lunedì 1 giugno 2020

A Tutto Manga: Land of the Lustrous di Haruko Ichikawa

LAND OF THE LUSTROUS

Bentrovati amici di Everpop! Pronti a conoscere Land of the Lustrous di Haruko Ichikawa?

my point of view

Siamo sempre stati abituati ad ammirare le gemme e a considerarle come meri oggetti d'abbellimento, degli "addobbi" di cui vantarsi e da sfoggiare per mostrare al mondo il nostro status e la nostra ricchezza. Eppure sembrerebbe che persino le pietre preziose siano in possesso di un'anima e forse addirittura di un cuore, proprio come ci spiega Haruko Ichikawa nel suo Land of the Lustrous, un manga fuori dagli schemi e dai classici canoni che racconta una storia ricca e complessa, che si muove su più piani di lettura.

In un mondo popolato da gemme dall'aspetto umano, divenute così a seguito di una vera e propria evoluzione non tanto diversa dalla nostra, la pace sembrerebbe possibile...se non fosse per un misterioso e avido popolo che vive sulla luna, che desidera a tutti i costi impossessarsi di queste gemme, per trasformarle in ornamenti e gioielli da sfoggiare. In questo mondo, sospeso tra pace e pericoli, si muove Phos (una fosfofillite), l'unico della popolazione di gemme che sembrerebbe non possedere alcun potere, alcun vanto, alcun lustro. Phos è debole, terribilmente fragile, ma soprattutto goffo e distratto, al punto tale da finire sempre nei guai e sotto gli avidi occhi del Popolo della Luna; nonostante questa sua debolezza, il giovane desidera ardentemente diventare un guerriero e lottare, la fianco del suo maestro (che sembrerebbe l'unico vero uomo che vive su quel pianeta) proprio come i suoi compagni. A Phos però viene affidato il compito di raccogliere informazioni su quel mondo e redigere un'enciclopedia, per la quale metterà più e più volte tutti in pericolo.

Posso dirlo? Haruko Ichikawa ha una fantasia incredibilmente assurda! Nella storia della letteratura a fumetti abbiamo visto animali antropomorfi, piante e fiori dalle fattezze umane e persino oggetti, ma mai prima d'ora mi era capitato di leggere una storia in cui fossero le gemme, le pietre preziose di cui amiamo circondarci e agghindarci, le vere e proprie protagoniste. Ammetto che, aggraziate e delicate come sono, verrebbe da pensare che a popolare questo mondo siano delle "donne" e invece tutte le pietre preziose che ci vengono presentate si esprimono al maschile...e questo mi ha un po' confuso, devo riconoscerlo.

Stupefacente è come la Ichikawa riesca a trasmettere le caratteristiche tipiche delle pietre e a tramutarle in tratti caratteriali che sintetizzano appieno l'animo di ognuno dei protagonisti. Il cast che ci viene presentato in questo primo volume è già ampio e variegato, e questo permette alla mangaka di dedicarsi ad ogni pietra preziosa con calma, così da poterle caratterizzare nel dettaglio. Ovviamente tra tutti è Phos a spiccare, proprio il più pasticcione e imbranato, l'unico che in quel contesto di lustro e perfezione sembra essere fuori luogo. Con il suo carattere un po' indolente e i sogni fuori dalla sua portata, Phos si ritrova quotidianamente a dover fare i conti con la perfezione e la durezza delle pietre preziose che la circondano, quel gruppo di compagni che sembra snobbarlo.

Fragilità ed eleganza si alternano costantemente in una trama dal ritmo lento e le atmosfere delicate, che si sviluppa attraverso colpi di scena, scene d'azione e momenti di pensiero. Dubbi, paure e incertezze infatti sembrano i sentimenti che maggiormente tormentare prima Phos e poi chi lo circonda. Queste emozioni e tutti i sentimenti che caratterizzano i vari protagonisti vengono abilmente trasportati su carta, attraverso il tratto delicato e raffinato della mangaka, che attraverso una linea sottile da vita a personaggi dalle figure sinuose e affascinanti. Questo già maturo e stupefacente stile si arricchisce poi notevolmente quando la Ichikawa ricorre all'uso del colore, come dimostrano le meravigliose cartoline che potete trovare con la prima tiratura del fumetto, contenuto in un prezioso box, all'interno del quale potrete trovare anche una cover variant INCREDIBILE!

E insomma, correte a prendere il volume al più presto, finché potrete farlo vostro con questo meraviglioso box da collezione. Io nel frattempo inizio a contare i giorni che mi separano dall'uscita del secondo!
See you soon! -Lewis

LAND OF THE LUSTROUS

  • Autrice:Haruko Ichikawa
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:27 Maggio 2020
  • Prezzo:€ 7,50
  • Titolo originale:Land of the Lustrous
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Su un pianeta popolato da "pietre preziose" dalle sembianze umane, l'unico pericolo è costituito dal Popolo della Luna, che fa delle vere e proprie battute di caccia per raccoglierle, farle a pezzi, e usarle come ornamenti. In questa società dove essere forti e saper combattere è tutto, Phos, la fosfofillite, non desidera altro che diventare forte, potersi difendere e guadagnare il rispetto dei suoi compagni, che la vedono ancora come un bambino. Ma quanti pezzi di te puoi perdere per guadagnare la forza che hai tanto desiderato? E quanto di te stesso puoi perdere, per considerarti ancora... te stesso?
Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento