lunedì 8 giugno 2020

Liete Novelle: La Banda del Pallone di Enrico "Nebbioso" Martini e Loris De Marco (Recensione)

LA BANDA DEL PALLONE

Buongiorno e buon lunedì Evereaders! Iniziamo questa giornata in compagnia dei protagonisti de La Banda del Pallone di Enrico "Nebbioso" Martini e Loris De Marco.

my point of view

Il calcio...Ecco uno dei miei argomenti taboo! Non amo guardare le partire di calcio, non so minimamente calciare un pallone (nonostante il mio passato in scuola calcio) e sono completamente negato nel parlare di questo argomento. Eppure...Eppure per la prima volta mi ritrovo a parlare di questo argomento, grazie ad un nuovissimo e tenerissimo fumetto tutto italiano, che mi ha fato apprezzare il giocare a pallone sotto un differente punto di vista. La Banda del Pallone è riuscita dove mio padre (scusa pà) ha sempre fallito: nel farmi appassionare ad una partita di pallone e a tenermi incollato per diversi minuti, forse proprio grazie ad una trama di fondo allegra e spensierata, carica d'azione e allo stesso tempo ricca di emozioni, insomma una partita di pallone con una storia alle spalle, una storia fatta di amicizia e passione.


Seppur per mia sia un fatto alquanto assurdo, da sempre attorno ad un pallone si creano alleanze, nasce la fiducia e si coltivano amicizie, tutte grazie ad uno sport in cui la collaborazione e lo spirito di squadra sono le cose più importanti. Non importa chi voi siate, quanti anni abbiate o di che colore sia la vostra pelle, davanti ad un pallone siamo tutti uguali, siamo tutti giocatori con un unico scopo: il divertimento. Matteo lo sa bene e infatti quando si trasferisce nella nuova città, usa il pallone e il suo talento da portiere per farsi nuovi amici e tirare su una squadra tutta sua, un gruppo di amici fidati con i quali poter giocare all'amato fut-rua, una passione trasmessa dal padre, quel padre che vede poco a causa dei continui viaggi, ma che come lui ama questo sport praticabile ovunque.


Per dar vita ad una squadra tutta sua, ad un team forte e allo stesso tempo affiatato, Matteo inizia sin da subito a sfidare i coetanei delle nuova cittadina, e calcio dopo calcio, a quel pallone che non smette mai di rotolare, fa la conoscenza di ragazzi e ragazze unici e affascinanti, con i quali immancabilmente finisce per fare squadra, la miglior squadra di sempre!


Era da tanto che non leggevo un Tipitondi (la collana per giovani lettori di Tunué che amo alla follia) e ricominciare con questo titolo è stato senz'altro un'ottima scelta, perché all'interno del volume ho potuto trovare tutti i capisaldi che rendono questa collana così bella, affascinante e unica. Come ogni Tipitondi che si rispetta anche ne La Banda del Pallone alla fine della lettura si cresce e ci si ritrova arricchiti, soprattutto a livello emotivo. L'amicizia infatti è senza alcun dubbio il tema cardine dell'intera storia, ciò che maggiormente descrive e muove i personaggi, la linfa vitale che più di tutto li spinge a non arrendersi mai, a rialzarsi e ancor di più ad inseguire un sogno, quel sogno che può essere realizzato proprio perché si è insieme.


Se si parla di amicizia non si può certo fare a meno di parlare anche (o forse soprattutto) di fiducia, quella che nasce velocemente e in modo assolutamente naturale tra i membri del team, la fiducia che permette ai vari protagonisti di scendere in campo e vincere, a volte dando vita a partite stupefacenti (che per certi versi mi hanno ricordato quelle di Inazuma Eleven). Seppur il fumetto offra una chiave di lettura riconducibile al mondo reale, a quello quotidiano delle periferie e dei pomeriggi in compagnia, proprio davanti a quel pallone sempre un po' sgonfio, allo stesso tempo la trama riesce a trovare il modo di risultare stupefacente, spingendosi fuori dalla scala ordinaria (non vi dico nulla per non rovinarvi le sorprese, ma diciamo pure che il fumetto sa essere anche tanto fantasioso).


Che la storia sia rivolta principalmente ad un pubblico giovane è ben chiaro, soprattutto se si tiene conto dei protagonisti. In primo luogo grazie alla presenza di personaggi giovani, in età con il target della collana, con i quali i lettori possono facilmente identificarsi (discorso valido anche per i più grandicelli che come me possono ritrovare i pomeriggi dell'infanzia tra le pagine di questo fumetto) e interfacciarsi. Personaggi semplici soprattutto nella loro caratterizzazione, che si riduce al minimo, proprio per permettere al lettore di entrare sin da subito nel cuore della storia, ma allo stesso tempo per lasciarlo libero di fare la conoscenza con questi nuovi amici, proprio come accadrebbe nella vita reale. Di Matteo ad esempio sappiamo poco, lo stretto indispensabile, ciò che ci permette di inquadrarlo e di percepire la sua forza, i suoi sogni e la sua energia. La sua caratterizzazione è minima, ma cosa importa? Davanti ad un pallone l'importante è divertirsi, l'amicizia verrà poi da sé, senza preoccupazioni o pregiudizi. Insomma l'intento di Enrico Nebbioso Martini sembra quindi quello di volerci offrire l'opportunità di fare la conoscenza di personaggi allegri ed esplosivi, gli amici che tutti vorremmo come fidati compagni di squadra.


A rendere ancor più vero e vivo questo intento ci pensa Loris De Marco, con il suo tratto fresco e moderno, caratterizzato da un dinamismo incredibile, capace di appassionare il lettore ancor di più che davanti ad una partita in tv. Con il suo stile e i suoi disegni l'autore riesce a rendere il lettore il vero protagonista principale, catapultandolo all'interno della storia stessa e così spronarlo a giocare. Energia e movimento sono i punti di forza dei suoi disegni e grazie ad essi le tavole sembrano prendere vita, scorrendo davanti agli occhi, come se quel pallone disegnato fosse davvero in movimento.


Se avevo avuto modo di conoscere il talento e la bravura di Enrico grazie alle opere precedenti, devo invece riconoscere di essermi piacevolmente stupito della bravura di Loris De Marco e del suo tratto capace di imprimere energia in ogni elemento delle tavole. Un duo davvero ben riuscito che spero di poter leggere presto...magari proprio con il seguito di questa strepitosa storia! Io incrocio le dita, voi invece correte in libreria ad agguantare la vostra copia de La Banda del Pallone.

See you soon! -Lewis

LA BANDA DEL PALLONE

  • Autori:Enrico "Nebbioso" Martini e Loris De Marco
  • Editore:Tunué
  • Genere:Sportivo - Giovani Lettori
  • Uscita:28 Maggio 2020
  • Prezzo:€ 14,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Matteo si è da poco trasferito in città, e non resistendo alla tentazione di calciare il pallone, si imbatte in un gruppo di bulli. Assieme al rugbista Diomede li sfida al Calcio da strada: nasce così quella destinata a diventare una squadra leggendaria, che accoglierà fra le sue fila la bella Artemisia, sorella di Diomede, il ricco signorino Hardwin e suo fratello gemello... Tante personalità che dovranno prima di tutto imparare a essere uniti per sopravvivere alle altre temibili squadre, come quella delle Shocking Lizards, e svelare il mistero del torneo di Calcio da strada. Il racconto di un'amicizia che nasce dallo sport che vede in campo ragazze e ragazzi di ogni colore senza discriminazioni.

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento