venerdì 12 giugno 2020

A Tutto Manga: Heavenly Delusion di Masakazu Ishiguro (Recensione)

HEAVENLY DELUSION

Bentrovati amici di Everpop! Quest'oggi voglio parlarvi di Heavenly Delusion di Masakazu Ishiguro che ho appena finito di leggere!

my point of view

COSA HO APPENA FINITO DI LEGGERE! Negli ultimi mesi mi sento veramente fortunato, perché sto avendo la fortuna di leggere fumetti nuovi e sorprendenti, con una trama che non sa di "già letta" e che soprattutto non mi annoia dopo qualche capitolo. Heavenly Delusion ne è l'esempio perfetto perché con il solo primo volume è riuscito a convincermi e a gasarmi davvero tanto. Tutto merito di una trama ricca di mistero, colpi di scena sorprendenti (già solo in questo primo volume) e centinaia di enigmi legati attorno ai diversi personaggi (un cast davvero variegato).


Immaginatevi un futuro imprecisato, una Tokyo colpita da un'apocalisse disastrosa che ha distrutto tutto e ha dimezzato gran parte della popolazione. Una catastrofe che rimane ancora avvolta nel mistero ma attorno alla quale tutto si muove, a partire dagli stessi abitanti di questo disastroso futuro. In questo scenario sventurato muovo i loro passi i protagonisti: da un lato un gruppo di ragazzini che vivono e studiano all'interno di un misterioso e protetto istituto che sembra nascondere qualcosa, qualcosa che si lega proprio alla presenza dei particolarissimi studenti che sembrano possedere dei "poteri". Dall'altro lato, in una Tokyo ormai distrutta e desolata, si muovono Maru e Kiruko, due giovani che viaggiano alla ricerca del "Paradiso", meta ultima di Maru, lì dove il ragazzo potrà trovare una persona con la sua stessa faccia a cui dovrà poi somministrare uno sconosciuto farmaco. Due volti differenti per descrivere uno stesso mondo, sospeso appunto tra distruzione e crescita, due realtà interconnesse che sembrano destinati a scontrarsi.


Partiamo subito con le ispirazioni, perché stavolta, leggendo questo primo volume, ho potuto trovare tanti punti di connessione con grandi opere, sia del fumetto giapponese che quello americano. In primo luogo, sia a livello di trama (per quanto riguarda il genere post-apocalittico) che di diverse inquadrature, questo fumetto mi ha ricordato quella gran opera di Akira, con la quale la storia di Masakazu Ishiguro ha diversi punti di interconnessione. Le arie di devastazione e la voglia di rivalsa e sopravvivenza sono infatti assai vive in questa storia e le conseguenze generate proprio da questi disastri gettano appunto le basi per una grande misteriosa avventura. Per quanto riguarda invece il concetto di sopravvivenza e la conseguente "rinascita" della società invece ricordano per certi versi The Walking Dead, soprattutto considerando la popolazione al di fuori dell'istituto.


Eppure, nonostante questi richiami, la storia vive di luce propria e riesce a generare grande curiosità e stupore nel lettore. Già da questo primo volume infatti risulta ben chiara l'opera di progettazione del sensei Ishiguro, soprattutto a livello di world building, nel quale si confronta con una realtà futura e in disastro. Il tema di fondo del fumetto sembra a tutti gli effetti essere quello del mistero e infatti ogni grande punto di svolta e ogni colpo di scena, almeno per questo primo volume, è legato proprio attorno ai diversi enigmi che il mangaka dissemina qua e là, anche per legare i due diversi scenari nei quali si svolge la storia.


Usufruendo proprio della costante mistery-thriller, l'autore da vita ad un cast di personaggi variegato e interessante, ognuno dei quali nasconde nell'ombra un background altrettanto misterioso e cupo. Sin dalle prime pagine, pur essendo all'interno dell'istituto, risulta chiaro che la storia e soprattutto i personaggi vivono all'ombra delle difficoltà, in un mondo ormai devastato dove tutto può succedere, a partire dalla comparsa di strani esseri dalla forma di uccelli che si cibano di uomini. Paura, terrore e disperazione si insinuano quindi negli animi dei protagonisti che però in qualche modo i personaggi celano a tutti i costi, nonostante sia chiaro per il lettore che qualcosa (o forse più di qualcosa) non va. A farla da padroni in questo primo volume sono Maru e Kiruko i due adolescenti fuori "all'esterno", imbarcati in una contorta ricerca del "paradiso", una meta sconosciuta alla quale Maru deve a tutti i costi arrivare. Tra i due si instaura subito un certo legame, un legame rapido e a tratti confuso, un pretesto che fa scattare all'istante il colpo di scena più grosso di questo volume, il plot twist che lascia a bocca aperta e porta il lettore a desiderare il capitolo successivo.


Non da meno sono i disegni. Il tratto di per sé non ha nulla di nuovo e sorprendente ma, soprattutto quando accompagnato dai colori, dimostra una certa maturità dell'autore. La linea è morbida e tondeggiante, una scelta che contrasta completamente con la trama stessa dell'opera, che però vi convive senza alcun problema. Mi aspetto però dal sensei ulteriore crescita e altrettanta precisione nella caratterizzazione dei volti, che dal punto di vista comunicativo dimostrano ancora qualche fragilità.


Non vedo l'ora di potermi lanciare sul volume successivo, perché questa storia mi ha gasato a livelli epici! E' per questo motivo che invito anche voi a leggere questa nuova stupefacente opera!

See you soon! -Lewis

HEAVENLY DELUSION

  • Autore:Masakazu Ishiguro
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:220 pp
  • Uscita:11 Marzo 2020
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Tengoku Daimakyo
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Dentro a una struttura dotata di un’area verde e completamente cinta da mura sono ospitati dei ragazzini. Durante una verifica, Tokio riceve un fugace messaggio che recita: “Vorresti andare all’esterno dell’esterno?”, e da quel momento comincia a chiedersi come sia quel mondo sconosciuto che inizia appena oltre i confini della struttura. Dall’altra parte, fuori, Maru e Kiruko, impegnati in una quotidiana lotta per la sopravvivenza in ciò che resta del Giappone, sono alla ricerca del “paradiso”. Tokio e Maru sono identici nell'aspetto, eppure sembrano non conoscersi affatto. Quale sarà il loro legame? I loro destini saranno destinati a incrociarsi? E cosa nasconde l'avvenente ma mascolina Kiruko?

Disegni
7/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento