martedì 7 aprile 2020

Liete Novelle: Neon Brothers di Alice Berti (Recensione)

NEON BROTHERS

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Per combattere la noia della quarantena parliamo di Neon Brothers di Alice Berti.

my point of view

Generazioni.
Generazioni a confronto potrebbe in un certo senso essere il sottotitolo di Neon Brothers, graphic novel d'esordio di Alice Berti, giovanissima autrice che fa di questo aspetto l'essenza stessa della sua sua storia, un racconto ambientato in una Gran Bretagna post-Brexit messa davvero male, soprattutto per i più giovani e i loro sogni.

In questo scenario tragico ma non poi così tanto impossibile, si muovono i protagonisti di questa storia: un gruppo variegato di ragazzi come tanti altri, vittime della moderna società, divisa tra Federazione e Corporazioni, i due più potenti enti che sembrano controllare la Gran Bretagna attraverso il lavoro e la violenza. Wakaba, la protagonista assoluta di questa storia, la voce più giovane del gruppo (che è anche però quella più forte e travolgente), per devastare questa ingiusta società, che costringe soprattutto i giovani a scegliere tra la dura vita lavorativa e la violenza di strada, decide di creare un gruppo adatto allo scopo. Nikolaj è il primo ad essere assoldato dalla ragazzina, il primo tassello di un domino che porterà il gruppo, i Neon Brothers, prima in alto sulle classifiche, basate sui like, e poi a pochi passi dalla Federazione, lì dove tanti misteri si nascondono.

Si sa, sognare non costa nulla, eppure non sembra essere proprio così nella società descritta dalla Berti, una Gran Bretagna agli estremi della realtà che allo stesso tempo non sembra però così assurda, insomma, uno scenario non così assurdo. Per certi versi la sua ambientazione (e permettetemi di riconoscere all'autrice l'ottimo lavoro di world building) ha un carattere distopico, che permette alla storia e ai personaggi di muoversi con un'energia contagiosa.

Eh sì, la voglia di rivoluzione (altro tema davvero forte) è così travolgente da essere contagiosa. E' impossibile infatti rimanere distaccati rispetto alle sei diverse personalità descritte dalla Berti e così ci si ritrova coinvolti in prima persona nelle loro vicende, affascinati da caratteristiche (le loro) che in qualche modo ci appartengono. Frammenti di generazioni differenti confluiscono quindi nei vari personaggi, che si ritrovano così a dover fare prima di tutto i conti con loro stessi e con lo spazio che dovrebbero occupare in una società (non tanto differente dalla nostra) che sembra non volerli proprio accettare del tutto (e soprattutto non i loro sogni).

Il cuore pulsante della storia però è da ricercare nel tema dell'amicizia, che l'autrice tramuta in un vero e proprio inno, come lei stessa afferma nei ringraziamenti. Risulta quindi chiaro quanto l'autrice creda nelle relazione tra persone e nella conseguente forza rivoluzionaria che alcuni rapporti sanno generare. Del resto, come si sta sentendo sempre più spesso in questo periodo di crisi, "Insieme siamo più forti", un motto che la Berti, senza saperlo, ha anticipato, rendendolo il punto di forza della sua storia.

Ritaglio in questa recensione uno spazietto per elogiare il gran fiuto di Bao, che ogni volta riesce a scovare nuovi autori dal talento pazzesco e smisurato, giovani perle che già dal loro debutto riescono a brillare di luce propria, proprio come Alice Berti, dalla voce giovane e grintosa, capace di trascinare il lettore nel cuore stesso della storia, una storia a fumetti nella quale le tavole spiccano per uno stile moderno e anche un po' pop, a cavallo di due generazioni, che sin dalla primissima pagina dimostra grande maturità stilistica. Oltre allo stile però mi è piaciuta tanto anche la palette di colori utilizzati e la loro applicazione che, in particolar modo nelle tavole a tutta pagina (c'è quella con il cielo stellato che vedrei e rivedrei più e più volte, devo ammetterlo), rende questa storia a dir poco esplosiva e magica (nonostante le tematiche trattate siano del tutto distanti dal genere fantastico).

E che dire se non "Attendo il tuo prossimo fumetto con ansia Alice!". Incrocio le dita per questa giovanissima autrice e le faccio un grosso in bocca al lupo! Neon Brothers riuscirà a brillare, anche (e soprattutto) dopo questo periodo di quarantena!
See you soon! -Lewis

NEON BROTHERS

  • Autrice:Alice Berti
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Pagine:190 pp
  • Uscita:12 Marzo 2020
  • Prezzo:€ 20,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Alice Berti racconta la difficoltà di sognare dei giovani ambientando il suo romanzo grafico d'esordio in una Gran Bretagna post-Brexit in cui se lavori per una delle principali corporazioni puoi avere una vita normale, dignitosa, borghese, ma se esci dal seminato la tua sola speranza è di formare una banda e sfidarti per le strade con altri disperati come te, a beneficio degli ascolti della potentissima Federazione, un'entità che lucra sulle sfide tra i reietti della società. Azione, cameratismo e profondi legami umani, sullo sfondo del cinismo più assoluto, che preconfeziona un paradiso soporifero per chi sa stare al proprio posto, adiacente al purgatorio che sono le vite di chi ha rinunciato a sognare.
Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento