martedì 7 aprile 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Il ragazzo di 1000 anni di Ross Welford

IL RAGAZZO DI 1000 ANNI

Bentrovati amici di Everpop! La giornata continua all'insegna della fantasia con Il ragazzo di 1000 anni di Ross Welford.

my point of view

E' assurdo dirlo dopo aver letto solo due libri di quest'autore, ma trovo che Ross Welford sia un ottimo narratore, soprattutto nel campo della letteratura per ragazzi! Le sue storie, sempre a cavallo tra realtà e fantasia, rendono la vita quotidiana magica e fantastica, attraverso degli elementi di cui si è sempre parlato nel mondo della letteratura, ma che filtrati attraverso il suo stile e il suo talento, appaiono nuovi e sorprendenti. Che sia un viaggio nel tempo (con il criceto) o una vita lunga 1000 anni, l'avventura raccontata da Welford è senza alcun dubbio sorprendente!

E' poi così bello poter vivere per l'eternità, senza invecchiare mai? Ce lo siamo chiesti tutti, durante la nostra vita, e lo stesso fa Alve Alfie Monk, il protagonista di questa storia, che a seguito di un "incidente" con delle perle magiche della vita, smette di crescere e rimane bloccato nel suo corpo da undicenne per ben 1000 anni. La sua vita è dura certo, soprattutto dovendo fare i conti con chi intorno a lui cresce e invecchia, ma non è poi così terribile se la si può affrontare insieme ad un proprio caro, una mamma con la stessa capacità, ad esempio. Peccato però che la vita a volte sa essere davvero cattiva, spezzando improvvisamente l'incantesimo.

Tutto crolla nella vita di Alfie quando la madre muore in un incendio e lui si ritrova a dover fare i conti con la vita tutto da solo. Per sua fortuna però prima del tragico incidente Alfie fa la conoscenza di due vicini, due ragazzini di 11 anni come lui, Aidan e Roxy, che dopo qualche remora iniziale credono alla sua storia e decidono quindi di aiutarlo, prima ad integrarsi nel mondo moderno e poi nella sua missione: quella di tornare a crescere, grazie proprio all'ultima perla della vita rimasta al mondo.

Lo so, libri del genere son libri per i più giovani, ma perdinci, a me piacciono terribilmente perché libri del genere, scritti da talenti come Ross Welford, che si distingue per una prosa semplice e allo stesso tempo magica, riescono a farmi tornare bambino a ricordarmi che la magia è sempre intorno a noi, forte e travolgente, a prescindere dall'età. Inoltre, seppur questa sia una lettura consigliata ai più giovani, allo stesso tempo, anche (soprattutto) per le tematiche trattate, si adatta perfettamente anche ai lettori più grandi, in particolar modo a quelli che ancora oggi amano sognare.

Con immensa delicatezza, gran coraggio e uno smisurato talento Ross Welford riesce a raccontare il percorso di crescita, a partire dal periodo delle scuole medie, che tutti noi abbiamo affrontato o ci apprestiamo ad affrontare. Questa non è soltanto la storia di Alfie ma, come scoprirete leggendo (attraverso una prosa a due voci), anche quella di Aidan, quella di un ragazzino contemporaneo alle prese con i problemi quotidiani; l'autore riesce così, attraverso due voci differenti e facilmente distinguibili (anche perché Alfie si esprime in modo particolarmente "vetusto"), a raccontarne i problemi, le sfide e i sogni, in un periodo che è tanto difficile quanto florido, quando cioè i più giovani si apprestano ad affacciarsi sul mondo e sull'adolescenza, una delle grandi sfide che segna in qualche modo la vita di tutti.

In questo suo nuovo romanzo l'autore esplora, ancora una volta, le tematiche che maggiormente contraddistinguono i giovani di oggi, come ad esempio il bullismo o la povertà, che viste soprattutto da occhi millenari, non sembrano poi grosse novità. E' bello quindi vedere come, attraverso due personalità diverse, appartenenti a due differenti generazioni (completamente agli antipodi), l'autore riesca a far fronte a queste problematiche, offrendo spunti di pensiero soprattutto per i più piccoli. E tutto questo lo fa senza mai cadere nel banale, senza mai minimizzare o sminuire, ma bensì trattando l'argomento con semplicità e schiettezza, come fa ad esempio quando pone Alfie davanti al lutto, un avvenimento che scombussolerà non poco la sua vita e il suo percorso, che però allo stesso tempo lo aiuterà a crescere e ad affacciarsi per la prima volta sul mondo, quello che da sempre ammirava un po' nascosto.

Crescere, che fatica! Eppure se hai accanto le giuste persone non è poi così male, anzi a volte può essere tanto divertente da diventare una vera e propria avventura, che è un po' quello che succede ad Alfie Aidan e Roxy. L'amicizia diventa quindi, in questo libro, la forza portante dell'intera storia, l'ingranaggio principale che fa girare tutto perfettamente, attraverso una narrazione che si contraddistingue per il suo ritmo veloce e grintoso (vi ritroverete a leggere il libro in un solo giorno, parola mia), a dir poco travolgente!
See you soon! -Lewis

IL RAGAZZO DI 1000 ANNI

  • Autore:Ross Welford
  • Editore:Harper Collins Italia
  • Genere:Narrativa per Ragazzi
  • Pagine:427 pp
  • Uscita:27 Febbraio 2020
  • Prezzo:€ 16,00
  • Titolo originale:The 1000 year old boy
  • Nazionalità:UK
TRAMA
Alfie Monk sembra un normalissimo adolescente. Solo che ha mille anni e ricorda perfettamente l'ultima invasione dei vichinghi in Inghilterra. Quando un incendio distrugge tutto ciò che ama e conosce, Alfie è costretto a chiedere aiuto a due suoi coetanei. O meglio, a due veri undicenni. Grazie a loro il ragazzo millenario scoprirà un modo di vivere diverso, un modo di vivere che non dura per sempre.
Considerazioni Finali
8/10

1 commento :

  1. Ciao! Sai che mi hai incuriosa molto? Non conoscevo per nulla l'autore, ma questo sembra diverso e interessante

    RispondiElimina