martedì 26 maggio 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Myra sa tutto di Luigi Ballerini

MYRA SA TUTTO

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Iniziamo questa giornata in compagnia di Luigi Ballerini ed il suo nuovissimo romanzo Myra sa tutto.

my point of view

Avete mai pensato che la tecnologia è ormai parte di noi e della nostra vita? Vi siete mai accorti che, soprattutto attraverso il web, la nostra vita è costantemente tracciata? Queste due domande sono alla base del nuovo libro di Myra sa tutto il nuovo emozionante romanzo di Luigi Ballerini che ci offre una visione su un futuro distopico non poi così lontano e assurdo.

In un mondo dove la tecnologia è ovunque, dove i social hanno praticamente invaso la quotidianità e la privacy, in un ipotetico luogo imprecisato del futuro, muovono i loro primi passi verso la rivoluzione Ale e Vera, due adolescenti che fanno parte di una società apparentemente perfetta, dove tutto viene soddisfatto grazie a Myra, una potentissima Intelligenza Artificiale, un cloud, capace di risolvere ogni problema e dare risposta ad ogni domanda. Myra è ovunque, Myra sa tutto, ma ancor più importante MYRA NON NE SBAGLIA UNA!

Tutto parte con una serata romantica, la serata dell'Abbinamento, alla quale sono invitati a partecipare tutti i diciassettenni che ancora non hanno trovato l'anima gemella, come gli stessi Alessandro e Vera, due ragazzi abbinati dall'immenso talento di Myra, che capiscono fin dal primo sguardo di essere perfetti l'uno per l'altra. Eppure Ale e Vera sono così diversi: lui, totalmente assuefatto dalla tecnologia e dalla forza di Myra, è un inguaribile romantico, mentre lei, che sembra in tutti i modi voler rifiutare l'aiuto della I.A., invece è l'esatto opposto, una vera dura. Eppure, proprio come afferma Myra, sono perfetti l'uno per l'altra e il loro incontro infatti darà vita ad un vero e proprio domino di eventi che porterà i due ragazzi a vivere un'avventura senza pari, verso la rivoluzione, la libertà, l'indipendenza, ma soprattutto verso un intelletto passato che la società in tutti i modi sembra voler sopprimere.

Da fan sfegatato di Luigi Ballerini (di cui ho letto tutti i romanzi) posso affermare ad occhi chiusi che questo romanzo è uno dei migliori nella sua lunga carriera da scrittore. In questo romanzo è possibile (per chi come me ha avuto modo di conoscere l'autore) trovare l'autore, il suo pensiero e il suo modo di esprimersi, che è incredibilmente giovanile e attuale, sempre attento al mondo che ci circonda e ai problemi di ordine quotidiano che spesso ci attanagliano, soprattutto in gioventù. Con gran delicatezza infatti Ballerini riesce a trattare temi attualissimi come la sempre più crescente perdita di indipendenza (soprattutto sul web) e la presenza costante di una tecnologia che sta diventando alquanto "invasiva"; lo fa attraverso una storia dalle tinte distopiche, un genere difficile che però l'autore riesce a trattare in maniera impeccabile (proprio come in passato aveva fatto con Gli Imperfetti) e a rendere questo futuro prossimo non così lontano e assurdo. Attraverso la distopia ovviamente l'autore esaspera i temi citati, ma l'esasperazione non sembra poi così finta e romanzata, ma terribilmente reale.

Inoltre, proprio grazie al suo talento da scrittore, alla sua voce fresca e giovanile, l'autore riesce a dar vita a delle voci altrettanto vere e reali, a tratteggiare le vite di alcuni adolescenti che possono in qualche modo essere anche le nostre. E' assai facile immedesimarsi nei quattro protagonisti e io devo ammettere di essermi trovato piuttosto in sintonia con Ale, al punto tale da pensare più e più volte "avrei fatto lo stesso?". Ogni nuovo romanzo di Luigi Ballerini riesce sì a stupirmi per le idee alla base e i continui colpi di scena che custodiscono, ma ancor di più perché il suo stile già ricco non smette mai di crescere e adattarsi nel giusto modo alle tematiche trattate, come quel pezzo mancante di un puzzle assai complicato.

Punto di forza di questo romanzo, oltre all'ambientazione e all'ottimo lavoro di world building, è senza dubbio l'altrettanto ottima caratterizzazione dei protagonisti su cui l'autore riesce a spaziare, capitolo dopo capitolo, portandoci con la sua voce e la sua immaginazione in ogni luogo di questa futura e sorprendente (ma anche a tratti terrificante) società futura. Ho apprezzato tantissimo che l'autore non si soffermasse solo sulla storia e gli sviluppi dei protagonisti, ma che permettesse al lettore anche di conoscere quello che accadeva nei punti d'ombra, lontano dagli occhi e dall'orecchio dei protagonisti, che almeno nelle prime battute sono completamente all'oscuro di quello che accade "ai piani alti", come del resto accade anche per "l'altro lato", all'oscuro dei piani di questo movimento letterario di resistenza.

Starei qui a parlarne ancora fino allo sfinimento di questo libro e questo autore che stimo immensamente, ma forse ho già straparlato come il mio solito!
See you soon! -Lewis

MYRA SA TUTTO

  • Autore:Luigi Ballerini
  • Editore:Castoro Editrice
  • Genere:Distopico
  • Pagine:296 pp
  • Uscita:21 Maggio 2020
  • Prezzo:€ 15,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA
Non sai cosa metterti. Che film guardare. Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te. Nelmondo di Ale e Vera non c'è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l'occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita. A cosa stanno rinunciando. Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È diffcile non farsi beccare, ma ne vale la pena: la libertà è un'avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se ilnemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo.
Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento