martedì 9 giugno 2020

A Tutto Manga: Seiri-chan La tua amica mensile di Ken Koyama (Recensione

SEIRI-CHAN

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! La giornata di oggi la iniziamo in compagnia di Seiri-chan un divertentissimo manga di Ken Koyama.

my point of view

Che le idee dei giapponesi siano folli e assurde lo sappiamo, soprattutto se parliamo di manga, eppure mai prima d'ora mi era capitato di leggere un fumetto in cui il vero ed unico protagonista fosse il ciclo mestruale. Sì, state leggendo bene, il protagonista di questo fumetto, o meglio la protagonista, è Seiri-chan, che in giapponese significa proprio mestruazione, una sorta di "mostriciattolo" (che trovo tenerissimo nonostante l'aspetto) che ogni mese corre a far "compagnia" alle donne di tutto il mondo.


Seiri-chan esiste praticamente da sempre, come le storie contenute in questo volume ci raccontano, e sin dall'antichità arriva puntualissima ogni mese per rendere la vita delle donne ancor più difficile ed estenuante di quanto non lo sia già quotidianamente. Tutta rosa e dalla forma a cuore, quest'ospite indesiderato, che è anche un po' una bulletta, finisce sempre (e immancabilmente) per diventare l'amica giusta al momento giusto, una spalla su cui piangere, una confidente inaspettata e un'alleata su cui contare. Seiri-chan è prepotente e anche tanto forte, come gli stessi crampi che genera dimostrano, ma è allo stesso tempo anche tanto comprensiva e farebbe di tutto per aiutare le donne che affianca. Insomma...tanto forte e fastidiosa quanto premurosa e amorevole. Ma del resto dovrà pur fare il suo lavoro, no?


Lo ammetto, ho iniziato a leggere il fumetto dando per scontato che l'autore fosse una donna (lo so, c'è scritto Ken e io non ci avevo badato molto in realtà), quindi mi sono davvero stupito scoprendo all'interno del volume stesso, nell'unica presentazione dell'autore, che chi disegnava e scriveva era in realtà un uomo; un uomo che si è cimentato in forse l'argomento più difficile e sconosciuto per il sesso maschile, un tema che forse chi come me non potrà mai comprendere fino in fondo, non provandolo sulla propria pelle e sul proprio corpo. Il tema del ciclo mestruale, affrontato da un uomo sembrerebbe una sorta di azzardo, eppure questo fumetto lo trovo riuscitissimo! Con allegria e forte ironia infatti Ken Koyama riesce a trattare questo tema e a raccontarlo con spensieratezza; è vero potrà in alcuni casi essere esagerato e irriverente e a volte persino assurdo, ma non sono forse queste le cose che ricerchiamo in un fumetto umoristico? E poi bisogna sottolineare che nonostante la forte carica ironica che contraddistingue questo fumetto, mai l'autore risulta banale od offensivo, ma anzi ricorre ad un linguaggio semplice e diretto, che sa essere allo stesso tempo anche delicato, una prosa che mi ha tratto come vi dicevo in inganno, facendomi pensare che a scrivere fosse appunto una donna.


Il volume è composto da tante storie brevi che vedono appunto la puntualissima Seiri-chan affiancare donne diverse che sembrano aver davvero bisogno del supporto e dell'aiuto di questa prepotente alleata, che sa sempre in qualche modo come aiutarle e comprenderle. Nonostante l'aspetto e le "mansioni" che mensilmente è costretta a svolgere (che poi costretta è un parolone, visto che sembra quasi divertirsi) infatti Seiri-chan possiede un gran cuore (grande tanto quanto lei) e non ci mette molto a dimostrarlo, a prescindere dalla persona che si trova accanto o dall'epoca in cui sbuca (perché il termine sbucare è il più adatto, viste le sue apparizioni che ricordano per certi versi Doraemon).


Non è certo semplice inquadrare un'opera del genere, che senza dubbio è unica sotto tantissimi punti di vista differenti. E' un manga diverso dai tanti altri ai quali siamo abituati, un manga con una protagonista differente e una storia fuori dai soliti canoni e cliché a cui ormai siamo tanto abituati. Seiri-chan è un fumetto che però colpisce sin dalla prima occhiata: inizialmente si potrà rimanere un po' basiti davanti alla copertina del fumetto, e ancor di più leggendone la trama, ma soltanto leggendo è possibile capire l'essenza stessa di questo manga e della ricchezza di sorrisi e risate in esso contenute. Una volta iniziato è impossibile resistervi, sappiatelo!


In un manga sorprendentemente divertente come questo, anche i disegni sono una vera e propria sorpresa. Lo stile minimal che si esprime attraverso forme imperfette e una linea morbida ma veloce, che sembri assecondare la mano del mangaka. Ad una prima occhiata sembra che l'autore sia alle prime armi, per via dei disegni non così precisi e attenti, ma leggendo si capisce che lo stile si adatta perfettamente ad una storia come questa, in cui il tratto è sì importante, ma secondario alle emozioni che il fumetto è capace di generare nel lettore. La risata e il sorriso sono gli obiettivi principali che Seiri-chan e il suo creatore si prefiggono, obiettivi che a mio parere vengono raggiunti con gran facilità, in modo semplice e diretto!


Insomma, se siete alla ricerca di un fumetto diverso, una storia che possa farvi sorridere a più riprese e tenervi compagnia in giornate tristi e uggiose (come quelle degli ultimi giorni) allora correte a conoscere Seiri-chan: è davvero un'amica speciale!

See you soon! -Lewis

SEIRI-CHAN La tua amica mensile

  • Autore:Ken Koyama
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:220 pp
  • Uscita:11 Marzo 2020
  • Prezzo:€ 12,00
  • Titolo originale:Seirichan
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Un tenero e divertente racconto incentrato sulle donne e sulle difficoltà che devono affrontare nel trovarsi “faccia a faccia” con la visitatrice inopportuna che bussa alla loro porta una volta al mese. C'è chi la saluta sorpresa che sia già l'ora della sua visita; chi la accoglie in malo modo; chi la riabbraccia con sollievo; c’è chi la conosce per la prima volta; c'è chi, un giorno, non la vede più arrivare, aprendo un nuovo capitolo nella sua vita.

Un fumetto unico e sorprendente, che affronta in maniera garbata e ironica un tema delicato, complesso e sempre attuale. Caso editoriale in Giappone, ha recentemente ispirato un originalissimo live-action.

Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento