martedì 16 giugno 2020

Libri Letture e (La) Recensione: Il seme della speranza di Emiliano Reali

IL SEME DELLA SPERANZA

Bentrovati amici di Everpop! La giornata di oggi inizia in compagnia de Il seme della speranza un nuovo fantasy ad opera di Emiliano Reali.

my point of view

Scrivere Fantasy in Italia non è certo semplice e pochi riescono davvero a fare la differenza, come ad esempio l'immensa Licia Troisi, in questo genere, eppure capita raramente di trovare fantasy interessanti e ben strutturati, racconti scritti con passione capaci di riversare nel lettore proprio quella passione dell'autore che scorre e fluisce naturalmente (tra i due) grazie alla potenza comunicativa del racconto. Tra gli ultimi fantasy italiani letti quello che forse mi ha colpito maggiormente è Il seme della speranza di Emiliano Reali, per Watson Edizioni.


Per capire questa storia dobbiamo prima di tutto risalire all'origine, al punto principale del racconto, a Spirya, l'unica e sola creatrice dell'universo e Sovrana indiscussa di spiriti e divinità. E' con lei che sono nati tutti gli esseri viventi, è grazie al suo potere e al suo amore che tutto vita e senso, è solo grazie alle sue capacità che esistono due mondi paralleli, due realtà specchiate che si contrappongono e in un certo senso si bilanciano: il Mondo degli Spiriti e delle Divinità, buono puro e innocente e la Terra, dove l'uomo si muove in nome di se stesso, del potere e dell'avidità.


Da un lato il bene, dall'altro il male, che si contrappongono come luce ed ombra. E' questo il punto di partenza di questa storia accattivante che a partire dai classici pensieri a cui siamo abituati, abbatte tutti gli schemi e ne da una visione tutta nuova e interessante. Attraverso un romanzo fantasy, dove la magia è assai forte e viva, l'autore riesce a raccontare ancor prima le difficoltà che intercorrono anche nella stessa vita reale, con la quale questa storia e i suoi protagonisti sembrano avere tanto a che fare. E' un romanzo che si basa tanto sui sentimenti e le emozioni e da essi trae ispirazione per dar vita a eventi sorprendenti e intriganti. Bontà, gentilezza, altruismo, ma anche cattiveria, egoismo e cupidigia, sono davvero tanti i sentimenti percepiti all'interno di questo ricco caleidoscopio, attento proprio alle conseguenze che determinate azioni possano lasciare sul cuore (tanto dei protagonisti quanto dei lettori).


Attraverso una prosa giovane e fresca, che riesce allo stesso tempo però ad essere precisa e matura, Emiliano Reali regala un racconto diverso dai tanti altri in circolazione, un fantasy carico di emotività che spinge lo stesso lettore a "combattere", a scendere in campo accanto ai protagonisti o anche solo a supportarli. Grazie inoltre ad una forte sensibilità, l'autore riesce a dar vita ad un cast di personaggi davvero particolare, retto proprio sull'intensità dei loro sentimenti e delle loro azioni, e allo stesso tempo a indirizzare il lettore lungo un cammino da lui tracciato, costellato sì di difficoltà (che ripeto sono incredibilmente reali e attuali) ma che, come solo i romanzi sanno fare, aiuta in qualche modo a crescere e ad aprire gli occhi, su delle questioni che sono tragiche e ardue proprio come all'interno di questa storia. Inoltre, devo riconoscere che pur essendo un libro per ragazzi, grazie alla penna matura del Reali, questo libro è facilmente apprezzabile anche dai più grandi.


Ad affiancare la sensibilità e la delicatezza di questo autore c'è un illustratore davvero incredibile, Pietro Rotelli, che offre una vera e propria visione sul mondo di Emiliano Reali, già di suo tangibile e facilmente riconoscibile. Bisogna però riconoscere che, affiancato da queste illustrazioni, il testo si arricchisce e brilla di luce maggiore, quasi come se fosse incantato (per rimanere a tema).


Insomma in un unico romanzo potrete trovare una storia accattivante, delle illustrazioni pazzesche e un'incrollabile voglia di cambiamenti, volti ad un mondo che da sempre desideriamo, un mondo migliore, che è anche quello che ci offre l'autore di questo libro.

See you soon! -Lewis

IL SEME DELLA SPERANZA

  • Autore:Emiliano Reali
  • Editore:Watson Edizioni
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:164 pp
  • Uscita:12 Maggio 2020
  • Prezzo:€ 15,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

In principio fu Spyria, l’immortale, piena dell’amore necessario a generare ogni essere vivente, che creò l’universo. La divina genitrice diede origine a due mondi paralleli, lontani e diversi tra loro, seppure intimamente legati: quello degli Spiriti e delle Divinità, dove l’armonia e l’incanto regnano sovrani, e il pianeta Terra. Lo sfruttamento degli individui e della natura su quest’ultimo ruppe il fragile equilibrio di connessione tra i due. Non sarà sufficiente la magia a ripristinare ciò che un tempo era stato concepito...

Considerazioni Finali
7/10

Nessun commento :

Posta un commento