazie a quella porta, spalancata sul passato e sui ricordi sopiti, che l'autore riesce a far cresce e maturare il protagonista, facendogli compiere contemporaneamente passi verso il futuro, ma anche verso il passato (che trovo siano decisamente di più). Il percorso che Alex compie è proprio quello dell'eroe, come ci si aspetta da un protagonista come lui, un percorso condito anche da una componente romantica che cresce di pari passo alla sua crescita e alla sua (re)introduzione in questo mondo. Lo sviluppo dei personaggi secondari è allo stesso modo importante e ben delineata, anche se il percorso di Alex è quello decisamente più vasto e importante. Nonostante questo però il personaggio di Ellie mi è piaciuto davvero tanto, così come quello di Astrea, la misteriosa ragazza dai capelli rossi, che pur mostrandosi davvero per poco, l'ho trovata affascinante.

Grandissimo lavoro di world building dietro questo fumetto, che è senza dubbio l'elemento più caratterizzante per il genere fantasy. Riuscire a creare un modo e a dotarlo di leggi e regole non è certo semplice, soprattutto quando lo si popola con razze differenti e lo si dota di strani flussi magici. LuFio però dimostra di saperci fare, anche in questo caso, di aver compiuto uno studio non da poco (come suggeriscono i diversi elementi che caratterizzano appunto l'ambientazione) che si riflette prima sul mondo stesso e poi sul modo di esprimersi dei personaggi.

Apro una piccola parentesi sul tema di fondo che serpeggia tra le pagine che è appunto quello della famiglia, che l'autore inserisce con naturalezza, anche in questo caso per arricchire il suo protagonista. Una tematica inaspettata, ma che, leggendo, ci si rende conto essere molto importante per il percorso del protagonista.

E passiamo infine ai disegni! Nonostante lo stile di LuFio non sia propriamente uno stile che ricerco in un fumetto, devo ammettere che ha saputo davvero stupirmi, in particolar modo con le tecniche di colorazione utilizzate. Il suo stile è molto attento al dettaglio e da il meglio di se soprattutto quando si parla di armature e artefatti; non da meno però sono gli sfondi, alcuni dei quali semplicemente sensazionali, mentre ho preferito un po' meno la caratterizzazione dei personaggi (ed è forse quello l'elemento che contrasta con il mio solito gusto). A dir poco incredibile però è la palette di colori scelti e utilizzati e la loro applicazione, che danno alle tavole di LuFio quel tocco speciale che a molti altri fumetti manca (e azzarderei dicendo che uno stile così non mi era ancora capitato tra le mani). Una cosa è chiarissima però, questo è soltanto il punto di partenza di questo giovane autore, che a mio parere crescerà e si supererà sempre più in breve tempo, come le sue stesse tavole e il suo stile dimostrano.

Quindi, non avete scuse, lanciatevi anche voi all'avventura insieme ad Alex e Ellie, perché avventure del genere non si trovano poi così facilmente!
See you soon! -Lewis

IL CUBO DEI MILLE MONDI

  • Autore:Luca LuFio Fiore
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:192 pp
  • Prezzo:€ 20,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Alex vive e lavora a Londra come assistente bibliotecario, si occupa di catalogare libri antichi e reperti archeologici ma fa fatica a integrarsi nella vita quotidiana della città. Un giorno, mentre sta catalogando dei reperti, viene misteriosamente proiettato in un altro mondo, Alazashea, dove scoprirà che ogni sua conoscenza fino a quel momento era errata, svelerà i diversi segreti che avvolgono il suo passato e capirà finalmente chi è davvero.
Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento